Madrid e Toledo

Ciao a tutti... Sono tornata ieri da un viaggio meraviglioso a Madrid e ve lo voglio raccontare cercando di darvi qualche consiglio. Allora,abbiamo prenotato un volo da Pisa con la compagnia Vueling(compagnia low cost spagnola)per un costo di 211euro a/r a persona(tasse e assicurazione comprese). 20 agosto 2007 Siamo partiti alle 11:25 e siamo...
Scritto da: giuliabutterfly
madrid e toledo
Partenza il: 20/08/2007
Ritorno il: 26/08/2007
Ciao a tutti…

20 agosto 2007 Siamo partiti alle 11:25 e siamo atterati a Madrid alle 13:35.

Dopo aver preso i bagagli,abbiamo preso una navetta che dal terminal 4(distaccato dal resto dell’aeroporto)ci ha portato al terminal 1;da qui abbiamo preso la metropolitana(1euro a viaggio ma da l’aeroporto c’è il supplemento di 1euro) e siamo arrivati al nostro Hostal: l’ Hostal America(25euro a persona per notte)www.Hostalamerica.It La posizione è davvero buona:praticamente sulla Gran Via,si raggiungono a piedi Plaza di Espana e Puerta del Sol.

La camera non era un pò piccola e il letto non troppo comodo ma il personale,a disposizione 24ore su 24,era gentile.Tutto sommato per per quel prezzo andava bene.

Appena arrivati,abbiamo lasciato i bagagli e ci siamo subito buttati in questa favolosa città…Abbiamo camminato e camminato(portatevi scarpe comode)tanto per farci un’idea della città.Abbiamo visto puerta del Sol con il suo Km 0(dal quale si calcolano le distanze di Madrid)e l’orso con il madrono(simbolo della città)e Plaza di Espana con il suo monumento a Cervantes.

Alle 21:00 siamo tornati in albergo,doccia e cena alle 23:00(in spagna gli orari sono spostati:prima delle 10:00 i negozi,i musei ecc…Non aprono,il pranzo è intorno le 14/15:00 e la cena intorno le 22/22:30).

Abbiamo trovato un locale molto carino dove si possono mangiare una grande varietà di tapas,insalate ecc…Si chiama Demontaditos e si trova vicino a Puerta del Sol.(spesa intorno alle 7/8 euro).

Dopo abbaimo fatto una passeggiata e siamo arrivati a Plaza Mayor(una delle piazze più significative di Madrid:fu fatta costruire da Felipe|| tra il 1617 e il 1619 come luogo in cui celebrare le varie feste popolari).

Poi,vista la stanchezza,siamo andati a dormire.

21 agosto 2007 Sveglia alle 9:15 e colazione in un cafè sulle Gran Via:il cafè Zahara(diventato il nostro luogo ufficiale per la colazione).

Poi ci siamo diretti a piedi verso Plaza D’oriente (piazza più grande di Madrid,adornata da 44 staue di re,di cui la più importante è la statua equestre di Felipe |V).Davanti a questa piazza c’è il Palazzo Reale.Il biglietto per visitare il Palazzo costa 8 euro ma presentando la tessera universitaria di qualunque paese dell’unione europea si paga 3 euro e 50centesimi.Il mercoledi la visita è gratuita.

Abbiamo preso l’audioguida(ne basta anche una per sentirla in 2)costo:2euro e 30.

Dopo la visita a tutte le stanze del palazzo,all’armeria e all farmacia reale,siamo andati a pranzo nelle vicinanze in un self-service: “Fres sco”dove paghi 8,50 euro e puoi mangiare tutto quello che vuoi,insalate(che ti prepari da solo)primo,secondo,pizza,frutta,dolce e caffè.

Dopo pranzo abbiamo preso la metropolitana e siamo scesi a Las Ventas per andare a Plaza del toro dove si svolgono tutt’ora le corride,non abbiamo assistito allo “spettacolo”in quanto sia io che il mio fidanzato siamo contrari,ma siamo andati a vedere la piazza che comunque caratterizza Madrid.

