Barcellona, tutti in fila

1°gg: 27 Aprile 2007 Partiamo per l’aeroporto di Pisa intorno alle 6:00 pm, dopo che Matteo ha finito di lavorare. Arriviamo ed il check-in non è ancora aperto: voleremo con ryanair, di nuovo, ma questa volta ho deciso di adottare ...

• di londonpaola

Arriviamo ed il check-in non è ancora aperto: voleremo con ryanair, di nuovo, ma questa volta ho deciso di adottare una tecnica nuova per quanto riguarda il bagaglio da imbarcare, perciò sono riuscita a far stare tutte le mie cose in un trolley piccolo: vado ad un banco check-in a pesarlo e non supera gli 11kg.. Non so proprio come ho fatto, ma sono stata brava! Abbiamo prenotato il volo Pisa-Girona per il 27 Aprile, verso la metà di Dicembre: in questo modo il costo è risultato abbastanza basso, intorno ai 74 euro a testa a/r, a cui uno deve aggiungere il costo in più per l’imbarco bagaglio, di circa 9 euro. Ryanair ha cambiato politica, per cui se volete portare solo bagaglio a mano, non dovrete pagare questo piccolo supplemento, ed inoltre potrete fare il check-in online, direttamente sul sito della ryanair e non perdere tempo al desk check-in in aeroporto, andando direttamente al gate di imbarco. Un’altra novità di ryanair è il c.D. Imbarco prioritario: pagando qualcosa in più, intorno ai 3-4-£, potrete salire per primi sull’aereo, scegliendo i posti migliori. Sono finiti i bei tempi in cui uno arrivava in anticipo, si metteva in cima alla fila e correva sull’aereo per prendere i posti davanti; lo stesso vale per chi ha bimbi piccoli al seguito, che prima passava avanti, giustamente: o pagate per l’imbarco prioritario, oppure farete la fila!!! Check –in, controlli, gate di imbarco. Ci sono 2 file separate: una per chi ha l’imbarco prioritario e per chi ha fatto il check-in online(stessa fila, so che non ha senso ma è così, in quanto chi non ha bagaglio salirà sull’aereo per primo, come quelli che hanno pagato qualcosa in più per avere lo stesso servizio) e un’altra per il resto dei passeggeri che non vogliono dare alcun soldo in più a ryanair. Noi eravamo in questa seconda fila! Quando apre l’imbarco, devono consegnare le carte d’imbarco appunto a chi ha effettuato il check-in online: che senso ha far stampare la carta di imbarco comodamente a casa, davanti al pc, se dopo in aeroporto ti devono riconsegnare quella dell’aeroporto?????I check-in online vengono fatti appositamente per non far perdere tempo ai clienti ed anche alla compagnia: questa procedura adottata da ryanair è assurda!!!!! Non so se dipende dall’essere italiani, ma le procedure da noi non vengono mai seguite: se ci sono 2 file, devono essere rispettate: invece qualcuno furbo deve esserci sempre: così molti si sono messi nella fila dell’imbarco prioritario anche se non potevano e sono passati per primi: in più un addetto ryanair, invece di controllare che le procedure venissero esplicate correttamente se n’è andato: in questo modo è successo un vero far west ed abbiamo invaso, anche noi dell’altra fila, il desk d’imbarco, con la signorina che sbraitava perché noi dovevamo rimanere buoni buoni mentre qualche furbetto se ne andava tranquillamente sull’aereo, pensando anche di essere più ganzo degli altri. Lo ripeto, non so se dipende dall’essere italiani o meno, ma questa cosa all’estero non l’ho mai vista!!! Il volo parte in ritardo ma arriviamo ugualmente a Gerona intorno alle 10: pm.

L’aeroporto è piccolo, e nell’area arrivo bagagli c’è la biglietteria per i bus che effettuano la tratta Gerona-Barcelona: Il costo a/r è di 21 euro: potete trovare maggiori info qui: http://www.Sagales.Com/index.Asp?docId=87&MenuID=87&seccio=2 Arriviamo a Barcelona, station du Nord intorno alle 11:30pm . Da qui se volete prendere la metro, è semplice: arrivate sulla strada ed andate verso sinistra: c’è subito una femata metro, linea rossa L1