Hasta luego Andalucia

Quello che segue è il racconto del viaggio in Andalusia fatto da me e dalla mia ragazza Katia i primi giorni di settembre…sono stati giorni abbastanza intensi, ma la bellezza dei luoghi, i colori e la magia di certi posti ...

• di gandaalf

Quello che segue è il racconto del viaggio in Andalusia fatto da me e dalla mia ragazza Katia i primi giorni di settembre...Sono stati giorni abbastanza intensi, ma la bellezza dei luoghi, i colori e la magia di certi posti ci hanno ampiamente ripagato di ogni stanchezza fisica...

Spero che qualcuno di voi possa trovare in questo racconto degli spunti e dei consigli utili per organizzare un viaggio che si rivelerà senza ombra di dubbio al di la di ogni aspettativa! Un consiglio sopra tutti è di non affidarsi, in nessun caso, alle agenzie di viaggio. L’Andalusia è una meta che si riesce benissimo a girare da soli in macchina, le strade sono ben tenute, poco trafficate e soprattutto per la maggior parte, gratuite. L’unico neo sono le città, molto trafficate, con scarse indicazioni e una gestione del traffico molto casuale, ma armandosi di pazienza, una buona cartina e le indicazioni di via Michelin, si riesce tranquillamente a orientarsi.

Dall’Italia prima di partire abbiamo prenotato quanto segue: • Volo Ryanair Bergamo – Siviglia a 70 euro a testa compreso un bagaglio da imbarcare.

• Noleggio auto per 8 giorni con la compagnia Hertz al costo di 146 euro • Tutti gli alberghi. Nella scelta ci siamo aiutati con siti come booking o venere o con gli alberghi consigliati nella lonely planet. Abbiamo sempre dato la preferenza ad alberghi in centro, e di categoria media (prenotando con un certo anticipo è possibile soggiornare in alberghi di categoria un po’ più elevata ottenendo degli sconti) Alla fine del viaggio abbiamo speso tutto compreso poco meno di 900 euro.

03/09/06 BERGAMO Considerato che il volo Ryanair parte alle 7 di lunedì mattina decidiamo di partire la domenica e visitarci Bergamo e regalarci cosi un giorno di vacanza in più. Arriviamo in città alle due del pomeriggio, abbiamo prenotato un albergo (abacocasa.Com) vicino alla stazione e comodo il mattino dopo per arrivare all’aeroporto in taxi. La camera è bellissima, peccato starci solo una mezza notte, il signore dell’appartamento è gentilissimo ci fornisce tutte le indicazioni e arriva perfino ad accompagnarci in centro in macchina.

Bergamo alta è molto carina, il tempo è bello c’è un sacco di gente in giro. Camminiamo nelle vie principali, prendiamo la funicolare per arrivare nel punto più alto e ci godiamo una bella camminata. Bergamo era da noi poco conosciuta ma si è rivelata una città davvero molto carina che merita almeno una visita.

Cena in ristorante (la famosissima polenta taragna della nostra amica Elena, piatto decisamente estivo devo dire) e a nanna relativamente presto (11.00) considerata la levataccia che ci attende il mattino dopo.

04/09/06 SIVIGLIA E’ ora di partire, la sveglia che suona alle 5 è come un macigno, ma l’emozione di partire per posti cosi belli sovrasta tutto. Il volo fila liscio come l’olio (sarà che ancora dovevamo svegliare il cervello) e arriviamo a Siviglia alle 9, mezz’ora in anticipo. Il pullman per il centro costa 2,40 euro e passa ogni 15 minuti. Ferma a “puerta de jerez” alle porte del centro e ci mette 20 minuti più o meno. Abbiamo prenotato l’hotel YH Giralda nel Barrio de Santa Cruz. (80 euro a notte la doppia: qui c’è un problema, il prezzo doveva comprendere anche la colazione che invece non c’è, la camera vista su Internet era molto più spaziosa, ma rimaniamo comunque a due passi dal centro.) Tempo per una doccia e siamo gia in giro per la città...Siviglia è stata per noi una città davvero affascinante..Quella che più di altre ci ha segnato...Ci dedichiamo subito alla maestosa cattedrale e il suo campanile (la Giralda). Alla biglietteria cerchiamo di spacciarci per studenti, ma ormai non ci crede più nessuno e quindi paghiamo il biglietto intero (7,50 euro)