Ritorno in albergo e cena al Museo del Jamon (museo del prosciutto)ce ne sono tanti sparsi per Madrid,c’è una vasta scelta e il prezzo è contenuto:sulle 10euro.

Giro per Plaza del Sol e nelle vie adiacenti e a dormire.

22 agosto 2007 Solita colazione da Zahara e diretti al Museo del Prado che raccoglie la miglior collezione di pittura spagnola dal romantico sino al X|X secolo inclusi El Greco,Velazquez e Goya e un eccezionale campione delle più importanti scuole europee come le opere di Rubens,Durero,El Bosco,Weyden,Montegna e Raffaello.Costo del biglietto 6 euro,gratis per gli studenti universitari dell’unione europea.Gratis per tutti la domenica.

Camminano per il Paseo del Prado di possono ammirare la fuente del Cibeles(venere su una carrozza trainata da dei leoni),la fuente di Neptuno e la puerta di Alcalà.

A pranzo siamo andati all’Hard rock cafè che si trova sul paseo della castallana n 9:spesa 13euro.

Poi abbiamo perso la metro e ci siamo diretti al Santiago Bernabeu per la gioia del mio fidanzato.

Abbiamo fatto il tour all’interno dello stadio(4 anello,2anello,gradinata,bordo campo,museo con tutte le coppe,magliette,tesserini ecc…,ci può sedere sulla panchina e andare negli spogliatoi.Costo:15euro.

Cena di nuovo da “Demontaditos”,giro e a nanna.

23 agosto 2007 Visto la stanchezza ci siamo concessi di dormire un pò di più,di andare in giro per negozi e dopo pranzo di andare al parco del Retiro,bellissimo e grande parco nel centro di Madrid.Qui oltre a riposare si possono ammirare il Palazzo di velazquez e il palazzo di cristallo,inoltre si può noleggiare una barchetta e stare sul laghetto! Cena da “Tia Cebolla”,Calle Cruz 27,vicino alla puerta del Sol dove abbiamo mangiato un buonissima paella mixta e bevuto una fantastica sangria(10 a testa).

Dopo siamo andati un pò in giro per il quartiere di Huertas,molto animato e ricco di locali.

24 agosto 2007 Visita a Toledo.

Abbiamo preso un pulman dalla “stazione Sur”fermata metro:mendez alvaro.

costo:4,25 euro tempo:75 minuti.

Abbiamo raggiunto la città vecchia che non è altro che un borgo medievale.

Abbiamo visitato la cattedrale,costo:6euro e siamo saliti sulla torre della chiesa gesuita dalla quale si può godere di un bellissimo panorama,costo 1,90 euro e 1,50 euro per gli studenti.

Abbiamo passeggiato per le viuzze della città e verso le 19:00 ci siamo incamminati a prendere il pulman.

Cena e giro per il quartiere di Cheuca,molto animato e ricco di locali gay.

25 agosto 2007 Ultimo giorno.

La mattina abbiamo gironzolato un pò e dopo pranzo siamo andati al Reina Sofia,museo d’arte moderna dove si possono ammirare le opere di Dalì,Mirò e Picasso(c’è la famosissima “Guernica”).

Poi ci siamo recati allo stadio perchè c’era la prima partita di campionato Real Madrid contro Atletico Madrid.

Non abbiamo potuto vedere la partita ma ci ha colpito molto il clima fuori dallo stadio,non ci sono state liti o scontri ma solo una grande voglia di divertirsi.

Cena e a letto presto.

26 agosto 2007 sveglia alle 5:00,taxi per l’aeroporto (circa 28 euro)e partenza per Pisa.

Questo viaggio è stato davvero fantastico…Non credevo che Madrid fosse così bella…

consigli:di solito d’estate a Madrid fa molto caldo ma vi consiglio di portarvi anche qualcosina di più pesante perchè quando tira il vento atlantico fa piuttosto freddino…

Hola a todos…

un beso.