Qualche dritta su Madrid

• di erbasa

Avrei voluto trovare queste indicazioni prima di partire pertanto le scrivo per chi dovesse partire a breve per MAdrid e volesse qualche dritta per viaggiare spendendo il giusto. Volo preso mesi fa ad un prezzo stracciato con la vueling. Com. Pensione (2 stelle) in pieno centro (B&B) frequentata da tante scolaresche (questo è periodo!) Quando arrivi al Terminal T4 devi uscire per prendere una navetta verde gratuita che ti porta ai terminal T1,T2, T3. Al T2 si trova la Metro: un grosso cartello indica il centro città(Centro ciudad). C'è un ufficio info per i turisti prima di entrare in metro dove è possibile acquistare gli abbonamenti . Consiglio i multigiorno (2 dyas, 3 dyas, etc) piuttosto che il carnet di 10 biglietti. Con i bilglietti vi danno una mappa della città e delle linee metro. Consiglio la visita del museo del Prado: da dedicargli una buona giornata. La città specie la sera pullula di persone, purtroppo sia i turisti che gli spgnoli bevono fino a star male e si possono vedere brutte scene. Toledo, 70 km circa. Si prende un pullman da Estecion Sur (fermata metro Mendez Alvaro linea circular 6) Il biglietto costa 4,25€ a tratta. Si può prendere anche il trano veloce ma costa di più. Toledo è bellissima molto turistica. Arroccata su un colle è ricca di monumenti e chiese ma sono tutti con l'ingresso a pagamento.

Si gode una vista pazzesca.

A madrid si mangia adavvero con poco se si privilegiano i menù turistici (menù del dia) che variano dagli 8 ai 12 €. Se non volete perdere tempo si possono prendere anche dei panini sostanziosi un po' dovunque (bocadillos). Evitatate i posti turistici vicino ai punti di maggior attrazione: non faccio il nome ma un taperia di fronte al Prado è da evitare. Si mangia poco, male e ci hanno anche tattato male.

Se avete più di 3 giorni credo che meriti dedicare una sera ad un teatro: se ne trovano a bizeffe sulla gran via a prezzi buoni.

Buon viaggio. Erbasa