Fuerteventura giugno 2007

Per le vacanze estive quest'anno ci siamo recati alle isole canarie,precisamente a Fuerteventura.Dopo vari controlli in internet su voli,alberghi,ecc abbiamo deciso di affidarci alla nostra solita agenzia di viaggi, la quale ci ha proposto un pacchetto turistico mezza pensione per una settimana in un aparthotel, una specie di mega villaggio con...
Scritto da: giulia.vaccari
fuerteventura giugno 2007
Partenza il: 10/06/2007
Ritorno il: 17/06/2007
Per le vacanze estive quest’anno ci siamo recati alle isole canarie,precisamente a Fuerteventura.Dopo vari controlli in internet su voli,alberghi,ecc abbiamo deciso di affidarci alla nostra solita agenzia di viaggi, la quale ci ha proposto un pacchetto turistico mezza pensione per una settimana in un aparthotel, una specie di mega villaggio con tanti appartamenti indipendenti ma con la struttura di un albergo (quindi con piscina,ristorante,animazione).

Decidiamo quindi e prenotiamo il tutto per un tot di 1260 € in due con Volando di Alpitour come tour operator.

10 Giugno Partenza da Bologna alle ore 7 del mattino,con relativa sveglia alle 3.30 per essere in aeroporto al chek in alle 5.

Mezzi addormentati aspettiamo al gate di imbarco e alle 7.00 si parte con la compagnia Neos, che devo dire molto disponibile.

Dopo 4 ore atterriamo a Puerto del Rosario e già l’impatto con la vegetazione dal finestrino dell’aereo è incredibile:paesaggio completamente lunare,un altro pianeta!!! Rimaniamo un pò incerti, sinceramente non ce lo aspettavamo…Ma era solo l’inizio e non volevamo avvilirci subito! Ritiriamo quindi l’auto a noleggio in aeroporto, (vi consiglio di prenotarla per tutta la settimana prima della partenza tramite internet perchè si risparmia un bel pò) e ci dirigiamo verso el Castillo,a circa 10 km a sud dell’aeroporto dove si trova il nostro appartamento.

Arrivati a destinazione sistemiamo i bagagli e in macchina facciamo un giro nei dintorni…Il tempo non era bellissimo,nuvoloso in più eravamo stanchi quindi abbiamo apprezzato poco questo primo giorno alle canarie!Ma non disperiamo,ceniamo e dopo una passeggiata al porto andiamo a riposare.

PS: Al Broncemar beach (nome dell’hotel) purtroppo ci sono un paio di punti a sfavore per noi italiani: il cibo prevalentemente inglese quindi niente scorpacciate o cene gustose; i letti erano davvero orribili!un mal di schiena atroce!! ma la nostra voglia di vacanza superava ogni cosa! 11 Giugno La mattina sveglia presto,colazione con fette di pane e marmellata e succo d’arancia (uniche cose commestibili x noi) e destinazione spiagge di Corralejo.Queste spiagge si trovano nella parte nord dell’isola,sono spettacolari perchè sono formate dalla sabbia bianca che arriva dal deserto del sahara e sembra davvero di essere in mezzo al deserto:il paesaggio cambia completamente,dune bianche anzichè montagne rosse e un mare bellissimo.Potete o parcheggiare sulla strada e farvela a piedi oppure parcheggiare all’interno dell’hotel RIU e prendere lettino e ombrellone ( 2 lettini e ombrellone tutto il giorno 9 €).Sole,mare,pranzo veloce a Corralejo e ancora mare. ATTENZIONE:il vento tira forte e non vi accorgerete che il sole picchia!!!quindi protezione solare almeno 25/30!!!!! Abbrustoliti torniamo in hotel,cena e la sera giro al porto poi a nanna.

12 giugno Sveglia presto,colazione con,questa volta,la brillante idea di “rubare” i panini al buffet per il pranzo!Soluzione che abbiamo adottato fino all’ultimo giorno,almeno non dovevamo ogni volta impazzire per trovare qualcosa da mangiare!Prendiamo la nostra cara e vecchia (ma proprio vecchia!) Clio,direzione Costa Calma e Morro Jable a sud dell’isola.

Decidiamo quindi di percorrere prima tutto il tragitto in macchina,per cercare le spiagge più belle e per vedere un pò di gente. Di spiagge belle ce ne sono ma volontà in quella zona,soprattutto a Jandìa dove anche qiu la sabbia è bianca e l’acqua stupenda.Veniamo colpiti da una in particolare: la Plaja de sotavento di Jandìa…Ragazzi,caraibica!!!bellissima!Ma non ci fermiamo più di tanto,decidiamo di totnarci un altro giorno con calma per godercela meglio.Il viaggio prosegue oltre Morro Jable,dove in realtà non c’è praticamente niente e si conclude al faro de Jandìa,nella punta più estrema a sud dell’isola:spettacolo impressionante,la forza del mare sotto le scogliere e l’infinito..Troppo bello anche se per arrivarci dovete percorrere per una ventina di km una stada tutta curve sterrata ma ne vale la pena! 13 Giugno Decidiamo di innoltrarci questa volta nell’entroterra. Visitiamo Betancuria (paesino storico),Pàjarà e finiamo per l’ora di pranzo all’ostinata ricerca di questa famosa American Star,nave da crociera arenatasi 15 anni fa sulla costa occidentale dell’isola e ormai ridotta a un ammasso di ferraglia,ma che crea un contesto bello da vedere sia per la spiaggia che per la scogliera tutto intorno. PS: ricordate che le strade asfaltate a Fuerteventura sono solo quelle principali;per raggiungere le varie spiagge dovete andare a tentativi e avventurarvi in queste stradine che non sono nemmeno segnalate quindi armatevi di buona volontà e vedrete che ne varrà la pena!! Per trovare la nave dovete proseguire dopo Pajarà direzione Jandìa,troverete un cartello con scritto ZONA MILITARE DIVIETO D’ACCESSO. Dovete entrare e proseguire dritto,non preoccupatevi i militari non ci sono più da una vita,non andate su per la montagna ma giù verso la costa (lo dico perchè noi siamo impazziti per trovarla..).

