Barcellona 7

Ciao, eccomi qui per l'ennesima volta a raccontare la mia esperienza di "turista fai da te" ! La meta di questa vacanza è stata scelta un po' per caso... E grazie soprattutto al costo particolarmente esiguo del volo con Ryanair! Questa volta siamo partiti in 4 e l'esperienza di viaggiare in compagnia è stata più che positiva! Il volo Ryanair...
Scritto da: alexdima
barcellona 7
Partenza il: 13/08/2006
Ritorno il: 17/08/2006
Ciao, eccomi qui per l’ennesima volta a raccontare la mia esperienza di “turista fai da te” ! La meta di questa vacanza è stata scelta un po’ per caso… E grazie soprattutto al costo particolarmente esiguo del volo con Ryanair! Questa volta siamo partiti in 4 e l’esperienza di viaggiare in compagnia è stata più che positiva! Il volo Ryanair da Treviso è partito puntualissimo (anche se l’aeroporto di TV difficilemente si può definire aeroporto!!!!) il problema è stato all’arrivo a Girona: mancavano 20 minuti all’atterraggio entriamo in una turbolenza, improvvisamente l’aereo perde quota, allacciamo le cinture di sicurezza, l’aereo comincia a “ballare” impazzito, tutti i passeggeri urlano… Io mi sento svenire… Non ho nemmeno fatto testamento prima di partire!!!!! Per fortuna atterriamo sani e salvi, recuperiamo le valige, prendiamo i biglietti per l’autobus che ci conduce in centro a Barcellona in un’ora e 10 min e ci sediamo comodamente a mangiare i nostri panini per ritemprarci dallo scossone ricevuto!!! Il viaggio in autobus è molto tranquillo e puntualmente arriviamo alla Estacio del Nord verso le 21:30, prendiamo un taxi che ci accompagna fino all’albergo (in Avinguda del Paralel vicino alle Rambla). Spendo due parole sull’alloggio: avevo prenotato altre volte l’albergo tramite internet ed ero sempre stata soddisfatta… Prima o poi sapevo che doveva andare male… Purtroppo è capitata questa volta!!! La posizione era ottima in 2 min arrivavi sulle Rambla, in 5 min eri sotto al Monumento di Colombo e all’uscita dalla hall c’era subito la fermata della metro… Ma in quanto a pulizia e squallore delle camere … Lascio a voi immaginare!!! Non voglio raccontarvi per filo e per segno gli itinerari fatti ed i monumenti visti perchè lo hanno fatto in tanti prima di me, ma vi volevo parlare soprattutto della città in sè. Avevo letto molti resoconti prima di partire e mi ero fatta un’idea di quello che avrei trovato che è stata purtroppo molto ridimensionata: la città è bellissima, offre molto per tutti i gusti e per tutte le età, ma nessuno ha mai fatto parola di quanto sia sporca e mal tenuta… L’unica zona che ho apprezzato veramente è quella del porto, pulita e ordinata! Per il resto lascia tutto molto a desiderare e mi è sembrato molto strano che nessuno l’avesse mai scritto!! Le cose da vedere sono tante e mi è dispiaciuto che sia la Cattedrale che il Palau Guell fossero in ristrutturazione perciò chiusi e non visitabili (nella Cattedrale si può entrare ma della facciata non si vede proprio nulla!), la Sagrada Famiglia vista dal vivo è un qualcosa di pazzesco come tutte le case del Gaudì (scusate il termine … Ma tanto normale non doveva mica essere!!!). Mi è piaciuta molto la visita all’Acquario (insieme a quello di Genova sono i due più grandi d’Europa)anche se un po’ caro… Andateci al mattino alle 9:30 appena aperto così non trovate nessuno, evitate la coda e vi godete tutto il percorso delle vasche praticamente da soli. Consiglio anche vivamente di andare una sera a cena al ristorante “La Gavina” sul porto che fa una paella nera che vi resterà nei ricordi a vita! Certo non è un locale da turisti ed il conto lo dimostra in tutto e per tutto ma ne vale veramente la pena! Un altro punto di forza della città sono sicuramente i trasporti: autobus e metropolitana molto funzionali e ogni zona è veramente ben servita e raggiungibile in un attimo! Chiudo dicendo che una visita a Barcellona è comunque doverosa e ne rimarrete colpiti… Spero solo comincino a valorizzarla di più! Per chiunque volesse qualche dritta, come al solito, metto a disposizione il mio indirizzo e-mail al quale contattarmi, così posso scrivere con più calma: matita-79@libero.It! Ciao a tutti alla prossima! Cinzia