Cordova, Granada, Siviglia fai da te

Scritto da: stregatta_ts
cordova, granada, siviglia fai da te
Partenza il: 30/03/2007
Ritorno il: 06/04/2007
Dopo aver inutilmente cercato di avere risposte da ben 2 agenzie di viaggio (di una sto ancora aspettando il preventivo fly and drive), un’altra proponeva solo itinerari pre-programmati, mi sono decisa ad organizzare da sola tramite internet e ho risparmiato la metà! Viaggio in coppia: Volo da Bergamo Orio al Serio – Siviglia con Ryanair partenza venerdì 30 marzo , ritorno venerdì 6 aprile 135.00 euro in 2 con tanto di assicurazione e un bagaglio a testa. Siccome il volo partiva alle 6.30 del mattino ho cercato un b&b vicino all’aeroporto, prezzo della stanza doppia con bagno in comune e colazione 50 euro. Lì si può lasciare anche la macchina (meglio prenotare) e c’è una navetta che porta gratuitamente all’aeroporto che è a 2 km. Pulito, comodo ma non silenzioso essendo molto vicino all’aeroporto. Volo per Siviglia puntualissimo anzi arrivo in anticipo! Venerdì 30 marzo arrivo alle 8.45 a Siviglia L’automobile prenotata con www.Mondialautos.Com una Peugeot 206 (in realtà ci hanno dato una Kia Pikanto) con il pieno per 100.63 euro per 1 settimana con riconsegna in aeroporto.

Partenza per Cordova per l’autopista gratuita E5/A4 ben segnalata circa 130 km. A Cordova ho prenotato tramite www.Venere.Com l’Hotel Riviera a Plaza de Aladreros in pieno centro a 70 euro senza colazione (in Spagna come in Francia la colazione non è quasi mai compresa nel prezzo e se si può farla in albergo costa uno sproposito quindi meglio farla al bar). Come in tutte le città trovare gli alberghi non è impresa facile ma con un po’ di pazienza e chiedendo ci si arriva. Il parcheggio davanti all’hotel serve solo per scaricare le valigie e poi bisogna cercarne uno (ce ne sono diversi a pagamento ma noi abbiamo avuto la fortuna di trovarne uno libero). Visitati i Real Alcazares (venerdì gratuiti) coi i giardini stupendi pieni di aranci in fiore e la Mezquita (8 euro). Bellissimi i vicoli della Juderia con i patios pieni di fiori e gli scorci caratteristici. A maggio c’è il festival dei patios dove fanno a gara a chi crea il più bel patio. Vale una visita anche il Palazzo Viana con il suoi 14 patios (si può anche visitare solo quelli per 3 euro, ci sono 2 biglietti separati), Plaza della Corredera con in suoi portici, Plaza del Potro dove Cervantes si è ispirato per il suo Don Quihote. Per cena si può cenare in localini caratteristici proprio nei patios.Noi siamo stati solo un giorno a Cordova ma mi sarebbe piaciuto starci di più perché è deliziosa.

Sabato 31 marzo dopo aver fatto colazione in un bar vicino (non alzatevi troppo presto perché tutto si muove dopo le 8) partenza per Granada sempre per l’autopista N432 (km 235 circa) (abbiamo deciso di non far deviazioni per poter vedere bene almeno queste città ma per chi ha più tempo c’è Jaen, Baeza e Ubeda). Arrivo a Granada in mattinata ma abbiamo perso + di un’ora per cercare l’albergo essendo il Plaza Nueva in pieno centro chiuso al traffico, ma con tanta pazienza finalmente l’abbiamo trovato. L’hotel prenotato sempre con Venere è molto bello, arredato in stile arabo, unica nota dolente il parcheggio a 16 euro + iva al giorno. L’hotel si affaccia sulla Plaza Nueva da cui partono degli autobus che portano all’Alhambra (1 euro e i biglietti si fanno sull’autobus).

Abbiamo visto il Banuelo (entrata gratuita per Ue) bagni arabi, ci siamo arrampicati verso il Mirador S Nicholas da cui si ha una bella vista sull’Alhambra, la calle della Calderia Nueva con le sale da the in stile arabo. Abbiamo mangiato in un locale della bella Plaza Bib-Rambla dopo aver girovagato per l’Alcaiceria tipico suq arabo. Abbiamo assaggiato un pescado fritto molto buono. Per domenica 1 aprile avevo prenotato i biglietti per l’Alhambra da tempo sul sito . Ma avevo trovato solo quelli del pomeriggio (entrata ai Palazzi Nazaries dalle 14.30 alle 15.00). Pensando che il resto del complesso fosse libero siamo saliti a piedi per visitarlo con calma verso le 11.00 ma, dopo aver ritiratoli biglietto (ci sono 2 file una per i riservati e una per comprarli) e l’audioguida (3 euro veramente molto utile) abbiamo scoperto che comunque prima delle 14.00 non potevamo entrare quindi consiglio di fare attenzione se avete il biglietto mattutino (entrata 8.30-14.00) o pomeridiano (14.00-20.00). Inutile descrivere la bellezza dell’Alhambra, vale da sola il viaggio! Cena sempre in Plaza Bib-Rambla dove sono concentrati la maggior parte dei localini, stavolta paella! Lunedì 2 aprile purtroppo sotto una pioggia torrenziale abbiamo visitato la Cattedrale (euro 3.50) e la Cappella Reale (euro 3.50) e ci siamo un po’ riposati. Considerazioni: per vedere le cose principali di Granada basta un giorno + un giorno per l’Alhambra.

