Una bellissima sorpresa

Che tristezza tornare da questo paradiso. Una vera e propria isola incontaminata dove puoi ammirare spiagge che ti lasciano senza fiato. Quattro ore di volo perfette, senza sbavature, con un panorama bellissimo già dal cielo, con quelle coste africane che ...

• di Barone

Che tristezza tornare da questo paradiso.

Quattro ore di volo perfette, senza sbavature, con un panorama bellissimo già dal cielo, con quelle coste africane che iniziavano a farti pensare "ma dove stiamo andando?..." Appena scesi dall'aereo e durante l'atterraggio non riuscivo a capire in che genere di posto ero arrivato, tutte rocce, poche macchine, quasi nemmeno le strade vedevo però poi con i giorni ho scoperto il segreto di Fuerteventura.

Alloggiavo a Calete, un paesino al centro dell'isola, a una quindicina di minuti dall'aereoporto. Una serie di mini appartamenti tutti indipendenti con una giardinetto davanti ad ognuno, davvero carino e intimo come posto. Avevamo optato per la mezza pensione in modo tale che a pranzo eravamo liberi di essere in giro per l'isola. Il buffet non era dei migliori ma non ha importanza, tutto il resto ha fatto dimenticare questo particolare.

Abbiamo voluto noleggiare un auto (necessario secondo il mio papare), però bisogna stare un attimo attenti perchè ci sono diversi posti che cercano di tirare molto i prezzi, quindi andate in due o tre posti diversi e cercate la soluzione più ottimale (spesso vi propongono solo la disponibilità di auto più costose e negano la possibilità di aver subito un'auto piccola e meno costosa, se siete persuasivi e convincenti vedrete che dopo una decina di minuti in qualche modo di proporrano altre alternative più econopmiche).

Ma passiamo all'isola premettendo una cosa importante, se siete ragazzi single e volete divertirvi non andate a Fuerteventura, non c'è nulla!!!! Vi dico solo che nella parte centrale dell'isola se c'è un locale è già tanto. Una sera ho preso la macchina e ho girato tutta la parte centrale (Tuineje, Pajara, Betancuria, Antigua e pure la capitale Puerto del Rosario) risultato? Il nulla, solo una strada per la maggior parte del tempo buia e non illuminata e nient'altro, nulla, il deserto! Quindi andate solo in coppia! Secondo me sono 5 i posti più belli di quest'isola e vi dico, non andate a prendere guide turistiche ma leggete i forum che vi segnalano sicuramente posti più belli e meno turistici.

La spiaggia che è rimasta nel mio cuore e non dimenticherò mai quel panorama è Playa de Sotavento, nel sud dell'isola, dalla strada potrete ammirare una lunghissima distesa di non so quanti km incontaminata e di color molto chiaro. Arrivarci non è semplicissimo, quando sono stato io non c'erano le indicazioni ma sapevo più o meno dove si trovavo e chidendo anche a qualcuno sono riuscito ad arrivare in questo paradiso.

A sud, superato Gran Tarajal si arriva dopo venti minuti circa alla Playa Costa Calma, lì inizia Playa de Sotavento, l'ingresso lo troverete sulla vostra sinistra venendo da nord, a destra venendo da sud, non ci sono indicazioni, dovete andare un pò ad occhio vedendo la spiaggia bianchissima altrimenti provate a chiedere, è ben noto quel posto ma attenzione, non andate via da Fuerteventura se non ci siete andati. Questa strada leggermente in discesa che prenderete vi condurrà proprio vicino alla spiaggia, parcheggerete e rimarrete senza fiato. Farete almeno 200 metri per arrivare la mare ed è lunga decine e decine di Km, insomma è una spiaggia immensa e bianchissima che più bianco non esiste. Io non sono mai andato alle maldive ma non penso possa essere più bianca di così! L'acqua è cristallina, è fredda ovviamente perchè siamo sull'oceano ma è un paradiso, le parole non possono raccontare ciò che ho visto, vi assicuro che rimarrete senza parole. Troverete quasi sicuramente un bel vento, lì fanno i campionati mondiali di Wind Surf. E sulla spiaggia non troverete nessuno, vedrete che con tutta probabilità volgendo lo sguardo a destra e poi a sinistra in tutto vedrete 4-5 persone forse nudisti, infatti per fare le foto è abbastanza complicato dato che non passa quasi mai nessuno. E' stupendo, unica cosa che non me l'ha fatta gustare al massimo è stato il vento