Barcellona Pasqua 2007

Barcellona - Pasqua 2007 - 4 giorni Volo Iberia da Venezia –Barcellona tutto perfetto sia andata che ritorno Hotel Saint-Moritz in Carrer de Deputacion a 200 metri da Piazza Catalunya , un po’ caro pero’ di buon livello e la colazione mega al mattino. Appena fuori l’aeroporto di Barcellona c’e’un Bus (A1 ) che per 4 euro a...
Scritto da: aborigeno
barcellona pasqua 2007
Partenza il: 07/04/2007
Ritorno il: 10/04/2007
Barcellona – Pasqua 2007 – 4 giorni Volo Iberia da Venezia –Barcellona tutto perfetto sia andata che ritorno Hotel Saint-Moritz in Carrer de Deputacion a 200 metri da Piazza Catalunya , un po’ caro pero’ di buon livello e la colazione mega al mattino.

Appena fuori l’aeroporto di Barcellona c’e’un Bus (A1 ) che per 4 euro a testa, bagagli compresi, ti porta in centro e precisamente a Piazza Catalunya. Il taxi prende 30 euro per lo stesso tragitto.

Le cose che mi sono piaciute sono i ristoranti , la Rambla ,L’Acquario,il Palazzo della Musica,il Teatro LICEU ,il gioco d’acqua delle Fontane di piazza di Spagna.

I Ristoranti sono tanti e propongono molti piatti .La carne e’ buona ovunque e per il pesce e la Paella io preferisco la zona della Barcelloneta,in Passeig Joan de Balbo di fronte all;Acquario,qui ci siamo trovati molto bene al ristorante PERU (siamo tornati per 2 volte)fanno molto bene la Paella(Valenciana,Marinara e Negra al nero di seppia(a 12,50 euro ) sangria un litro 12,00 euro , ed anche la carne.Comunque ci sono molti altri ristorantini lungo la via.

Prezzo totale a persona da 15 ai 25 euro a testa.

Pero’ al “LOS CARACOLES”in Carrer Escudellers-nel Barrio Gotico e’ quello dove abbiamo mangiato meglio (30/35 euro) ed e’ anche il piu’ rinomato di Barcellona per i personaggi famosi che lo hanno frequentato e si vedono nelle innumerevoli foto che tappezzano i muri.Li abbiamo mangiato una ENTRECOTE alla griglia (16,00 euro)che ancora adesso ci penso e la panna catalana per finire una delizia .Comunque li’ tutto e squisito e l’ambiente molto originale(pensate che si passa attraverso le enormi cucine mentre i cuochi stanno lavorando);altra specialita sono le lumache : insomma un ristorante da provare assolutamente.

Altro ristorante buono il SET PORTES ( Passeig Isabell II poco distante dal porto) che fa’ specialita’ catalane. Non sono stato tanto entusiasta delle TAPAS alcuni le fanno bene e altri risparmiano sul condimento e alla fine ti ritrovi con un bel conticino da pagare e pensi :forse era meglio se mangiavo una pizza.

La birra e’ buona.

Poi le persone che affollano la Rambla ,sempre molto stravaganti e divertenti.La Rambla e’ una cosa a se’ e merita di passeggiarci piu’ di una volta.

L’Acquario e molto suggestivo.Oltre alle tante vasche con molte varieta’ di pesci c’e’ ne una molto grande con un tunnel che passa sul fondo cosi’ gli squali da 3 metri ti passano ad un metro di distanza e l’emozione e’ forte .C’e’ anche il Pesce Luna. 15 euro di ingresso ,andate presto o poi farete i conti con una lunga coda di persone.

Bellissimo anche il Palazzo della Musica ,ingresso 9 euro. Anche qui lunga coda quindi o vi presentate alle 9 del mattino e attendete l’apertura dello sportello alle 9,30 oppure fate come noi:siamo andati alle 17,00 e abbiamo preso i biglietti per il giorno dopo (si puo’ scegliere l’ora che si vuole).Le visite sono solo guidate e in lingua inglese/spagnolo a orari fissi.Il tutto dura un’oretta.

IL gioco delle Fontane in Piazza ESPANA lo fanno il venerdi ed il sabato dalle 19,00 alle 21,00 dura una mezza ora per esibizione ed e’ uno spettacolo da non mancare.

Io preferisco muovermi in metro’ perche’ piu’ veloce (il bus si ferma in continuazione) .

Ho scelto di fare un tiket giornaliero da 5,40 euro che dura 24 ore e scade ogni giorno alla mezzanotte (si puo’ prendere indifferentemente metro’ o bus quante volte si vuole )perche’ il tiket da 20 euro secondo me va’ bene se fai tutti i posti di attrazione cosi scali lo sconto dell’entrata dal prezzo iniziale.

Una bella passeggiata e’ scendere all’ ARCO di TRIONFO (fermata metro’arc de triomph) e poi scendere verso il mare passando per il parco della Ciutadela. Lo stesso non si puo’ dire del Parc Guell che ho trovato una cosa sfruttata per turisti , una delusione.

Una raccomandazione: ATTENTI AI LADRUNCOLI specialmente non passeggiate di sera per il Barrio Gotico da soli nelle viuzze, ci sono brutte facce e gruppetti di ladruncoli.Comunque ci sono anche di giorno ,uno vi distrae e gli altri sono sempre dietro a voi nella speranza di vedere qualche borsetta aperta e allungare la mano.

A me hanno tentato di prendermi la macchina fotografica ma per fortuna e’ andata bene .

Ho notato che a Barcellona vivono e lavorano molti sudamericani (peruviani).

Altra cosa strana, forse di questa stagione, e’ che c’e’ uno sbalzo termico notevole,di giorno al sole si muore dal caldo mentre alla sera occorre mettere il giubbotto.Comunque ci sono persone che interpretano il vestire in maniera molto diversa : c’era chi girava con 7 gradi in canottiera e pantaloncini corti e chi era vestito da montagna.

Citta abbastanza pulita per la mole di persone che ci vivono e poi il turismo da un sacco di lavoro agli spazzini che lavorano sempre a qualsiasi ora ,li trovi dappertutto con i loro furgoncini BCNETA. Riassumendo Barcellona e’ una bella citta Spagnola .