L’hotel Plaza Nueva – prenotato con www.Venere.Com con cui mi sono trovata benissimo e che ha un facilissimo strumento di prenotazione on line che dà immediatamente la conferma della disponibilità dell’albergo, il costo totale e un’ulteriore conferma con sms – è venuto a costare 69.00 euro a stanza senza colazione (la colazione in hotel costa 12.00 a testa e nel bar di fronte 5.00 euro in due) mentre la tariffa appesa alla porta indicava 150.00 euro a stanza, quindi un bel risparmio e un ottimo hotel per posizione e stanze.

Martedì 3 aprile Siviglia (km 280) per l’autopista, sempre ben segnalata. Purtroppo siccome questa era la Semana Santa e in tutta la Spagna ma in particolare a Siviglia viene festeggiata con processioni e richiama un gran numero di persone, soprattutto spagnoli, ho avuto moltissime difficoltà a trovare un posto libero in un hotel e mi sono affidata a www.Prestohotel.Com. Mi hanno trovato 2 hotel disponibili per il periodo, uno in centro a 160.00 euro e uno un po’ in periferia a 111.00 con colazione. Ho scelto quello in periferia a Torre de la Reina JM hotel Jardin de la Reina credendo a quello che ho trovato sul sito dell’hotel. Intanto pur avendo prenotato a febbraio e avendo tempo di disdire la prenotazione fino al 25 marzo, mi sono trovata già l’addebito dell’hotel il 15 marzo (mentre con venere si dà il numero della carta di credito solo come garanzia e si paga poi in albergo).

L’hotel che viene descritto come a 15 minuti dal centro e ben servito dai mezzi pubblici, in realtà si trova in una periferia lontanissima a un’ora di autobus. Periferia che non offre niente neanche a livello ristoranti (o si mangia in albergo o si mangiano panini visto che l’ultimo bus parte dal centro di Siviglia alle 9.00 e in Spagna prima delle 9.00 non si cena). Gli autobus non sono molto frequenti e giovedì 5 aprile per loro festivo non partivano da lì ma da un altro paese. Sinceramente per 111.00 mi aspettavo qualcosa di più. Abbiamo preso un autobus al volo e nel pomeriggio eravamo già in centro, abbiamo visitato la casa Pilatos (martedì pomeriggio ingresso libero) molto bella, il centro, calle Gago, i negozietti e mangiato un po’ di tapas. Le tapas: ho letto in vari forum e guide che si può benissimo cenare a tapas, si può ma non conviene perché le tapas costano da 2.80 euro a 4 euro e sono mini porzioni.

Esiste però la media racion e la racion che forse è meglio.

Mercoledì 4 aprile l’autobus è alle 8.45 quindi sveglia presto colazione a buffet abbastanza buona compresa nel costo della stanza. A Siviglia quasi alle 10.00. Visita dei Reales Alcazar (7 euro) bellissimi con dei giardini meravigliosi pieni di fiori, la Catedral con la Giralda (7 euro), giro per il Barrio di santa Cruz molto caratteristico e con angoli e piazzette deliziosi. Plaza de Espana costruita nel 1929 veramente notevole con il Parque Maria Luisa veramente notevole e molto ben tenuto con bellissimi posti per riposare e prendere il fresco. Abbiamo visto una delle tante processioni della Semana Santa con i penitenti incappucciati che portano le croci e i ceri. Giovedì 5 aprile considerato festivo insieme a venerdì santo preso l’autobus in un paese vicino. Avevo letto che il giovedì in Calle de la Feria c’è un mercato il + antico di Siviglia ma ho scoperto che non lo fanno il giovedì santo. Visitato palazzo della contessa di Lebrija solo il piano inferiore (4 euro), Plaza de Toros dicono che sia la + bella arena di Spagna, anche se sono contraria alla corrida sono andata a visitare l’arena. La visita si fa con la guida in spagnolo e inglese (5 euro) ogni mezz’ora ed è interessante. Torre del Oro, lungofiume Guadalquivir e Barrio di Triana dove abbiamo visto all’uscita della messa le donne vestite con la caratteristica mantilla di pizzo molto bella. Qui ci sono bellissime verande ed è un quartiere + popolare. Mangiato in un caffè con arredamento arabo una mezza racion di calamari fritti buoni e abbondanti. Anche la birra è molta buona ed economica. Ultimi acquisti per il Barrio St Cruz e tornati in albergo dal quale ci siamo avventurati in un paese vicino dove per fortuna abbiamo trovato un unico ristorante aperto dove abbiamo mangiato discretamente.

Venerdì 6 aprile l’aereo era alle 9.20 ma avendo paura di contrattempi ci siamo alzati alle 6.00 e infatti con le indicazioni + o – assenti ci abbiamo messo un po’ a trovare l’aeroporto.

La consegna dell’auto è avvenuta tranquillamente così come il decollo in orario e arrivo di nuovo in anticipo! Incredibile! Considerazioni: a conti fatti conviene prenotare aereo, automobile e alberghi da soli, abbiamo speso circa 700 euro in 2 tra alberghi, aereo, benzina, parcheggio mentre l’agenzia solo per alberghi e volo ci chiedeva 800.00 euro a testa.

In Spagna i negozi aprono alle 10.30, i bar verso le 9.00 Ci sono pochissimi supermercati solo il Corte Inglés si trova ovunque. Ci sono bellissimi giardini per riposare e godere del profumo di migliaia di alberi di aranci . Il tempo non è stato troppo clemente, una buona occasione per ritornarci. Se avete bisogno di informazioni scrivetemi pure.