Tutto ciò che volete sapere su Maiorca

Proprio ieri sono tornato da una bellissima vacanza trascorsa con la mia ragazza su'isola delle Baleari: Maiorca. Scelta per pura casualità, grazie ad un'offerta di viaggio, ci siamo trovati in una bellissima isola, fatta di paesaggi davvero stupendi. Non vorrei però raccontarvi il mio viaggio per non essere troppo noioso ma darvi una serie di...
Scritto da: Barone
tutto ciò che volete sapere su maiorca
Partenza il: 13/08/2006
Ritorno il: 20/08/2006
Proprio ieri sono tornato da una bellissima vacanza trascorsa con la mia ragazza su’isola delle Baleari: Maiorca.

Scelta per pura casualità, grazie ad un’offerta di viaggio, ci siamo trovati in una bellissima isola, fatta di paesaggi davvero stupendi.

Non vorrei però raccontarvi il mio viaggio per non essere troppo noioso ma darvi una serie di consigli sulla base della mia esperienza in quest’isola. Prima di partire sia io che la mia ragazza ci siamo molto informati attraverso siti, riviste e altri strumenti su tutto ciò che si poteva e si doveva vedere (siamo sempre dell’idea che è meglio seguire le indicazioni di altre persone state nel luogo che interessa piuttosto che affidarsi a tutte quelle informazioni di guide e giornali che ti fanno spesso conoscere solo mete e luoghi prettamente turistici).

In primis vi voglio dire una cosa, consiglio vivamente di affittare una macchina (magari direttamente prima di partire o anche sull’isola ci sono tantissimi posti x il noleggio auto) per tutti coloro che non intendono stare fermi nella stessa spiaggia e per ciò che l’isola offre vi posso assicurare che ne vale davvero la pena.

Allora la SISTEMAZIONE: noi eravamo a Can Pastilla, in un ottimo albergo che non cito perchè non so se posso scrivere il nome della sistemazione. In ogni caso consiglio, per il vostro Hotel, la parte sud dell’isola, da Magaluff a Arenal, Can Pastilla l’ho trovata ideale e perfetta, sia per le gite sia per la sua vicinanza a Palma, capitale dell’isola (8 minuti in macchina).

IL MANGIARE: noi abbiamo sempre utilizzato il serzizio dell’albergo, però posso comunque consigliarvi la paella (specialità nazionale), l’ensaimada ( brioche spesso servita a colazione) e il gazpacho (zuppa di verdura fredda), per quanto riguarda il bere consiglio vivamente la sangria (ottimo ovviamente anche il pesce in quest’isola).

DIVERTIMENTI: essendo con la ragazza ho preferito la classica vacanza di mare, bagni, spiaggie alla movida notturna però posso assicurarvi che, al contrario di ciò che pensavo prima di partire, offre molto Maiorca dal punto di vista della vita da single, o comunque della vita di notte. Palma, la capitale dell’isola, offre sul suo lungo mare (detto il paseo marittimo) a 3-4 Km dalla Cattedrale (lo specifico in quanto la prima sera che son stato a Palma ero a piedi e dopo 2 km dalla Cattedrale son tornato indietro perchè non trovavamo nulla di particolare…) una serie di locali, pub, ristoranti (molti indiani davvero belli) e discoteche, 2-3 Km di locali di diverso genere. Per ciò che concerne la discoteca il Titos è la più nota della capitale e di tutta l’isola. Avrete solo la difficoltà di dover scegliere, fuori dai locali molti Pr (state attenti perchè ho saputo che alcuni non sono Pr ma vogliono solo fregarvi soldi), vedrete invece che davanti ai pub quasi tutti vi offriranno gratuitamente i loro ciupiti pur di avervi nei loro locali. Non stupitevi di nulla, vi è un casino incredibile alla sera che mi ha lasciato senza parole perchè non me lo aspettavo. Ma non solo Palma, Magaluff, Arenal, e tutti i paesi intorno offrono una bella vita notturna, come ho detto prima avete solo l’imbarazzo della scelta. Importante: la vita inizia alle 24.30, non prima! CITTA’: Palma è davvero bella, ho girato tutta la capitale in 4 ore, nella zona della Cattedrale (Eccezionale, è uno dei monumenti più belli della Spagna, vista di notte non ne parliamo…). I giardini, il castello accanto alla cattedrale, le viette ricche di negozi di ogni genere, e tutto ciò che appartiene a quella zona che comunque è ben visibile grazie a tutte le indicazioni. Se andate a Palma vi consiglio i parcheggi sotterranei, aperti 24 ore su 24 e non cari come altrove. Nei parcheggi normali fuori potrete sostare per un massimo di due ore.

