Tour rapido

• di mabu13
  • Viaggiatori: da solo

Inizio subito col dire che Madrid si visita in breve tempo e che i comunitari entrano gratis il mercoledì al Palazzo Reale, Monastero delle Descalzes Reales, Monastero di S. Lorenzo a El Escorial. Il sab dalle 14.30 all 20.30: Museo archeologico nazionale, Centro di arte moderna Reina Sofia.La dom dalle 9.00 alle 14.00 gratis il Prado (tre ore almeno per visitarlo).

E' molto utile acquistare l'abbonamento turistico valido sia per la metro che per il bus (io ho preso quello settimanale a 19,80 € all'aeroporto). La madrid card non la consiglio sia perchè costa molto (ce ne sono di tre tipi) sia perchè, anche se permette di entrare in molti luoghi, ha una validità molto breve (massimo 72 ore) e non può essere sfruttata in pieno;inoltre i biglietti d'ingresso in genere non sono molto cari e non giustificano la spesa della card.

Il bus per Toledo (€ 8.80 A/R) lo sconsiglio perchè impiega molto tempo, meglio il treno ...Ancor di più se quello superveloce con soli 15€.La città è davvero incantevole e meravigliosa è la Cattedrale, veramente degna di nota.

A Segovia (treno da Atocha A/R € 10.20) è monumentale l'acquedotto romano e un pò meno la cattedrale, l'alcazar (4 €) è davvero graziosa con paesaggi bellissimi.

Il monastero di S. Lorenzo di El Escorial è notevole.Il biglietto d'ingresso è di 8 € per il tour completo (lo consiglio) mentre l'audio guida costa solo 2,30 € (consiglio anche questa).

A madrid la vita non è per niente cara: per chi non ha pretese e vuole risparmiare tempo e denaro consiglio di gustare i bocadillos col jamon serrano (prosciutto crudo) € 1.30 e le Tapas € 3.80 al Museo del Jamon. Ce ne sono diversi di questi negozi, io andavo in quello di Calle di S. Jeronimo a due passi dalla puerta del sol.

Non indico i luoghi da visitare perchè sarete certamente già muniti di guida e cartina. Spero che le indicazioni date Vi possano essere utili, buon viaggio.Mauro