Andalusia e non solo fai da te

Partenza in 4 da orio io (manuel) il mio amore chiara, teo gasato per la promozione del Toro e sua moglie Cristina. Volo ryanair destinazione Siviglia 1°e 2° giorno Arrivati a Siviglia ci trasferiamo all'hostal Santa Catilina,55€ a notte la doppia, camere spaziose, il bagno un po' meno ma nel complesso accettabile, unico inconveniente aria...
Scritto da: lomaga76
andalusia e non solo fai da te
Partenza il: 15/08/2006
Ritorno il: 28/08/2006
Partenza in 4 da orio io (manuel) il mio amore chiara, teo gasato per la promozione del Toro e sua moglie Cristina. Volo ryanair destinazione Siviglia 1°e 2° giorno Arrivati a Siviglia ci trasferiamo all’hostal Santa Catilina,55€ a notte la doppia, camere spaziose, il bagno un po’ meno ma nel complesso accettabile, unico inconveniente aria condizionata a paletta anche di notte ma per fortuna il nostro Teo si è fatto valere convincendo il portiere a spegnerla e per qualche ora abbiamo riacquistato i nostri sensi.. Il giorno 15 purtroppo era tutto chiuso, infatti il primo impatto non è stato dei migliori ma il giorno successivo ci siamo dovuti ricredere.

Visita della giralda per ammirare siviglia dall’alto e scoprire tutti i suoi patii nascosti, visita all’alcazaba, alla plaza de toro (chiara e cristina non erano favorevoli a vedere la corrida…L’inconveniente di girare con le donne) e ai vari quartieri. Consigliamo il nostro hostal perchè situato proprio sopra il bar + antico di siviglia (il Reconcillio) dove potete ubricarvi con soli 3 euro e divertirvi a guardare il barista che segna il conto col gessetto sul bancone di legno.

3°giorno Ritiriamo la macchina alla Europcar e ci dirigiamo a Cordoba. Arriviamo all’hostal santa ana 50€ a notte. Piccolo ma decisamente carino, moderno e pulitissimo, situato in pieno centro storico.

Nel pomeriggio visitiamo le viuzze del centro, ci rilassiamo bevendo del delizioso the alla menta (dopo due gg di sola birra ci voleva!!) e la sera ci rifocilliamo all’osteria “El 6” dove gustiamo coda di toro (ve la consigliamo!), la flamenchina e jamon che ci perseguiterà per tutto il viaggio. Locale economicissimo in quanto non frequentato da turisti.

A mezzanotte ci facciamo coccolare nell’hamman (bagno arabo) di cordoba, attaccato al nostro hostal. Esperienza unica da provare anche se un po’ costosa 28€ tra massaggio e immersioni in acqua bollente e glaciale sembra di essere in un altro mondo.

4° giorno Visita della Mezquita, prima delle 10 l’ingresso è gratuito (così potete andare ai bagni arabi). Non essendo abituati a vedere costruzioni arabe rimaniamo affascinati dalla sua maestosità.

Partenza per Ronda, fate il pieno di benzina e di pastiglie x il mal d’auto in quanto il tragitto è un po’ tortuoso ma i paesini bianchi che si incrociano sono veramente carini.

Alloggiamo all’hostal del rey 45 € a notte, tutto ok. Mezza giornata basta per visitare Ronda, la vista del ponte sul dirupo è fantastica. La sera ceniamo alla pizzeria Nonno Peppe, pizza buona ed economica e quando il proprietario salernitano scopre che siete italiani vi offre giri di limoncello a volontà.

5°-6°-7° giorno Partenza per Malaga con il suo mare e la sua feria!! Alloggiamo all’hotel Sur 75€ a notte, pulito e spazioso.

Ci immergiamo subito nel clima festoso della feria fermandoci a mangiare e bere qualcosa in uno degli stand del centro.

La sera la feria si sposta fuori città e noi naturalmente la seguiamo! Un insieme allegro di gente, musica, luci e giostre, l’unico nostro consiglio è di non mangiare lì perchè se ne approfittano. Le giornate le trascorriamo al mare (dove Matteo mi rompe le racchette da spiaggia…Solo lui sa come ha fatto!!!), abbastanza pulito ma non aspettatevi spiagge organizzate. Vi consigliamo di mangiare in uno dei tanti ristoranti sul lungo mare, buoni, abbondanti ed economici.

8° giorno A malincuore lasciamo il mare e la feria e partiamo per granada. Lasciamo le valige all’hostal nuevas naciones € 40 a notte pagamento subito e in contanti!! Stanze piccoline ma pulite. Corriamo a visitare l’alhambra ( prenotate l’ingresso prima della partenza così eviterete di non trovare i biglietti o di fare lunghe code). Il palazzo è veramente stupendo, le foto non si sprecano!!! Putroppo i 3 gg di mare a Malaga hanno intaccato la nostra resistenza.

9°-10° giorno Partiamo da Granada alla volta di Alicante per goderci ancora un po’ di mare. Alloggiamo all’hostal les monges, € 46 a notte, l’hotel più bello di tutta la vacanza pulito, accogliente e molto caratteristico. Le spiagge di alicante sono più organizzate rispetto a Malaga e l’acqua è decisamente + calda.

11°-12°-13° giorno Accompagnamo Teo e Cristina all’ aeroporto di valencia (purtroppo ci lasciano 3 gg prima, d’altronde loro sono imprenditori e gli affari li chiamano) e ci avviamo all’hotel venezia (€ 64 a notte decisamente moderno e pulito) situato proprio di fronte alla piazza del comune. La vita a valencia è decisamente + cara, in mezza giornata visitiamo la città (abbastanza moderna) e la sera andiamo all’oceanografico, l’acquario più grande d’Europa! entrata € 21 ma ben spesi! Gli ultimi giorni li trascorriamo interamente al mare ma prima di partire non mi posso perdere questa occasione, devo andare allo stadio Mestalla a vedere il Valencia che gioca contro il Betis (non mi avete fatto vedere la corrida? beccatevi la partita!).

Il 28 Agosto si riparte per Orio contenti di quello che abbiamo visto, della compagnia e del calore degli spagnoli! Un viaggio indimenticabile ed economico, 1050€ è stata la spesa finale comprensiva di volo aereo, noleggio macchina, vitto e alloggio. D’altronde 1€ 1 litro di birra è un’occasione che non capita tutti i giorni Chiara e Cristina permettendo.

HASTA LUEGO!!!