Andalusia: 8 amici e un vito da siviglia a madrid

• di taniettab
  • Viaggiatori: in gruppo

Solo qualche premessa: questo viaggio è nato da una comune idea di 8 amici (fidanzati e sfidanzati) che si conoscono da un po’, nei pregi e nei difetti, dotati di un buono spirito di adattamento e che non sono nuovi ad esperienze di questo genere. Lo dico perché credo che una programmazione di base sin dall’inizio e un minimo di coordinazione tra le persone abbiano reso questa esperienza davvero unica. Diversamente, forse non starei scrivendo con un sorriso da ebete stampato sulla faccia a meno di un giorno dal rientro! Visto che eravamo in 8, a volte il giudizio su un luogo non era propriamente unanime, quindi è chiaro che l’opinione che emerge da questo racconto è più che altro la mia, ma credo che non si discosti molto da quella dei miei compagni di viaggio.

Dall’Italia abbiamo prenotato tramite internet: ∙i voli Bergamo-Siviglia con Ryanair e Madrid-Malpensa con EasyJet, in tutto 123,00 € compresa l’assicurazione di annullamento viaggio ∙l’ostello di Siviglia (48,00 € x 2 nn) e quello di Madrid (92,00 € x 3 nn), entrambi in quadruple con bagno ∙il Mercedes Vito da 9 posti x 10 gg, 120,00 € comprensivi di assicurazione Supercdw e il pieno di benzina iniziale ∙visita dell’Alhambra (11,00 €) Ci siamo fatti spedire dall’Azienda di soggiorno una serie di opuscoletti, utilissimi per la scelta dei campeggi. Inoltre avevamo 5 guide diverse per cui era facile reperire informazioni e verificarle. I prezzi che indico sono a persona se non specifico diversamente.

27.07 Ritrovo alla stazione P.N. Ore 19.30 per prendere il treno regionale che ci porta a Milano Centrale (8,20 €) dove alle 22,30 prendiamo il bus per l’aeroporto di Orio al Serio (6,00 €).

Alle 23,10 siamo in aeroporto, che è deserto e non c’è niente di aperto. Bivacchiamo per terra in attesa che alle 4 apra il check in. La macchina lavapavimenti quasi ci investe! 28.07 La Ryanair si dimostra efficiente. Partenza e arrivo in orario, zaini arrivati. Grazie alla signorina del check in abbiamo scampato il supplemento bagaglio, che è dai 15 kg in poi e con tende e sacchi a pelo è facile sforare. Alle 9 stiamo già prendendo il bus per Siviglia centro (2,00 €).

Lì abbiamo un attimo di smarrimento, non riusciamo a capire come arrivare all’ostello. Questo perché la viabilità si sta modificando per la costruzione della metro leggera e quindi anche chi ci abita ci dà indicazioni contrastanti. Con fatica, capiamo che prendendo gli autobus C4 e C5 si arriva a destinazione (1,00 € ogni corsa).

L’ostello è il Lis II di calle Olavide, comodo come ubicazione, un po’ meno come sistemazione. Le camere sono piccole, ci zippano in 4 in una tripla e i bagni fanno leggermente pena. Ma noi sdrammatizziamo, abbiamo visto di peggio... Dopo un attimo di relax partiamo alla scoperta di Siviglia.

Siamo in piena zona shopping. Camminando arriviamo a Plaza de Toros, il sole è a picco ma non rinunciamo a visitarla comunque (5,00 €). Vedere un’arena dal di dentro è una sensazione nuova, il toro forse si entusiasma un po’ meno... comunque vale la pena, anche se la guida spiega solo in spagnolo in e inglese e io al museo mi stavo quasi addormentando. Prima esperienza di cucina Andalusa: una specie di trattoria, dove prendiamo un po’ di dimestichezza coi tapas (8,60 €), giusto per coglionare lo stomaco e affrontare il pomeriggio. Visitiamo le bellissime Cattedrale e Torre della Giralda (7,50 €). Soddisfatti, giriamo un po’ per Siviglia, è una città piacevole, le sue strade ben curate incantano, specie con la luce del tramonto; in alto ci sono i teloni che ombreggiano le vie e attenuano i 45°. Sosta e poi cena. Il vento è così caldo che sembra un phon anche alle 22. Entriamo alla Taberna Belmonte, bella, qui tutto è in tema con la corrida, pilucchiamo tortillas e jamón con cerveza per 5,80 €