Anniversario di matrimonio a Madrid

Siamo una coppia di Imperia, abbiamo deciso di festeggiare il ns/22° anniversario di matrimonio a Madrid. Partiti da Malpensa il 14/03/07 con un volo Alitalia in promozione (a proposito per chi parte dalla Liguria di ponente è spesso più conveniente ...

  • di meghetto
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Siamo una coppia di Imperia, abbiamo deciso di festeggiare il ns/22° anniversario di matrimonio a Madrid. Partiti da Malpensa il 14/03/07 con un volo Alitalia in promozione (a proposito per chi parte dalla Liguria di ponente è spesso più conveniente Nizza che Milano nonostante la differenza di costo del biglietto), alle 12 sbarchiamo a Madrid - terminal 1 - un comodo tapis raulant ci porta al terminal 2 da dove inizia la rete metropolitana di Madrid (linea 8).

La metro è il mezzo di trasporto più economico ed efficiente, conviene utilizzare gli abbonamenti turistici giornalieri o pluri che si possono acquistare dappertutto.

Posiamo le valigie, iniziamo dal Palazzo Reale, e - colpo di fortuna - il mercoledì l'entrata è sempre gratuita ai cittadini U.E.!! Vi consigliamo il noleggio di audio guida e visitatelo perchè merita veramente! Altro luogo da non perdere: l'Escorial, dove ci siamo recati il giorno seguente 15 marzo. Premesso che questa località è raggiunbile sia con il treno che con autobus autostradale, è preferibile la seconda soluzione (il tragitto è compreso nell'abbonamento turistico della zona T). Si tratta di un monastero posto a circa 1000 mt di altezza, infatti faceva molto più freddo che a Madrid, è utile portarsi una giacca.

Per immergersi nella movida madrilena bisogna recarsi in centro, cosa che abbiamo fatto tornando la sera stessa nella bellissima Plaza mayor e Puerta del Sol sempre affollatissime ad ogni ora del giorno e della notte.

Attenzione ai menu turistici proposti nei vari finti tipici ristorantini, in particolare agli extra non contemplati nella proposta in locandina! Per i golosi alla Puerta del Sol è imperdibile la famosa Pasticceria "Mallorchina".

Il venerdì 16 siamo andati a Toledo... Belllissima... Specialmente la cattedrale. La città e tutta antica ed arroccata su un colle, con splendida vista sulla meseta. Anche in questo caso, a nostro parere è preferibile usare l'autobus autostradale, che parte dalla Stazione Sud, tempo di percorrenza 1 ora (100 km circa) con partenze ogni mezz'ora. Attenzione, l'abbonamento turistico per la zona T comprende questa destinazione utilizzando l'autobus ma non il treno, che costa 16 euro A./R.

L'ultimo giorno lo abbiamo dedicato al parco del Retiro, da fare assolutamente un giro sul lago noleggiando una economica e divertentissima barca a remi (circa 4 €uro x 45 minuti).

Peccato non essere riusciti a visitare la Plaza de Toros perchè visitabile solo dalle 10 alle 13,30 e noi siamo arrivati alle 14.

Gli spagnoli sono gentili e ben disposti verso i nostri connazionali, alle 17 abbiamo ripreso l'aereo e siamo tornati a malincuore, ADIOS Madrid! Se avete bisogno di ulteriori informazioni contattateci: meghetto@libero.It un saluto a tutti i turisti per caso.

  • 635 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
, , , ,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social