Spagna del Nord 4

Anche quest’anno ho scelto la Spagna come meta del mio viaggio estivo. Ho costituito un piccolo gruppo di cinque persone prenotando in anticipo tutto dall’Italia (volo+auto+alberghi). Atterro a Santiago di Compostela e rimango in questa graziosa cittadina per tre giorni apprezzando, soprattutto dopo aver parlato con alcuni giovani, le...
Scritto da: sergio
spagna del nord 4
Partenza il: 06/08/2006
Anche quest’anno ho scelto la Spagna come meta del mio viaggio estivo.

Atterro a Santiago di Compostela e rimango in questa graziosa cittadina per tre giorni apprezzando, soprattutto dopo aver parlato con alcuni giovani, le migliaia di persone che raggiungono a piedi il Santuario percorrendo il famoso cammino con tragitti variabili da un minimo di 100 a 700 e oltre chilometri, ho visto anche gioiosi happening di giovani accampati con i loro zaini all’interno delle navate della chiesa. Noi abbiamo fatto il tragitto in aereo e poi percorso il cammino al contrario e in auto, questo non ci ha dato diritto all’attestato rilasciato dalla locale casa del pellegrino.

Appassionato di fari ho poi raggiunto Cabo Finisterre, da vedere a pochi chilometri la Playa Langostinas ben indicata, poi a scendere Bayona, un incantevole paesino sul mare, purtroppo quel giorno mi sono imbattuto nel giorno più difficile della Galizia a causa delle decine di incendi che hanno infestato la zona, ho dovuto percorrere diversi km di autostrada contromano a causa della strada bloccata dalle fiamme e vissuto con il gruppo qualche attimo di tensione.

Una visita a La Coruna e al suo faro di origine romana e poi via alla volta delle Asturie visitando le cittadine di Lugo Oviedo e Gijon dove mi sono fermato in una sidreria per gustare e ammirare l’arte della spremitura delle mele e della mescita particolare della sidra. Il viaggio poi mi ha portato a vedere bellissimi posti di mare e città come Bilbao Vitoria Pamplona e San Sebastian, segnalazione d’obbligo per il Guggenheim Museum di Bilbao e nelle vicinanze il Puente Colgante di Portugalete, inoltre da percorrere senza fretta i centri storici di Pamplona e Vitoria.

Ho continuato il viaggio entrando in Francia passando per Biarritz dove ho visto il più classico dei fari, poi costeggiando i Pirenei arrivo a Lourdes dove, senza giudicare chi è lì per fede, ho visto purtroppo il lato più deteriore della religione , un forte contrasto con quanto avevo vissuto a Santiago .

Dopo questo bagno di folla, sono passato a Carcassone, città da vedere ma non troppo.

Infine una fugace passeggiata a Barcellona per l’ultimo spuntino a base di gamberi. Nota per i viaggiatori quest’anno ho prenotato diversi hotel con active hotel, molto comodo in quanto consente il pagamento in loco a fine soggiorno.

CIAO alla prossima