Madrid: consigli pratici per godersi la città

• di albertov

Annunci Google

Di Alberto e Tiziana Il primo consiglio prima di organizzare un viaggio in qualsiasi zona della Spagna è quello di contattare l’ufficio del turismo spagnolo per farsi mandare materiale. E’ molto efficiente e nel giro di 3 -4 giorni ti manderanno a casa gratuitamente una piccola ma ottima guida turistica della città prescelta e l’elenco di tutte le strutture per dormire. Il sito è www.Turismospagnolo.It vai su “come contattarci”, scegli la tua regione di residenza, riempi con i tuoi dati anagrafici e tra il motivo del contatto scrivi “vorrei ricevere materiale turistico di...” Se ti può aiutare io per dormire a Madrid ho scelto l’Hostal Lauria, Gran Via 50: è una piccola pensione semplice ma molto pulita ed economica (55 euro al giorno per una doppia con bagno). E’ vicina al centro, fermata metro Callao, a cinque minuti da piazza del Sol e meno di dieci da Plaza Major a piedi.

Il consiglio è quello di cercare una stanza in posti centrali (il centro di Madrid non è molto grande, si arriva a piedi dappertutto con un po’ di resistenza) e in vie importanti specie se vuoi fare le ore piccole perché si dice di furti. Nelle vie principali c’è molto controllo di polizia e sicurezza a tutte le ore.

Arrivo a Madrid: L’aeroporto è collegato alla rete della metropolitana della città. Appena sbarcato chiedi la direzione a qualcuno (non è segnalata bene la direzione), arrivato alle macchinette per i biglietti devi comprare quello speciale dall’aeroporto, costa 2 euro. Il prezzo per tutte le altre volte è di 1 euro. Secondo me non conviene comprare i biglietti giornalieri, perché se abiti in centro molti viaggi non li farai, e poi se compri 10 biglietti paghi solo 6 euro e 80. Le metro sono 12, efficientissime e pulite. La carta delle metro la trovi nell’ultima pagina della guida dell’ufficio del turismo. Altre notizie (non ripeterò tanti utili consigli presenti già in altri diari): Palazzo Reale: merita la visita. Ottima audio guida in italiano. Apertura lun-sab 9.30-1700 festivi 9-14. Prezzo 8 euro Cattedrale: moderna, niente di che ma si può fare un salto Prado: eccellente, ottima audio guida in italiano, ottimo bar-ristorante. Se ci vai di domenica è gratis, se arrivi la mattina presto entri in un attimo, dall’ora di pranzo in poi almeno un ora di fila. Prezzo 6 euro, chiuso il lunedì Parco del Ritiro (volendo lo puoi abbinare al Prado) molto bello con laghetto, passeggiata in relax, verde, due palazzi (da vedere solo da fuori); merita Ponte di Segovia (consigliato in varie guide) sol fiume: non ci andare è in restauro e il Manzanarres è in secca Passeggiata in centro molto piacevole sugli itinerari consigliati dalla guida: belle piazze, strade, palazzi. Quanta pulizia, educazione, servizi che funzionano! Centro arte Regina Sofia: da vedere, prezzo 6 euro. Ottime audio guide in italiano. 2° piano Picasso Dalì cubismo ( ok) ; 4° pop art e contemporanea (un pugno allo stomaco). Il bar-ristorante è bello a vedere ma molto scarso, se devi fare una sosta esci dal museo dalla parte del ristorante (non ti fanno problemi) e nelle strade intorno trovi di tutto per rifocillarti come si deve.

Toledo: merita sicuramente una visita. Io sono andato in bus: Stazione Sur, metro 6, stazione Mendez Alvaro.Compagnia Continental, parte un bus ogni 30 minuti, 1h di tragitto, costo meno di 5 euro(andata). Arrivati alla stazione autobus di Toledo, prendi il bus numero 5 (il biglietto si fa sul bus, costa 85 cent.)vicino a dove sei sceso per andare a piazza Zacodover (punto di partenza per la visita alla città) dove trovi l’ufficio turistico per avere informazioni e cartina. Se fai il biglietto di andata e ritorno Madrid-Toledo, prima di prendere il bus di ritorno, devi passare all’ufficio della Continental per farti assegnare il numero del posto).Cattedrale OK costa 6 euro ma li vale. Sinagoga di transito 3 euro c’è poco da vedere e le audio guide per capire qualcosa non sono in italiano. Passeggiata molto carina

Annunci Google