Barcellona 11

La Barcellona di Anna e Mario Voglio raccontarvi i miei 4 magnifici giorni di viaggio a Barcellona! Quest'anno, per staccare un po' la spina, in attesa del bel viaggio esotico di settembre, io e mio marito in compagnia dei nostri amici Silvana e Massimo, abbiamo deciso di concederci un lungo week end in una capitale europea vicina e...
Scritto da: cosmico
barcellona 11
Partenza il: 08/07/2007
Ritorno il: 12/07/2007
La Barcellona di Anna e Mario Voglio raccontarvi i miei 4 magnifici giorni di viaggio a Barcellona! Quest’anno, per staccare un po’ la spina, in attesa del bel viaggio esotico di settembre, io e mio marito in compagnia dei nostri amici Silvana e Massimo, abbiamo deciso di concederci un lungo week end in una capitale europea vicina e notoriamente divertente,e la nostra scelta non poteva cadere che su Barcellona! Avevamo visitato questa città circa 30 anni fa , ma ci siamo trovati davanti ad una città completamente nuova.

Ma veniamo al racconto: Partenza da Roma con Ryanair. Volo stupendo economicissimo (115 euro in due a/r) alle ore 6,45 arrivo alle 8 con 20 minuti di anticipo. Tutta la giornata è nostra senza sprechi di tempo.

Circa un’ora di viaggio con il pullman (21 euro a/r) e alle dieci circa siamo già nel nostro alberghetto.

Abbiamo prenotato questo albergo con Central barcellona su internet e devo dire che, anche se modesto aveva tutto ! aria condizionata stanze restaurate e pulite phon frigo ed il tutto per 30 euro a persona. Ma la cosa entusiasmante è che si trova ad una piccola traversa al centro della Rambla posizione stupenda a 2 minuti dalla famosa rambla ed a 5 minuti dal Maremagnum . Per chi fosse interessato si chiama Hotel Canton.

1 giorno: Appena rinfrescati dal viaggio ci dirigiamo per la Rambla e dopo una rapida passeggiata scegliamo uno dei numerosi menu’ turistici che questa città offre: tapas paella bevanda pane e coperto euro 8,90 pomeriggio e sera a zonzo per barcelloneta, maremagnum mercatini e giretto sulle golondrinas (barchette che fanno il giro del porto) 2 giorno Acquisto del biglietto dei pullman turistici (costo 21 euro a pers. X 2 giorni) sono comodissimi, si può salire e scendere quante volte si vuole dalle 9 di mattina alle 7/8 di sera e le fermate sono tutte ubicate in zone turistiche. Proprio grazie a questi pullman in una giornata siamo riusciti a vedere veramente molto. Mattinata con giro turistico sulla parte alta scoperta del pullman, pranzo sul Paseo de Gracia, via centralissima che parte da Placa de Catalunya. Vorrei soffermarmi sul pranzo e consigliarlo a tutti. Su paseo Gracia, sulla sinistra partendo da Placa de Catalunya si trova un locale chiamato Muca paca. Be’, abbiamo mangiato con 9 euro a persona tutto quello che volevamo a self service (circa 20 tipi di cose diverse) a volontà e vi era compreso anche pane bevande frutta gelato e caffe’ FANTASTICO!Sulla stessa strada si trovano anche La casa Batlo’ che abbiamo visto solo da fuori per la lunga coda all’entrata e che per il prezzo veramente eccessivo (16 euro) e la Casa Pedreda. Pomeriggio al Parc Guell ,bello, non si paga l’entrata. Il pullman vi lascia a circa 500 metri dal parco e dovrete fare una salita piuttosto faticosa per arrivarci quindi vi consiglio di scegliere questa escursione nelle ore più fresche. Al ritorno visita alla Sagrada familia,(8 euro + 2 per salire in alto) carattestica cattedrale simbolo di Barcellona. Il resto del pomeriggio l’abbiamo dedicaco allo shopping visitanto El Cort Engles su Placa della Catalogna. Vale la pena entrarci per arrivare al nono piano del magazzino dove si trova una splendita terrazza a vetrate dove ci si può rilassare bevendo qualcosa ed ammirando una vista mozzafiato della città- Serata a spasso sulla rambla dove offrono spettacoli giocolieri, ballerini mimi e quantaltro. Accanto al museo delle cere sulla rambla fate una visitina al locale “il bosco delle fate” E’ molto carino sembra veramente si entrare in un bosco incantato! 3 giorno: Inizio della giornata con visita al Mercato St Joseph proprio sulla Rambla. E’ coloratissimo animatissimo e per gli amanti del pesce è veramente speciale! I prodotti sono tantissimi ed esposti in maniera unica! Nessuna descrizione può rendere giustizia: va visitato! Passiamo il resto della mattinata al BARRIO GOTICO Visita al Museo della storia Catalana, con alcuni reperti romani. Interessante la parte sottostante con zone di scavi adibiti dai romani alla preparazione per pesce e del vino. Pranzo davanti alla cattedrale e visita al Museo della Musica catalana . MERAVIGLIOSO.Consiglio questa visita guidata perche questo teatro è veramente qualcosa di unico. Pomeriggio al Poble espanol (deludente soprattutto in relazione al prezzo di entrata) e giro con il pullman sulla collina di Montejuic con vista di tutta la zona olimpica .Serata allegra e divertente con cenetta all’aperto proprio dulla rambla.

Fine della serata all’Hard Rock cafe’ proprio su Placa Catalunya.

4 giorno: Siamo arrivati all’ultimo giorno ma dato che la partenza è la sera tardi ci possiamo concedere ancora una mattinata di escursioni. Giro a piedi nella parte interna dietro la rambla con un griviglio di vie e viette fantastiche, piene di negozi localini bar ristoranti chiese gotiche palazzi bellissimi fino a sfociare su Placa della Catalogna animata di gente e di bei negozi.Nella parte alta della Rambla, carinissimo mercato di animali con furetti, piccoli roditori uccellini ecc. Partenza verso le 19 per l’aeroporto.Partenza aereo alle ore 22,30 ed arrivo a Roma alle 24- Questa città mi rimarrà sempre nel cuore per il calore, l’allegria, il cibo, la gentilezza e disponibilità della gente, l’organizzazione turistica , i suoi meravigliosi palazzi i suoi vicoli colorati ed animati giorno e notte.

Cara Barcellona, sei così vicina alla mia Roma che spero di tornare presto a farti visita. Tu con i tuoi colori il tuo sole splendente i tuoi innumerevoli visitatori giovani mi hai trasmesso voglia di vivere , gioia e cordialità che in una città grande stavo dimenticanto! Anna