Barcellona 4 giorni di sole

Mercoledì 18 Marzo 2007 Ed eccomi qui ad un anno di distanza dal viaggio di Londra ho voluto riprovare l’ebrezza di prendere l’aereo anche se sempre per poco tempo con destinazione Barcellona. Viaggio prenotato con largo anticipo e con una spesa molto ristretta ho prenotato un volo di andata e ritorno con la compagnia Ryanair per 4 persone a...
Scritto da: loziolivio
barcellona 4 giorni di sole
Partenza il: 14/03/2007
Ritorno il: 17/03/2007

Viaggio prenotato con largo anticipo e con una spesa molto ristretta ho prenotato un volo di andata e ritorno con la compagnia Ryanair per 4 persone a soli 168 euro.

La partenza è stata fissata per le ore 13 da Padova dove io e mia moglie Kathia insieme ad i nostri amici Luigi ed Irene siamo partiti in auto per giungere a Bergamo intorno alle ore 15.

Il volo partiva alle ore 16.55 con arrivo a Barcellona ( Girona ) alle ore 18.20. Come preventivato abbiamo preso un autobus che ci ha accompagnato fino a Barcellona città ( fermata metro Arc de Trionf ). L’albergo prenotato era sul lungomare, dal sito sponsorizzavano la vista mare che per noi è stata solo laterale in quanto credo che la vista mare la riservano ai clienti più facoltosi. Comunque hotel Front Maritim molto pulito, nuovo, 3 notti per 225 euro a coppia ( colazione esclusa ). L’hotel è risultato comodo come base di partenza anche se la metro ( a circa 500 m. Dall’albergo fermata Selva de Mar ) è stata utilizzata molto per gli spostamenti ed il biglietto T-10 ( 6,90 Euro x 10 corse in autobus o metro per 1 H 15’ di tempo ) è stato molto utile.

Dopo la sistemazione in albergo siamo andati mangiare in un ristorante situato sopra un centro commerciale situato vicino all’hotel dove abbiamo mangiato le famose tapas ( antipastini di vario tipo prevalentemente pesce fritto ) e delle bistecche di carne con crema catalana finale.

Giovedì 19 Marzo 2007 Partenza alle ore 8.30 dall’hotel e dopo una colazione lungo la strada che portava alla metro abbiamo fatto una passeggiata lungo la Rambla partendo da Plaza Catalunya fino ad arrivare sul lungomare di Port Vell.Nel frattempo passando abbiamo fatto un giretto nel tipico mercato della Boquera con generi alimentari di tutti i tipi ( carne frutta pesce ) con possibilità anche di consumare spuntini nei chioschetti all’interno ) ed inoltre ci siamo addentrati nel quartiere Barrìo Gotic molto bello nelle sue viuzze interne dove si possono ammirare la Cattedrale, la Plaza del Rey subito dopo e la Piazza Sant Juaime dove vi sono due grandi palazzi : il Palazzo della Generalitat ( il governo della Comunità Autonoma della Catalunya ) ed il Comune. Dopo essere rientrati nella Ramba la abbiamo attraversata fino alla fine dove abbiamo potuto ammirare la colonna dedicata a Cristoforo Colombo ed il porto di Port Vell. Il pranzo è stato effettuato presso la catena Fresc Co nei pressi del mercato della Boquera, dove per 8,50 euro puoi mangiare ciò che vuoi ( qualità media più che altro si mangiano molte verdure prezzo molto invitante ).

Dopo una rinfrescata in albergo ed un breve riposo verso le ore 17 e 30 ci siamo recati nella zona del Parco della Cittadella dove all’interno si può ammirare la splendida fontana. La serata si è poi spostata sulla zona del Porto Olimpico e di Barceloneta ( lungomare molto bello ampio e illuminato ) in cerca di un ristorante tipico dove mangiare la famosa paella. Purtroppo il ristorante indicato da altre persone su internet era chiuso ed abbiamo dovuto ripiegare su un ristorante indicato dalla guida. Accoglienza fredda con 4 camerieri a guardare la partita sulla tv, piatti già pronti solo da scaldare ( infatti tra ordinazione e antipasto in tavola saranno passati neanche 2 minuti ) e sangria non eccezionale. Dopo la cena e con un umore non alle stelle siamo rientrati in albergo.

Venerdì 16 Marzo 2007 Prima Tappa Parc Guell dove si può ammirare un parco quasi fiabesco con all’ingresso due casette molto carine che sono seguite da una lunga scala che porta ad una sala da ballo con colonne molto particolari e ad una terrazza circondata da una lunghissima panchina dalla quale si può ammirare un panorama di Barcellona molto bello. Dopo Parc Guell non poteva mancare la visita alla Sagrada Familia ( 20 minuti a piedi ) ancora in costruzione ma molto bella da ammirare sia all’esterno che nel suo interno ( biglietto 8 euro a persona ). Pranzo nella catena self-service Lactuca adiacente alla chiesa. Stesso discorso della catena Fresc Co con qualità simile ( nulla di eccezionale ma buono per riempire lo stomaco ).

Il pomeriggio dopo la solita sosta per rinfrescare le idee ci porta nella zona del Montjuic dove abbiamo la sorpresa più amara del nostro soggiorno, infatti la funicolare per salire sul castello era inutilizzabile causa lavori e noi, anche per causa di forza maggiore non siamo potuti salire al castello ( circa 30 minuti a piedi dalla fermata della metro ). Non ci siamo persi d’animo e subito verso la fermata Metro Espanya dove usciti si possono ammirare la fiera di Barcellona, la Fontana Magica ( spettacoli musicali dalle ore 19.00 alle 21.00 con giochi d’acqua molto spettacolari ) ed in cima il Museo Nazionale catalano dell’Arte.

La cena questa volta è stata olto positiva infatti seguendo le indicazioni di un cittadino di Barcellona siamo entrati nel Ristorante La Masia del Rocxi ( Passeig Sant Antoni 17 uscendo dalla stazione Sants-Estacìo lo trovate lungo la strada, sul lato destro a circa 500 metri) dove l’ambiente era molto accogliente e per soli 28 euro a persona abbiamo mangiato antipasto ( prosciutto crudo locale e bruschette con pomodoro ) pesce con patate e bistecche alla pietra servite sulla pietra e dolci locali oltre ad aver bevuto un ottima sangria di cava.

Soddisfatti della giornata siamo rientrati in albergo per preparare le valigie ed affrontare l’ultimo giorno spagnolo.

Sabato 17 Marzo 2007 Il giorno della partenza è stato dedicato a Gaudì infatti siamo entrati dentro La Pedrera ( Casa Milà ingresso 8 Euro ) molto bella e caratteristica soprattutto per il sottotetto e per la terrazza unica nel suo genere. Successivamente un passaggio a Casa Battlò ed il pranzo nella catena La Vaca Paca dove a differenza degli altri self service vi era anche la carne e la qualità era leggermente superiore agli altri due. Quattro passi per digerire, fare un po’ di shopping lungo la rambla ed eravamo pronti per riaffrontare il viaggio di ritorno terminato quando era ormai l’una e mezza della notte.

Alla fine una bella gita, quattro giorni spensierati prima di tornare alla solita vita quotidiana.

Se posso dare un consiglio portate scarpe comode e sarete pronti a visitare le bellezze di Barcellona.