Alla fine ne vale la pena! 14 Giugno Rubiamo i soliti panini,in marcia verso la parte nord occidentale dell’isola verso le spiagge di el Cotillo.Abbiamo letto che sono bellissime,in più vogliamo andare alla ricerca di una caletta che dicono essere stupenda,ma che vi dico subito non è facile da trovare! Essendo tutta scogliera non è assolutamente possibile raggiungere le spiagge sottostanti,ma ce nè una in particolare dove si può scendere attraverso una scalinata (ATTENZIONE MOLTO RIPIDA E SCIVOLOSA!) e appena scesci…Si rimane a bocca aperta!!1 km di spiggia bianca mista lavica,onde da togliere il respiro e la bellezza di questa scogliera alle spalle e il mare di fronte!! mi sono letteralmente innamorata di quel posto,pochissima gente e lunghe passeggiate..Davvero troppo bello andateci! un consiglio però:attenti alla marea perchè è sorprendente. Sale escende senza che uno se ne possa accorgere,quindi attenzione ad innoltrarvi in calette o anche solo a fare il bagno:il mare lì è molto mosso e bisogna stare molto attenti.

15 giugno Decidiamo il giorno prima di prenotare un escursione in barca in mezzo all’oceano.Al mio ragazzo piace pescare e io ne approfitto per arrostirmi sul prendisole. Alle 9 quindi tutti in barca e si parte…Ma…Non diventa proprio la gita che mi aspettavo,purtroppo! Le onde dell’oceano non sono come quelle dei nostri mari! Praticamente sono stata 4 ore a soffrire di mal di mare,piegata a metà con lo stomaco sottosopra e..Non mi sembra il caso di continuare perchè penso abbiate capito! Per gli amanti della pesca invece è bellissimo perchè si pescano pesci stranissimi e bellissimi,tutti uno dietro l’altro e per fortuna almeno uno dei due si è divertito! Nel pomeriggio,per riprenderci un bel bagno in spiaggia alle dune e poi riposo..Alla sera si torna sempre stanchi morti! 16 Giugno Volevamo tornarci assolutamente:la plaja de sotavento di Jandìa è un posto che non si può descrivere,solo chi ci è stato può capire la magia di quella spiaggia! è a dir poco caraibica,sabbia bianca e mare cristallino ma la cosa più bella è il potere della marea. Al mattino si distingue perfettamente la spiaggia dal mare,ci si può stendere a prendere il sole,si fa il bagno e si resta così a rilassarsi sul bagnasciuga.Poi…State attenti a non addormentarvi,rimanete di vedetta perchè a poco a poco vedrete quella spiaggia interamente ricoperta d’acqua!vi rimarranno solo delle piccole lingue di terra per potere quasi “fuggire” dalla vostra amata postazione! Ma è il bello di quest’isola,il gioco delle maree è impressionante! Nel pomeriggio rimaniamo in zona,dispiaciuti perchè è l’ultima mezza giornata di sole…

17 Giugno L’aereo per il ritorno parte alle 10.15 del mattino. Riconsegnamo quindi la macchina all’aeroporto,chek in devo dire veramente poco controllato e partenza verso Bologna. In fila per l’imbarco ci rendiamo conto che solo noi 2 siamo veramente scuri e abbronzati,e pensiamo dentro di noi che prendere la macchina a noleggio è stata la mossa migliore:perchè andare fino là,a 3000 km di distanza da casa per stare dentro un resort in piscina???? Ci rendiamo veramente conto che la maggior parte della gente non ha visto praticamente niente di fuerteventura!! il bello invece è stato girarla tutta,viverla all’avventura giorno per giorno perchè è un isola fatta così e merita di essere visitata per lo meno in parte.

Il volo è anche più corto del previsto,pranziamo devo dire quasi meglio che in albergo e si arriva,nella nostra afa e umidità e pensiamo a che bel clima c’era là,e oggi lo rimpiamgiamo da morire!!! NOTE UTILI: – consigliato assolutamente il noleggio auto prenotato da casa – se soffrite il mal di mare portatevi il travelgum! – preparatevi a spendere il giusto per le uscite al ristorante (35-40€ a coppia) – ricordatevi che le strade sono tutte sterrate per arrivare al mare – a el castillo c’è un locale italiano che si chiama CAFFE’ NERO che fa mitiche crepes con la nutella e ha IL CAFFE’ e la PIZZA!!! – tutti gli ersercizi commerciali come supermercati e negozi chiudono alle 22 – acquistate delle tessere telefoniche per chiamare a casa,col cellulare vi spennano – se avete occasione bevete il CIUPITO che è buonissimo,ve lo fanno ovunque – ricordate che il sole scotta,protezione 20 sempre – attenzione alla maree che giocano brutti scherzi – se vi propongono le escursioni per vedere delfini e foche marine non fatevi abbindolare,non ci sono!!!!! – la paella è abbastanza buona un pò dappertutto,consigliamo il ristorante “La Paella” di el castillo – ci sono dei piccoli animaletti tipo scoiattoli (come quello della pubblicittà della vigorso)l che vengono a prendere i pezzetti di pane dalle vostre mani se glielo porgete,non abbiate paura! CON QUESTO E’ TUTTO RAGAZZI,SPERIAMO DI ESSERVI STATI UTILI CON I NOSTRI CONSIGLI! BUON VIAGGIO GIULIA E ENRICO FERRARA –