MADRID E TOLEDO passo dopo passo

• di clgold

MADRID E TOLEDO: passo dopo passo alla scoperta di una Spagna da favola. 21 aprile 2007 Siamo arrivati a Madrid con volo della Ryanair in aeroporto si possono acquistare gli abbonamenti per la per la metropolitana, noi abbiamo preso quello da 3 giorni a 9 euro e in soli 30 minuti abbiamo raggiunto il nostro albergo nel centro della città. L’albergo si chiama Tribunal vicino alla Gran Via proprio avanti alla fermata della metro. Abbastanza economico, 35 euro a persona per 4 notti, ottima la posizione centrale e non male le camere quasi dei mini appartamentini.

Nei pressi dell’albergo abbiamo mangiato una buona paella alla “Baracca”, ristorantino delizioso servizio ottimo ma troppo caro (solo una paella per due e una bottiglia di vino 55 euro!!!!).

22 aprile 2007 Se il vostro albergo (come nel nostro caso) non offre la colazione non preoccupatevi perchè potete fare un’ottima colazione a porta del Sol alla Mallorquina. Davvero spettacolare questa pasticceria che con 2-3 euro ti da delle pasta da fantastiche e di tutti i tipi e del discreto caffè e latte (certo per noi abituati al cappuccino...) Mattinata dedicata al mercatino del RASTRO. Delusione per chi come noi è abituato a Porta Portese a Roma eppoi, con la globalizzazione, le bancarelle vendono le stesse cose cinesi che si vendono in Italia e non ci sono più venditori tipici locali. DA EVITARE Pomeriggio dedicato alla visita del museo del Prado , gratuito la domenica; il museo è molto grande quindi è consigliabile scegliere di vedere solo le opere che vi interessano di più. Da non perdere Goya, Velasquez e...Dal museo del Prado potete raggiungere a piedi il parco de Retiro carino il laghetto artificiale con il colonnato... ma per noi romani abituati alle bellissime ville della capitale non è stato così emozionante. Se volete fare una buona cena vi consigliamo il ristorante La Latina a Calle della Cava; il posto non è particolarmente curato ma si mangia molto bene spendendo poco, si cena con solo 15 euro! Abbiamo mangiato la carne di manzo buonissima e poi i calamari fritti a dir poco spettacolari! Ringraziamo gli amici di questo sito per avercelo consigliato.

23 aprile 2007 Facilissima da raggiungere è la città di Toledo. Si prende un autobus dalla stazione di Mendez Alvaro (linea 6 metro) a soli 4 euro. E poi l’autobus urbano n.5 che in pochi minuti vi porta nella piazza principale di Toledo (piazza Zocodover). Toledo è un tipico borgo medioevale come ce ne sono tanti in Italia; se non avete tanti giorni è sicuramente meglio visitare un paio di musei in più a Madrid ed evitare l’escursione che vi porta via 1 giorno e non vi da grosso valore aggiunto. Comunque molto bella è la cattedrale anche se abbiamo dovuto girarci intorno 10 volte per capire dove fosse l’ingresso! L’unico rimpianto è quello di non essere riusciti a salire sul campanile della chiesa di Santa Romana da lì dicono si veda un panorama fantastico. A Madrid abbiamo cenato in un ristorantino molto caratteristico a conduzione familiare “Casa Rodriguez” a calle Maldonadas n.5 il marito serve ai tavoli e la moglie cucina. I proprietari sono veramente 2 personaggi e se volete farvi delle sane risate ve lo consigliamo, in pratica durante la cena vengono al tavolo e vi parlano in un misto di spagnolo/italiano di tutto e di più, vi danno consigli sui posti da visitare... sembra di stare in una candid camera...DA NON PERDERE... quanto al mangiare molto gustosa è la torta di Santiago ma per il resto niente di speciale anzi non so come abbia fatto a mangiare un piatto composto da riso, uovo al tegamino, salsa a volontà e una banana fritta. Comunque è abbastanza economico infatti abbiamo speso 17 euro in due