Americas Cup, Valencia e Alicante

Ciao a tutti, siamo Angela e Gabriele , ed evitando con cura i giorni di pasqua , 25 Aprile e 1 Maggio abbiamo deciso di andare a vedere una parte di Spagna che ci era sconosciuta e cioe' quella della Communidad Valenciana; Partenza il 20 Aprile con volo Ryanair Pisa -Alicante , noleggio autovettura all'aereoporto di ALicante per tutta la durata...
Scritto da: GabrieleeAngela
americas cup, valencia e alicante
Partenza il: 20/04/2007
Ritorno il: 23/04/2007
Ciao a tutti, siamo Angela e Gabriele , ed evitando con cura i giorni di pasqua , 25 Aprile e 1 Maggio abbiamo deciso di andare a vedere una parte di Spagna che ci era sconosciuta e cioe’ quella della Communidad Valenciana; Partenza il 20 Aprile con volo Ryanair Pisa -Alicante , noleggio autovettura all’aereoporto di ALicante per tutta la durata del viaggio (3 gg) . Prima di tutto vogliamo dire che ne Valencia ne tantomeno Alicante sono tra le citta’ da annoverare tra le + belle della Spagna , ma hanno delle particolaita’ e delle atmosfere che possono essere molto apprezzate dai frequantatori del sito turistipercaso.It; Innanzitutto partiamo da ALicante ,ha un bellissimo lungomare con una passeggiata (l’explanada di Spagna) pavimentata in mosaico e piena di verde e di palme altissime che rendono il colpo d’occhio molto suggestivo; in piu’ nelle viuzze interne all’explanada si accede al centro storico di Alicante formato da viuzze e piazzette dove ci sono molti hostal e ristoranti dove si mangia a prezzi davvero bassi! Alicante ,nella zona del porto, possiede ,in piccolo, quello che a Barcellona e’ il Maremagnum, e cioe’ la una zona che si protende verso il mare piena di locali , pub ristoranti , ecc dove la sera si concentra tutto il divertimento.

Nella parte nord si sviluppa una bella spiaggia dove poter rilassarsi al sole. Non perdetevi nenache una visita al castello in alto da dove c’e’ una vista magnifica di tutta la citta e della sua baia.

Uscendo da Alicante direzione Nord (verso Valencia per intenderci) si supera la localita di Albufete e si apre una meravigliosa e lunghissima spiaggia (di diversi Km) chiamata di San Juan ,e ‘ davvero spettacolare ,molto larga di sabbia fine ,oltratutto perche’ per tutta la sua lunghezza ha una pista ciclabile/pedonabile molto ampia dove poter correre o andare in bici …(e specie la mattina presto e’ molto bello! ). Merita davvero 1 sosta in uno degli hotel/hostal che ci sono; Proseguendo il nostro viaggio verso Valencia abbiamo fatto una sosta a Benidorm che ha 2 spiagge davvero molto grandi e belle, e lo scenario naturale “sarebbe ” incantevole perche la baia e’ davvvero ben pronunciata dalla scogliera ;Abbiamo scritto “sarebbe” perche’ l’edilizia selvaggia e numerosi palazzoni/grattacieli davvero inguardabili deturpano la vista in maniera impressionante; per cui al di la’ di una vacanza mondana da ventenne ,Benidorm non credo possa offire altro. Arriviamo quindi a Valencia che e’ davvero una citta’ molto grande , dove il centro storico e’ lontano (circa 2/3 km dal porto) dal mare; il centro storico vale la pena di vederlo, una bellissima cattedrale che ospita il calice dell’ultima cena di cristo (o pr lo meno e’ quello che asserisce l’APT locale) e soprattutto due dipinti di Goya! vale la pena una visita cosi come gironzolare per il centro ,visitare il mercato vecchio, soffermarsi su chiese e palazzi. Poi siamo andati nella zona del porto che ospita l’America’s Cup e li’ noterete una sporcizia e una trascuratezza della zona da far paura; zona altamente degradata (ad eccezzione dei palazzi lungomare che danno sull’entrata della manifestazione) . L’entrata nel porto dove c’e” l’Americas Cup e’ gratuito ma si deve solo passare per 1 metal detector ;dentro e’ bello gironzolare per le stradine e guardare i capannoni delle barche in gara (ma quanto sono grandi) , che hanno ogniuno uno shop dove vendono tutto con la griffe della barca , Evito di dirvi a che livello sono i prezzi! Visto che le gare iniziano verso le 14.15 (se c’e’ Vento) verso le 12.00 / 12.30 cercate di essere su un lato dei due moli che costeggiano l’uscita del porto ,quindi piu’ avanti rispetto ai capannoni; Questo in modo da potervi godere l’uscita delle barche in mare per la gara! Io e Angela abbiamo scelto il lato destro del molo, andando oltre il ponte in legno inizia il pedonale del molo che da sul canale di uscita, li eravamo davvero vicini alle imbarcazoni quando ci passavano davanti. Foto a volonta epoi ,visto che non e’ facile trovare da dormire a prezzi ragionevoli a valencia in questo periodo siamo andati a nord verso Sagunto (citta’ romana).

L’ultimo giorno siamo rientarti verso Alicante dove abbiamo passato l’ultima mezza giornata giusto in tempo per riprendere ,soddisfatti per quello che abbiamo visto e vissuto, il volo verso Pisa. Saluti. Angela e Gabriele