Anniversario di matrimonio a Madrid

Siamo una coppia di Imperia, abbiamo deciso di festeggiare il ns/22° anniversario di matrimonio a Madrid. Partiti da Malpensa il 14/03/07 con un volo Alitalia in promozione (a proposito per chi parte dalla Liguria di ponente è spesso più conveniente Nizza che Milano nonostante la differenza di costo del biglietto), alle 12 sbarchiamo a Madrid -...
Scritto da: meghetto
anniversario di matrimonio a madrid
Partenza il: 14/03/2007
Ritorno il: 17/03/2007
Siamo una coppia di Imperia, abbiamo deciso di festeggiare il ns/22° anniversario di matrimonio a Madrid. Partiti da Malpensa il 14/03/07 con un volo Alitalia in promozione (a proposito per chi parte dalla Liguria di ponente è spesso più conveniente Nizza che Milano nonostante la differenza di costo del biglietto), alle 12 sbarchiamo a Madrid – terminal 1 – un comodo tapis raulant ci porta al terminal 2 da dove inizia la rete metropolitana di Madrid (linea 8).

La metro è il mezzo di trasporto più economico ed efficiente, conviene utilizzare gli abbonamenti turistici giornalieri o pluri che si possono acquistare dappertutto.

Posiamo le valigie, iniziamo dal Palazzo Reale, e – colpo di fortuna – il mercoledì l’entrata è sempre gratuita ai cittadini U.E.!! Vi consigliamo il noleggio di audio guida e visitatelo perchè merita veramente! Altro luogo da non perdere: l’Escorial, dove ci siamo recati il giorno seguente 15 marzo. Premesso che questa località è raggiunbile sia con il treno che con autobus autostradale, è preferibile la seconda soluzione (il tragitto è compreso nell’abbonamento turistico della zona T). Si tratta di un monastero posto a circa 1000 mt di altezza, infatti faceva molto più freddo che a Madrid, è utile portarsi una giacca.

Per immergersi nella movida madrilena bisogna recarsi in centro, cosa che abbiamo fatto tornando la sera stessa nella bellissima Plaza mayor e Puerta del Sol sempre affollatissime ad ogni ora del giorno e della notte.

Attenzione ai menu turistici proposti nei vari finti tipici ristorantini, in particolare agli extra non contemplati nella proposta in locandina! Per i golosi alla Puerta del Sol è imperdibile la famosa Pasticceria “Mallorchina”.

Il venerdì 16 siamo andati a Toledo… Belllissima… Specialmente la cattedrale. La città e tutta antica ed arroccata su un colle, con splendida vista sulla meseta. Anche in questo caso, a nostro parere è preferibile usare l’autobus autostradale, che parte dalla Stazione Sud, tempo di percorrenza 1 ora (100 km circa) con partenze ogni mezz’ora. Attenzione, l’abbonamento turistico per la zona T comprende questa destinazione utilizzando l’autobus ma non il treno, che costa 16 euro A./R.

L’ultimo giorno lo abbiamo dedicato al parco del Retiro, da fare assolutamente un giro sul lago noleggiando una economica e divertentissima barca a remi (circa 4 €uro x 45 minuti).

Peccato non essere riusciti a visitare la Plaza de Toros perchè visitabile solo dalle 10 alle 13,30 e noi siamo arrivati alle 14.

Gli spagnoli sono gentili e ben disposti verso i nostri connazionali, alle 17 abbiamo ripreso l’aereo e siamo tornati a malincuore, ADIOS Madrid! Se avete bisogno di ulteriori informazioni contattateci: meghetto@libero.It un saluto a tutti i turisti per caso.