Sfiancante Barcellona

La scelta di Barcellona è dettata inizialmente più da ragioni economiche (offerta volo con CTS 150,00 c.a andata e ritorno a p.p. Da Catania per me e da Roma per il mio fidanzato Mauro con ALITALIA) che da altro… Quando ...

• di MilenaLV

La scelta di Barcellona è dettata inizialmente più da ragioni economiche (offerta volo con CTS 150,00 c.A andata e ritorno a p.P. Da Catania per me e da Roma per il mio fidanzato Mauro con ALITALIA) che da altro... Quando comincio però a cercare informazioni sulle guide turistiche e su internet (in primis le esperienze degli altri TPC) le cose cambiano e la mia ansia di partire per conoscere questa città aumenta... Tutto il viaggio è stato programmato da casa, siamo partiti con le idee abbastanza chiare di ciò che volevamo vedere, di dove volevamo mangiare etc etc.

Anche l’albergo è stato prenotato via internet.

22/12/2006- PARTENZA Dopo una estenuante giornata di lavoro corro per raggiungere l’aeroporto di Catania incrociando le dita che sia aperto (nelle ultime settimane spesso viene repentinamente chiuso e tutti i voli cancellati a causa della cenere dell’Etna attualmente in piena attività stromboliana...Spettacolare da vedere: vi invito a provare...).

Il volo Alitalia previsto per le 17:25 parte con il ritardo di routine...(sono già fortunata a partire mi dico...:l’ottimismo è il profumo della vita!!!!).

A Roma mi ricongiungo con Mauro, troviamo ristoro presso la sala Ulisse.

Il volo da Roma per Barcellona previsto per le 21:30 parte alle 22:15 e arriva alle 23:45.

Un’ora e mezza di volo, l’Alitalia, mentre dalla business class arrivava un profumino di pollo, a noi poveri mortali in economy class offre solo un sandwich immangiabile e dei biscotti “ottimi” di cui chiedo doppia razione (l’assistente di volo stupito mi dice che nessuno prima di me aveva definito ottimi quei biscotti).

Non appena arrivati, con estrema facilità, troviamo un taxi che con € 24,50 ci porta in Hotel ( ci sono comunque altri mezzi più economici ad es . AEROBUS €3,75 – € 6,15 A/R funziona tutti i giorni anche festivi hanno frequenza di c.A. 20 min e in 30 min ti portano fino a Plaça Catalunya con fermate intermedie, dopo le h. 24:00 nitbus 17)- (ndr: su i trasporti le idee con Mauro non coincidono...Io avrei preferito sempre e comunque i mezzi pubblici, ma lui non li reputa comodi e sicuri...) L’Hotel “Confortel Allmirante” si trova in Via Laietana 42 vicinissimo a Plaça Catalunya...In pieno centro a un passo dalla Rambla e per di più in una zona davvero tranquilla... E’ stata proprio un’ottima scelta!!! E’ un 4 stelle, nuovo, con un bellissimo arredamento moderno, con stanze munite di ogni confort (phon migliore di quello di casa; frigo bar gratuito di cui abbiamo ampiamente approfittato...). Per l’intero soggiorno di quattro notti, 2 persone in camera matrimoniale senza prima colazione(il cui costo era 12€ + iva...Eccessiva perché fuori paghi meno e soprattutto puoi provare dei posti carini diversi ogni giorno...) abbiamo pagato €327,00.

E’ tardi e non abbiamo la forza di uscire, ci godiamo il bellissimo albergo e poi un sano riposo...Avremo bisogno di tutte le nostre forze nei prossimi giorni...Ho intenzioni bellicose!!!! 23/12/2006 SAGRADA FAMILIA-TIBIDABO- PLACA ESPANYA Dopo aver fatto colazione a “les cortes igles” centro commerciale a 2 passi dall’albergo con ristorantino e bar sull’ultimo piano con vista sulla città (3,50€ 2 caffe- uno doveva essere d’orzo, ma era davvero troppo difficile da spiegare...- e una brioche) ci rechiamo a Plaça Catalunya al centro informazioni turistiche (si trova sotto il livello della piazza- si devono scendere delle scale- dal lato di “les cortes igles”) e lì facciamo il pieno dei ticket sconto, cartine, deplians e compriamo due ticket per il bus turistico (22,00 € a persona per 2 giorni; 18€ un giorno solo). Il bus turistico ha tre percorsi che coprono diverse parti della città e ha fermate in corrispondenza dei principali luoghi di interesse. E’ il classico bus a due piani..