Una bellissima sorpresa

Che tristezza tornare da questo paradiso. Una vera e propria isola incontaminata dove puoi ammirare spiagge che ti lasciano senza fiato. Quattro ore di volo perfette, senza sbavature, con un panorama bellissimo già dal cielo, con quelle coste africane che iniziavano a farti pensare "ma dove stiamo andando?..." Appena scesi dall'aereo e durante...
Scritto da: Barone
una bellissima sorpresa
Partenza il: 12/08/2005
Ritorno il: 19/08/2005
Che tristezza tornare da questo paradiso.

Quattro ore di volo perfette, senza sbavature, con un panorama bellissimo già dal cielo, con quelle coste africane che iniziavano a farti pensare “ma dove stiamo andando?…” Appena scesi dall’aereo e durante l’atterraggio non riuscivo a capire in che genere di posto ero arrivato, tutte rocce, poche macchine, quasi nemmeno le strade vedevo però poi con i giorni ho scoperto il segreto di Fuerteventura.

Alloggiavo a Calete, un paesino al centro dell’isola, a una quindicina di minuti dall’aereoporto. Una serie di mini appartamenti tutti indipendenti con una giardinetto davanti ad ognuno, davvero carino e intimo come posto. Avevamo optato per la mezza pensione in modo tale che a pranzo eravamo liberi di essere in giro per l’isola. Il buffet non era dei migliori ma non ha importanza, tutto il resto ha fatto dimenticare questo particolare.

Abbiamo voluto noleggiare un auto (necessario secondo il mio papare), però bisogna stare un attimo attenti perchè ci sono diversi posti che cercano di tirare molto i prezzi, quindi andate in due o tre posti diversi e cercate la soluzione più ottimale (spesso vi propongono solo la disponibilità di auto più costose e negano la possibilità di aver subito un’auto piccola e meno costosa, se siete persuasivi e convincenti vedrete che dopo una decina di minuti in qualche modo di proporrano altre alternative più econopmiche).

Ma passiamo all’isola premettendo una cosa importante, se siete ragazzi single e volete divertirvi non andate a Fuerteventura, non c’è nulla!!!! Vi dico solo che nella parte centrale dell’isola se c’è un locale è già tanto. Una sera ho preso la macchina e ho girato tutta la parte centrale (Tuineje, Pajara, Betancuria, Antigua e pure la capitale Puerto del Rosario) risultato? Il nulla, solo una strada per la maggior parte del tempo buia e non illuminata e nient’altro, nulla, il deserto! Quindi andate solo in coppia! Secondo me sono 5 i posti più belli di quest’isola e vi dico, non andate a prendere guide turistiche ma leggete i forum che vi segnalano sicuramente posti più belli e meno turistici.

La spiaggia che è rimasta nel mio cuore e non dimenticherò mai quel panorama è Playa de Sotavento, nel sud dell’isola, dalla strada potrete ammirare una lunghissima distesa di non so quanti km incontaminata e di color molto chiaro. Arrivarci non è semplicissimo, quando sono stato io non c’erano le indicazioni ma sapevo più o meno dove si trovavo e chidendo anche a qualcuno sono riuscito ad arrivare in questo paradiso.

A sud, superato Gran Tarajal si arriva dopo venti minuti circa alla Playa Costa Calma, lì inizia Playa de Sotavento, l’ingresso lo troverete sulla vostra sinistra venendo da nord, a destra venendo da sud, non ci sono indicazioni, dovete andare un pò ad occhio vedendo la spiaggia bianchissima altrimenti provate a chiedere, è ben noto quel posto ma attenzione, non andate via da Fuerteventura se non ci siete andati. Questa strada leggermente in discesa che prenderete vi condurrà proprio vicino alla spiaggia, parcheggerete e rimarrete senza fiato. Farete almeno 200 metri per arrivare la mare ed è lunga decine e decine di Km, insomma è una spiaggia immensa e bianchissima che più bianco non esiste. Io non sono mai andato alle maldive ma non penso possa essere più bianca di così! L’acqua è cristallina, è fredda ovviamente perchè siamo sull’oceano ma è un paradiso, le parole non possono raccontare ciò che ho visto, vi assicuro che rimarrete senza parole. Troverete quasi sicuramente un bel vento, lì fanno i campionati mondiali di Wind Surf. E sulla spiaggia non troverete nessuno, vedrete che con tutta probabilità volgendo lo sguardo a destra e poi a sinistra in tutto vedrete 4-5 persone forse nudisti, infatti per fare le foto è abbastanza complicato dato che non passa quasi mai nessuno. E’ stupendo, unica cosa che non me l’ha fatta gustare al massimo è stato il vento.

