Famiglia Brambilla a Mallora

Scritto da: Alessandro PC
famiglia brambilla a mallora
Ciao a tutti , sono appena tornato da una settimana trascorsa con altri 10 ragazzi a Mallorca. Ci sono tanti punti da trattare per riuscire stilare un buon itinerario , quindi per non trascurare niente provero a raccontarlo x temi , a modo pagelle VIAGGIO E TOUR OPERATOR Voto 7,5 Partiti e rientrati con Spanair , abbiamo avuto buona assistenza a bordo e voli tranquilli e puntuali.

In loco l’assistenza Carambola è stata buona e consiglio vivamente a chi parte per questi viaggi di andare agli appuntamenti che i tour operator generalmente fissano il secondo giorno per illlustrarvi le caratteristiche e i trucchetti dei posti dove alloggiate.

SISTEMAZIONE E VIABILITA’ Voto 10 Noi abbiamo alloggiato a Son Caliu , quartiere/frazioncina praticamente attaccata a Palmanova.

C’è tutto quello che serve (benzinaio , farmacia , ristoranti , bar , negozietti etc…) Obbligatorio fare spesa al supermercato Mercadona ; prezzi piu che concorrenziali e buona qualita e soprattutto tengono aperti fino alle 9 di sera. E’ fondamentale noleggiare una macchina per riuscire a vedere meglio l’isola soprattutto verso l’est dove trovate le spiagge piu belle.

Per chi volesse fossilizzarsi su 1/2 spiaggie soltanto e girare per locali di sera , allora consiglio i taxi ; costano 1 € al km (quindi se siete in 3 o 4 riuscite ad ammortizzare la spesa), sono veloci (es. In superstrada per Palma 180 km/h) e girano tutto il giorno e la notte senza sosta : ce ne sono un numero spropositato!!!! Palmanova è il punto di partenza ideale per muoversi in tutta l’isola ; a 10 minuti dalla capitale Palma , la fine della superstrada ti porta direttamente sul lungomare dove si concentra tutta la vita notturna.

A pochi km da Palmanova trovate Magalluf e altre piccole localita ; il tutto è comodamente raggiungibile con la superstrada , che i maiorchini (preferiscono essere chiamati cosi) chiamano “autopista”.

Sono rimasto letterlamente sbalordito dalla cura delle strade , e oltretutto sono totalmente gratuite ; al nostro confronto , in Italia siamo veramente rimasti all’eta della pietra.

Le mappe si trovano ovunque e sono ovviamente fondamentali ma non fate l’errore di peccare troppo di presunzione e fermatevi anche piu volte a chiedere alla gente del posto ; anche in uno spagnolo maccheronico riuscite a farvi capire e , se vi mostrate sorridenti e gentili vi spiegano anche le tante scorciatoie…Insomma , le 2 lingue sono molto simili ma per sicurezza portatevi sempre un dizionarietto.

Ultimo consiglio ; se alla sera rientrate dall’est in direzione di Palma troverete parecchio traffico all’avvicinarsi della città …Consiglio di prendere strade alternative per tagliarla fuori.

SPIAGGE Voto 6.5 Assolutamente da vedere Es Trenc e Cala Comptesa , acque limpidissime per entrambe dove la prima ha km di sabbia fine , acqua bassa e nudisti in mostra mentre la seconda (come si evince dal nome) è una piccola ma bella insenatura.

Per il resto noi abbiamo visto Cala Cap Falco , Cala Esmeralda , Santa Ponca e le spiagge di Magalluf e Palmanova ; in tutte acqua sporca dove addirittura nelle ultime due non ho nemmeno bagnato i piedi se non dopo aver cercato con la lente d’ingrandimento.

Da contraltare alle acque sporche ci sono le attrazioni ; a Magalluf e Cala Esmeralda ti puoi divertire facendo tuffi discreti dal molo e dagli scogli (anche di 6-7 mt) , a Santa Ponca e Magalluf puoi andare in mare aperto sui gommoni mono-posto o sulla banana gigante trainati dai motoscafi.

E’ un po impopolare ma va detto ; dove ci sono inglesi e tedeschi trovi sporco ovunque , dove trovi italiani e spagnoli è davvero tutta un’altra cosa.

Il sole è davvero pesante , tutti hanno un’ombrellone ma se si va dalle 13.30 in poi fino alle 6 riesci anche a resistere con una bandana e abbondanti scorte di acqua.

VITA NOTTURNA Voto 8 Come ho gia detto prima , tutti i maggiori locali dell’isola si trovano sul lungomare di Palma e ovviamente tutti su un lato solo , quindi è impossibile non trovare da divertirsi.

Ci sono discopub (Bolsa del Maritimo) , club (Moon) e tapas bar pieni rasi di gente fino alle due di notte dopodiche si riversano tutti nelle discoteche principali che sono Abraxas , Tito’s e Level Abraxas (aperto e chiuso) e Tito’s (solo chiuso) trovi spagnoli e italiani per la maggiore , house e techno per tutta la sera e cubiste/i.

Per questi locali consiglio di prendere le prevendite direttamente dal vostro tour operator (in entrambe le disco la prevendita nostra era 19 € che dava diritto ad ingresso , 2 consumazioni e regalo), Il Level è piu un disco club , ma è un ambiente bello e raffinato con la piscina all’aperto.

Ovviamente ci sono i classici pr tirapacchi , ma sono abbastanza riconoscibili e per sicurezza chiedete sempre prima di prendere i biglietti che vi accompagnino davanti all’ingresso.

MAGALLUF Voto 2 Solo tedeschi e inglesi ubriachi dalla mattina presto , sporcizia ovunque anche con bidoni della spazzatura completamente vuoti.

Per il resto ci sono solo fast food e bar.

C’è solo il BCM , discoteca molto grande ma monopolizzata da loro…Non mi sono neanche avvicinato per il ribrezzo.

PALMA DI MALLORCA Voto 9 Di sera la capitale è bellissima , consiglio un giro in centro per vedere la cattedrale e la passeggiata delle statue.

Se riuscite a trovare un parcheggio in zona cattedrale (stupenda) , fatevi indicare la zona detta “la Lonca” dove ci sono ristorantini e tapas bar.

Una volta li avete solo l’mbarazzo della scelta , per mangiare maiorchino e bere buona sangria basta chiedere alla gente del posto.

Altre cose al momento non mi vengono in mente , spero di essere stato abbastanza esauriente.

E’ bella e da vivere , ma in un numero non superiore alle 4/5 persone.

Buona vacanza a tutti