Barcellona in due giorni e mezzo

BARCELLONA 5-8 MAGGIO 2007 Partenza sabato 5 maggio da Bologna alle ore 10:55, arrivo all’aeroporto internazionale di Barcellona alle 12:15 circa, con 25 minuti di anticipo con MYAIR. Raggiungiamo l’albergo, depositiamo le valigie e alle 14:30 partiamo dalla fermata del ...

• di FUFA
  • Viaggiatori: in gruppo

Raggiungiamo l’albergo, depositiamo le valigie e alle 14:30 partiamo dalla fermata del metrò “Selva de Mar” in direzione centro (facciamo il T-10 al prezzo di 6,90 €, cioè 10 corse multipersona). Scendiamo nella (per noi FAMOSA visto le volte che ci passeremo durante il soggiorno) placa Urquinaona e ci dirigiamo verso le Ramblas.

Attraversiamo Placa de Catalunya e imbocchiamo le Ramblas: bellissima via pedonale, ricca di negozi di fiori, animali, oggettistica varia e resa ancor più divertente dai tanti artisti di strada. Verso metà via visitiamo il mercato di Boqueria: un putpurrì di colori e profumi. E pranziamo con una baguette prosciutto e formaggio a 2,10 € e una vaschetta di frutta a 2,50 €.

Ci sono tantissime bancarelle di frutta, verdura, pesce e carne; quelle di frutta mi colpiscono particolarmente per l’ordine e la disposizione della frutta e verdura (è tutta impilata in maniera precisa tale da formare bellissimi effetti di colore).

Poi ci spostiamo verso il quartiere gotico, raggiungiamo Placa del Pi e visitiamo la chiesa S.Maria del Pi: non mi esalta particolarmente...Forse ho visto troppe chiese a Parigi. Con l’aiuto del fedele TomTom arriviamo alla Cattedrale che è in restaurazione e decidiamo di non visitare l’interno (promettendoci di tornare l’indomani mattina).

Andiamo verso la Placa del Rei e anche lì ammiriamo le varie strutture che circondano la piazza, ci riposiamo sulle scale mentre gli invitati di un matrimonio arrivano vestiti in maniera molto vip.

Poi ci dirigiamo verso Port Vell, il sole tende a scomparire e dietro di noi si affacciano nuvole minacciose, prima valutiamo l’idea di visitare l’Acquario, ma 15,50 € di entrata ci sembrano esagerati, quindi optiamo per un giro al centro commerciale MareMagnum; mentre i nostri amici girano per negozi noi ci accomodiamo su una panchina all’esterno per riposarci ed ammirare Barcellona...Prendiamo una coppetta di gelato buonissima, caffè e cioccolata, per la “modica” cifra di 4,40 € : ma ci rimette al mondo! Facciamo le foto di rito allo specchio di MareMagnum e poi attraversiamo il ponte a forma di onda di Gaudì; ci fermiamo a fare le foto davanti al monumento a Colombo che si trova proprio in fondo alle Ramblas e riprendiamo la metrò per tornare in albergo.

Dopo un’ora di riposo ripartiamo con la metro fino a Placa d’Espanya e quando scendiamo ci aspetta un meraviglioso spettacolo notturno: dopo aver oltrepassato due torri in stile veneziano, risaliamo il viale costeggiato dalle fontane e arriviamo alla Fontan Magica.

Riusciamo a vedere lo spettacolo delle 22:30 e quello delle 23:00; l’emozione è grandissima, il gioco di acqua, luci e musica è veramente intenso: consiglio di vedere lo spettacolo da vicino, sedendosi sulla prima scalinata con le spalle al museo d’arte (lasciandosi quindi dietro alle spalle altre fontane a cascata più “piccole”).

Noi abbiamo visto lo spettacolo sabato sera, altri nostri amici ci hanno detto che domenica non c’è stato e che alla reception dell’albergo gli hanno detto che in questo periodo lo spettacolo è solo il venerdì e il sabato; consiglio di informarsi bene sugli spettacoli quando arrivate a Barcellona perché sarebbe un peccato perderselo! Solo sabato notte siamo riusciti a tornare all’albergo con la metrò perché gli altri giorni (cioè domenica e lunedì) chiudeva a mezzanotte