Formentera: destinazione paradiso

Luglio 2005, 5 amiche a Formentera! Fidatevi, l’isola è meravigliosa, sembra davvero di essere ai Carabi a soltanto 2 ore di volo da casa… ma mi raccomando, non chiudetevi in un villaggio, l’isola è da vivere e visitare in lungo ...

• di vani

Luglio 2005, 5 amiche a Formentera! Fidatevi, l’isola è meravigliosa, sembra davvero di essere ai Carabi a soltanto 2 ore di volo da casa... ma mi raccomando, non chiudetevi in un villaggio, l’isola è da vivere e visitare in lungo e in largo ed è adatta sia a gruppi di amici, in quanto il divertimento non manca, sia a coppie che famiglie...Perché il mare e la natura sono talmente belli che non si possono perdere! Consiglio innanzitutto di NON andare in albergo ma optare per un appartamento che permette più libertà e la possibilità di visitare tutta l’isola senza dover tornare a pranzo a mangiare... ho conosciuto tante famiglie in spiaggia che dicevano di essersi pentite della scelta dell’hotel pensione completa... Io e le mie amiche abbiamo optato per una serie di appartamenti davvero belli appena fuori Es Pujols e quindi niente caos... a noi hanno dato un appartamento da 7 con piscina e terrazza. Magnifico, se tornassi andrei sicuramente ancora li! Chiaro che se qualcuno cerca il puro divertimento meglio il centro città. Ci sono cmq tanti supermercati a prezzi abbordabili e cucinando in casa si risparmia un bel po’... noi facevamo una colazione abbondante alla mattina, ci preparavamo panini e frutta da portare in spiaggia e tornavamo solo alla sera dopo l’aperitivo per prepararci da cena. Gli aperitivi assolutamente da fare sono al BIG SUR vicino a Illetes e al BLANCO, un po’ più tranquillo al sud.

ALCUNE NOTIZIE SUI LUOGHI L’isola è lunga soltanto una ventina di km per cui conviene noleggiare uno scooter o una macchina e girare. Ecco alcuni posti da visitare: LA SAVINA. È una cittadina situata nella zona settentrionale di Formentera. E' il porto principale di Formentera e, di solito, vi accedono i visitatori e i turisti, anche perché l'isola non dispone ancora di un aeroporto. Non è niente di speciale e lo vedrete appena arrivati... direi di non specare tempo con una visita qui.

ES PUJOLS. È la zona turistica per eccellenza (sole, spiaggia e movida). Questo paesino vive ed esiste grazie al turismo, si trovano la maggior parte di bar, ristoranti, negozi ed alberghi e anche le simpatiche e colorate bancarelle dei finti hippies. Qui vi sono anche i famosi e frequentatissimi bar BANANAS, PACHANKA, NEROPACO. Per chi cerca la discoteca vera è propria, tappa fissa è il XUENO (mai stata personalmente).

ES CAP DE BARBARIA. Questa é la zona piú a sud dell'isola, verso la fine della spianata si trova un immenso piano roccioso, la zona meno ospitale dell'isola, ma ricca di fascino... e sullo strapiombo spicca il faro! Questo luogo offre al tramonto uno spettacolo impressionante, davvero impedibile! (fate anche voi un vostro mucchietto di sassi come facevano gli Hippies, ne vedrete a centinaia!) LA MOLA. Si tratta della parte più alta dell'isola (200 mt. Circa sul livello del mare). Arrivate fino al faro e godetevi lo spettacolo guardando dallo strapiombo! LE SPIAGGE ILLETES. Le spiagge di llletes, situate nel punto più al nord dell'isola, sono le più visitate e frequentate dai turisti... sono veramente bellissime e se riuscite spostatevi verso la punta più a nord dove troverete meno gente e più tranquillità.. Qui sembra veramente di essere ai Carabi e poi l’acqua è tiepida e si sta da dio! LEVANT. Situata anche lei nella punta nord dell'isola, però nella zona di levante. È una spiaggia di grande estensione e anche la zona più vicina a llletas. Per tanto è abbastanza frequentata. È possibile incontrare posti più tranquilli e solitari anche se non mancheranno ristoranti e chioschi, e la sua vicinanza con lLletas permette di percorrere a piedi tutte le spiagge che ci sono al nord dell'isola. cala sahona. Questa piccola spiaggia, è una delle più belle che possiamo visitare. La sua tranquillità e la sua bellezza caratteristica fanno di questo posto un punto obbligatorio da vedere! MIJORN. Della spiaggia di Migjorn si può dire che è una delle più grandi dell'isola, e che la sua superfice di sabbia abbraccia gran parte della costa sud. La sua lunghezza e situazione geografica fanno di questa spiaggia una delle meno frequentate e tranquille dell'isola anche se a mio parere non compete con le altre in quanto il mare qui è spesso mosso e non si apprezzano al meglio i colori del mare... es calo’. Una spiaggia tranquilla mista di sabbia e rocce. Qui il mare è davvero bello, con una serie di colori dal verde all’azzurro... però poco adatta a chi adora spiagge bianche, lunghe e sabbiose..