Lanzarote, appunti

• di peterfan

Per me le Canarie non sono mai state una meta ambita di vacanza, ho sempre pensato (a torto o a ragione) che fossero isole troppo sfruttate e non particolarmente belle, fatta eccezione per Lanzarote che invece mi ha sempre attirato per la sua fama di isola tranquilla e “lunare”.

Prenotiamo tutto via internet, volo con Iberia 17/3 - 24/3 (2ad+1ch 740eur), appartamento privato (665eur/sett.), Opel Corsa (145eur/sett.) e partiamo.

Voli di linea perfetti, appartamento molto bello (fuori Tias, paesino abbastanza centrale e quindi comodo per gli spostamenti), auto nuova fiammante, tutte le premesse per un’ottima vacanza ci sono, però ...Vedremo il sole un giorno su sette, e questo sarà purtroppo il ricordo più grande che avremo di Lanzarote.

Riuscendo (con difficoltà) ad astrarmi dal fattore climatico... Posso dire che l’isola è senz’altro particolare, dire bella è forse troppo perché nonostante a me sia piaciuta molto posso capire che a qualcuno potrebbe veramente sembrare orribile: un’arida distesa di lava e vulcani.

Non c’è in pratica vegetazione alta, solo arbusti e qualche palma, il mare non è eccezionale e nemmeno le spiagge e le coste.

Non è un’isola per una vacanza di mare, ma siccome non è per questo che siamo venuti saltiamo in macchina e cominciamo a girare. Il paesaggio è davvero particolare, quando escono gli sprazzi di sole i contrasti dei colori si fanno apprezzare, la lava nera, gli arbusti verdi, la terra a volte rossa.

Vediamo più o meno tutto quello che c’è da vedere: bello il Mirador del Rio, molto belli il Jameo de Agua e il giardino dei cactus, particolare la casa di Cesar Manrique, deludente la grotta vulcanica Cueva de los verdes. Il giro al parco del Timanfaya con l’autobus non è il massimo, sarebbe bello poterlo fare in libertà ma non abbiamo capito se e come si possa fare. Paesaggisticamente l’isola è come detto molto particolare, per me bella, forse alla fine un po’ monotona (una settimana va bene, due sarebbero troppe), carini diversi paesini e soprattutto alcuni ristorantini. Secondo me è un’isola da girare e da vivere al di fuori dei circuiti turistici “di massa”, i due centri turistici Playa Blanca e Puerto del Carmen sono senz’altro quanto di più brutto visto sull’isola, che invece nasconde al suo interno tranquilli paesi molto più caratteristici.

Si mangia bene e si spende meno che in Italia, noi però siamo sempre stati in posti all’interno o comunque non nei centri principali dove ci hanno detto essere tutto più caro.

La benzina costa ca. 70cts, noi in una settimana abbiamo fatto 800km e speso meno di 50eur.

In conclusione penso che Lanzarote sia un’isola che meriti una vacanza, soprattutto per gli amanti degli spazi deserti e per chi ama girovagare. Non la consiglio a chi vuol fare una settimana di relax in hotel, forse per questo sono meglio le altre isole delle Canarie.

Se volete info contattatemi pure a robertoghezziathotmail.Com