Proseguendo verso sud troverete Morro Jable, centro turistico pieno di negozi, una bella spiaggia ma tutto il contrario di Sotavento, gente, bel movimento, negozi, ma è un bel centro! Mi raccomando non tornate indietro, c’è da continuare la strada verso sud perchè ci sono altri due posti che non potete non vedere, il primo è il fato di Jandia, spesso si vede in televisione quando fanno i servizi su Fuerteventura, dovete andare verso punta de Jandia, prenderete una strada non asfaltate per circa una decina di Km e arrivere al fato dove potrete vedere un bellissimo panorama.

Se avete voglia di andare ancor oltre non rimarrete delusi, seguendo le poche e cattive indicazioni e chiedendo alle poche persone che troverete sulla strada la via per Barlovento o Playa de Cofete arriverete ad una strada mozzafiato. A me sembrava di essere nel film “Il Signore degli Anelli”, praticamente una stradina grande come una corsia di marcia, sterrata, attorno alla montagna che sale, a destra hai la montagna e tutte le nubi su di essa, a sinistra lo strapiombo con in fondo il mare illuminato dal sole, avete una vaga idea di cosa possa significare? Una panorama eccezionale, daltronde tutte le strade di quest’isola come vedrete vi offrono paesagi bellissimi, e percorrendo con attenzione questa strada arriverete alla Playa de Cofete davvero bella anch’essa.

Le ultime due spiaggi che voglio suggerirvi son in due zone diverse, una a nord e si tratta di El Cotillo, seguite per Corralejo arrivando da Sud, questa è una bellissima cittadina, la più movimentata dell’isola, e poi andate verso Los Lagos o El Cotillo. Tovertete spiagge fatte da dune di sabbia, in certi punti mi sembrava di essere nel deserto dalla dune, non si vedeva oltre, solo dune, la spiaggia è molto bella, spesso vi sono delle onde bellissime e fare il bagno è davvero divertente. Anche qui il paesaggio per arrivare come ho detto è diverso da prima e altrettanto eccezionale, sembra davvero in quest’isola di essere in Africa (alla fine siamo accanto ad essa).

L’ultima spiaggia, ben poche libretti e guide ne parlano e infatti non troverte nessuno se ci andrete, dovrete andare al centro dell’isola e seguire per Pajara (questa e Betancuria sono carine per un piccolo giro, guardatele, molto caratteristiche)), poi seguite le indicazioni per Las Salinas e poi chiedete per Playa de Garcey, andateci mi raccomando. Cosa c’è di particolare? Fatta eccezione per il paesaggio che trovi sulla strada, sempre bellissimo, arrivi facendo poi una strada tutta sterrata (devi chiedere alle persone, le frecce mancano quasi ovunque) beh alla fine parcheggi e arrivi ad una spiaggia NERA! Esattamente, una spiaggia vulcanica, circondata da rocce ma tutta nera, il mare è più mosso in tutta la costa a ovest e quindi anche qui ma è davvero suggestiva come spiaggia e così rilassante e deserta che se ti sdrai non senti altro che il rumore del mare.

Io poi ho anche provato a fare un giro sul cammello, personalmente l’ho fatto a Oliva, ma non mi è piaciuto tanto come giro, lo suggerisco a sud, per la strada che va verso Playa de Sotavento troverete una specie di giardino botanico e lì fanno fare il giro con il cammello, carina come esperienza! Ricordatevi che alla sera c’è ben poco quindi non andate lì con queste speranze, le strade invece sono semplici da fare in quanto son ben poche, una per andare a sud, una per andare a nord e l’altra che va da est a ovest, quindi sarà facile spostarvi sull’isola, più complicato trovar certe spiagge per mancanza di indicazioni, vi garantisco che anche guidare è un piacere, le strade son deserte, trovi pochissime macchine e che genere di strade che ci sono, sembra di essere in california e in messico! Se avete qualche dubbio su questa meta toglietevelo e andateci il più presto, ora è ancora poco turistica e è tutto così bello ma ho paura che nel giro di qualche annocostruiranno hotel, alberghi, strade e tutto diventerà più freddo! Non rimarrete delusi!!!