Aventuras en andalucia

• di alep84

Si tratta proprio di un'avventura il viaggio che io(Ale) e la Vale abbiamo fatto a settembre in Andalusia, prenotando solo il volo Milano Orio-Siviglia and e rit con RyanAir a 180€ a testa. Essendo noi due giovani studenti con poche risorse abbiamo improntato la nostra vacanza sul risparmio cercando comunque di non farci mancare quello che eravamo intenzionati a visitare. 3/9 ore 7 MILANO-SIVIGLIA-GRANADA1 Dopo essere stati una notte all'addiaccio all'aeroporto di Bergamo(essendo di Firenze abbiamo raggiunto l'aeroporto con l'ultimo treno e l'ultima navetta della sera prima)finalmente partiamo alla volta della Spagna. Atterriamo a Siviglia alle 9.30 con l'intento di noleggiare una macchina per 7 giorni per girare la regione e poi tornare a Siviglia per vedere la corrida in programma per il 10 e trascorrere gli ultimi giorni a visitare il capoluogo andaluso. Primo intoppo: i prezzi ci sembrano eccessivi, le auto economiche sono tutte prese; quindi ci dirigiamo alla stazione Santa Justa e decidiamo di prendere il primo diretto per Granada, l'auto può attendere. Arriviamo in pieno pomeriggio e per la prima volta ci scontriamo con il sole andaluso!!Per essere furbi camminiamo con i bagagli (e con 40°C) verso il centro alla ricerca di un albergo. Dopo un po' ne troviamo uno a 50€a stanza a notte senza colazione. Aggiudicato per 2 notti. Dopo un meritato riposo in stanza usciamo per visitare il centro: le strade come da tradizione spagnola si animano dalle 19 in poi. Scopriamo una città piena di giovani, infatti è sede importante di università. Giriamo per il centro ammirando chiese, fontane e giardini magnifici. Ceniamo in uno dei numerosi bar per poi tornare a letto.

4/9 ore 10 GRANADA 2 Dopo una colazione a base di café con leche prendiamo un autobus per turisti che porta all'Albaicin, il quartiere sovrastante la città, nel quale oltre a godere di una vista spettacolare della città, della Alcazaba (il castello fortezza edificato dagli arabi durante la dominazione) e della Sierra Nevada, tocchiamo con mano l'influenza moresca con viuzze e case bianche e blu che ci fanno sembrare di essere in Africa del nord. Torniamo giù e finiamo di visitare la città nella parte moderna dove ci sono negozi di ogni tipo, molto affollata come sempre di giovani ragazzi come noi. Dopo aver mangiato un plato combinado a testa andiamo a letto.

5/9 ore 8 GRANADA-MALAGA Ci svegliamo presto perché oggi lasciamo Granada per raggiungere Malaga con l'autobus. Sono circa 2 ore e qualcosa di viaggio. Fa meno caldo forse perché siamo sul mare. Prenotiamo subito l'auto da Europcar che ritireremo all'indomani e bagagli alla mano ci dirigiamo in centro alla ricerca dall'albergo. Dopo vari tentativi troviamo il solito albergo a 50€ a notte che soddisfa il nostro budjet. Usciamo per visitare la città e ci accorgiamo che è veramente più bella di quanto ci aspettassimo. La vegetazione tropicale, la spiaggia e il centro della città lastricato in marmo ci fanno pentire di aver deciso di starci solo un giorno scarso. Notiamo con curiosità che fra le piante che formano i viali alberati ci sono i mandaranci! 6/9 RONDA Abbiamo la macchina!!Siccome ho meno di 25 anni ci chiedono un surplus di 30€ per l'assicurazione, cosa che il giorno prima non ci era stato minimamente detto. Lasciamo stare. Andiamo subito a Ronda. Tutti ci hanno detto che ne vale la pena. Infatti è così. Un dirupo profondo decine di metri dove scorre un fiume spacca in due la città. C'è un ponte che unisce le due parti che hanno differenti stili architettonici. Una è più antica. Nella parte moderna si sta svolgendo una festa. Ci sono un sacco di giovani e di ragazze vestite da ballerine di Flamenco. Si beve si balla e si canta. Facciamo tutto il giro della città ed arriviamo a una ringhiera dalla quale si gode un panorama eccezionale e ci accorgiamo quanto sia bella l'Andalusia con le sue rocce, la sua terra bruciata e gli infiniti uliveti. A sera la festa non è ancora terminata così stiamo ancora lì a ridere e a scherzare. Come avrete notato non abbiamo cercato l'albergo. Infatti per contenere le spese abbiamo deciso di dormire in macchina!!Aiuto!!Le nostre cervicali ringraziano