Madrid e Toledo

Ciao a tutti... Sono tornata ieri da un viaggio meraviglioso a Madrid e ve lo voglio raccontare cercando di darvi qualche consiglio. Allora,abbiamo prenotato un volo da Pisa con la compagnia Vueling(compagnia low cost spagnola)per un costo di 211euro a/r ...

• di giuliabutterfly

Ciao a tutti...

Allora,abbiamo prenotato un volo da Pisa con la compagnia Vueling(compagnia low cost spagnola)per un costo di 211euro a/r a persona(tasse e assicurazione comprese).

20 agosto 2007 Siamo partiti alle 11:25 e siamo atterati a Madrid alle 13:35.

Dopo aver preso i bagagli,abbiamo preso una navetta che dal terminal 4(distaccato dal resto dell'aeroporto)ci ha portato al terminal 1;da qui abbiamo preso la metropolitana(1euro a viaggio ma da l'aeroporto c'è il supplemento di 1euro) e siamo arrivati al nostro Hostal: l' Hostal America(25euro a persona per notte)www.Hostalamerica.It La posizione è davvero buona:praticamente sulla Gran Via,si raggiungono a piedi Plaza di Espana e Puerta del Sol.

La camera non era un pò piccola e il letto non troppo comodo ma il personale,a disposizione 24ore su 24,era gentile.Tutto sommato per per quel prezzo andava bene.

Appena arrivati,abbiamo lasciato i bagagli e ci siamo subito buttati in questa favolosa città...Abbiamo camminato e camminato(portatevi scarpe comode)tanto per farci un'idea della città.Abbiamo visto puerta del Sol con il suo Km 0(dal quale si calcolano le distanze di Madrid)e l'orso con il madrono(simbolo della città)e Plaza di Espana con il suo monumento a Cervantes.

Alle 21:00 siamo tornati in albergo,doccia e cena alle 23:00(in spagna gli orari sono spostati:prima delle 10:00 i negozi,i musei ecc...Non aprono,il pranzo è intorno le 14/15:00 e la cena intorno le 22/22:30).

Abbiamo trovato un locale molto carino dove si possono mangiare una grande varietà di tapas,insalate ecc...Si chiama Demontaditos e si trova vicino a Puerta del Sol.(spesa intorno alle 7/8 euro).

Dopo abbaimo fatto una passeggiata e siamo arrivati a Plaza Mayor(una delle piazze più significative di Madrid:fu fatta costruire da Felipe|| tra il 1617 e il 1619 come luogo in cui celebrare le varie feste popolari).

Poi,vista la stanchezza,siamo andati a dormire.

21 agosto 2007 Sveglia alle 9:15 e colazione in un cafè sulle Gran Via:il cafè Zahara(diventato il nostro luogo ufficiale per la colazione).

Poi ci siamo diretti a piedi verso Plaza D'oriente (piazza più grande di Madrid,adornata da 44 staue di re,di cui la più importante è la statua equestre di Felipe |V).Davanti a questa piazza c'è il Palazzo Reale.Il biglietto per visitare il Palazzo costa 8 euro ma presentando la tessera universitaria di qualunque paese dell'unione europea si paga 3 euro e 50centesimi.Il mercoledi la visita è gratuita.

Abbiamo preso l'audioguida(ne basta anche una per sentirla in 2)costo:2euro e 30.

Dopo la visita a tutte le stanze del palazzo,all'armeria e all farmacia reale,siamo andati a pranzo nelle vicinanze in un self-service: "Fres sco"dove paghi 8,50 euro e puoi mangiare tutto quello che vuoi,insalate(che ti prepari da solo)primo,secondo,pizza,frutta,dolce e caffè.

Dopo pranzo abbiamo preso la metropolitana e siamo scesi a Las Ventas per andare a Plaza del toro dove si svolgono tutt'ora le corride,non abbiamo assistito allo "spettacolo"in quanto sia io che il mio fidanzato siamo contrari,ma siamo andati a vedere la piazza che comunque caratterizza Madrid.

Ritorno in albergo e cena al Museo del Jamon (museo del prosciutto)ce ne sono tanti sparsi per Madrid,c'è una vasta scelta e il prezzo è contenuto:sulle 10euro.

Giro per Plaza del Sol e nelle vie adiacenti e a dormire.

22 agosto 2007 Solita colazione da Zahara e diretti al Museo del Prado che raccoglie la miglior collezione di pittura spagnola dal romantico sino al X|X secolo inclusi El Greco,Velazquez e Goya e un eccezionale campione delle più importanti scuole europee come le opere di Rubens,Durero,El Bosco,Weyden,Montegna e Raffaello.Costo del biglietto 6 euro,gratis per gli studenti universitari dell'unione europea.Gratis per tutti la domenica