Oltre Palma nella zona ovest bellissima è VALDEMOSSA, città che ospita la vecchia abitazione di Chopin, un museo (entrata 7 euro) all’interno potrete vedere tutta la sua abitazione, il suo pianoforte, spartiti, lettere, giardini, e insieme al biglietto anche l’accesso al palazzo del vecchio Re Sancho, davvero belle le stanze. Insomma, per sette euro ne vale davvero la pena. Molto caratteristica Valdemossa, da vedere! Sempre a ovest, oltre SOLLER, proseguendo sulla stessa strada vi è Soller, cento cittadino molto turistico che offre a 6 euro la possibilità di prendere un trenino che vi porta fino al porto e passa per tutta la città o la possibilità a 15 euro di prendere un treno in legno fatto nei primi del 900 e fatto venire direttamente da san Francisco che arriva in un’ora a Palma. Con questo trenino potrete ammirare tutta la Sierra de Tramuntana che è tutta la zona paesaggistica molto bella a ovest ma se avete la macchina la vedrete facendo tutte le strade per Valdemossa e Soller quindi in quest’ultimo caso ve la sconiglio vivamente (troppi soldi e troppo tempo, 2 ore e mezza andare e tornare con il trenino) Soller.

A nord vi è Pollenca e Alcudia, il primo classico centro turistico, il suo porto è molto frequentato dai turisti, la seconda è una cittadina come Lucca (per chi non ci fosse stato situata tutta all’interno delle mura). Carina, puoi anche salire sulle mura per vedere la cittadina dall’alto. Non aspettarti nulla di che, non è eccezionale ma se sei sulla strada fermati mezz’oretta…

A INCA vi è la Corrida in determinati giorni dell’anno mentre a MANACOR (verso est) vi la Fabbrica delle Perle. Per chi non lo sapesse Maiorca è famosa per la sue bellissime perle, vi sono moltissimi turisti che le comprano, io stesso ho fatto dei regali eccezionali grazie a Manacor…

SPIAGGE: arriviamo alla vita da mare, come ho scritto sopra Maiorca offre tantissimo sotto questo punto di vista e allora cosa ho voluto fare? Mi sono diviso l’isola in 4 zone ideali, la mia zona era la zona a sud (ricca di divertimenti e anche belle spiagge, qui consiglio di prendere il vostro albergo, a nord bellissimi posti ma più isolati), ho fatto un giorno la zona sud-est, poi a nord-est, a nord e a ovest.

Allora per ciò che concerne la a sud-est ho trovato il posto che mi è piaciuto di più per viverci la giornata al mare, la spiaggia Es Trenc, ne avrete sicuramente sentito parlare, io preferisco non dirvi nulla, scoprirete com’è andando a vederla, vi dico solo che per arrivarci è la starda per Santiny e poi seguire per Sa Rapita, tenete gli occhi aperti e vedrete un cartello marrone con l’indicazione piccola Es Trenc. Arrivati al parcheggio a destra la maggior parte delle persone andranno alla spiaggia Sa Rapita (anch’essa davvero bella) a sinistra Es Trenc, più percorrerete strada meno gente troverete, da un certo punto non dovrete scandalizzarvi di una cosa, molti molti molti nudisti! Ma lì è il punto più bello e se andrete vi accorgerete guardando il mare il perchè…

Nella zona a sud est belle Cala Esmeralda molto frequentata ma bel mare e Cala Mondrago (praticamente identicata a Cala Esmeralda). Da vedere Cala S’Almonia, non ricordo la strada ma sono segnate la maggior parte sulla cartina, arriverte ad un posto davvero paesaggistico e bello da vedere).

A Nord-ovest dopo aver visto la Fabbrica delle perle vi consiglio di andare nella Cala più lontana per poi quando tornate indietro fermarvi alle altre, Cala Mesquida è la più bella, molto frequentata e mare spesso con molte onde, divertente. Oltre a queste ci sono molto Cale, Agulla (molto bella questa), Rataja, Torta (quest’ultima ha una bellissima strada per arrivarci ma la spiaggia in sè è deludente).

A Nord invece seguendo indicazioni per Inca-Alcudia arriverete verso Formentor, molti si fermano a questa spiaggi che ho trovato personalmente brutta invece proseguite la strada per Cap De Formentor (queste strade son ricche di tornanti, non son molto comode, ma sono queste qui a nord, bellissime, dalla macchina potrete vedere un paesaggio unico e stupendo, basta che prendiate le cartoline e quel paesaggio lo vedrete, ve lo assicuro). In cima c’è il Faro dove potrete ammirare il paesaggio mozzafiato, è la punta dell’isola, è davvero bellissimo. Per la strada ci sono diversi punti molto panoramici dove potrete fermarvi con la macchina per fare foto o video o altro. Questi posti si possono veder solo avendo l’auto altrimenti il pulmann ci arriva ma ci mette un’eternità e non è proprio bella la strada in pulmann). Vi è un baia tornando da Cap De Formentor che è bellissima da davvero bella, si vede dall’alto in quanto ha mille colorim, dal turchese al blu, ci sono anche molte barche perchè è stupendo. Non ci sono indicazioni per andarci, però facendo questa strada al ritorno sulla destra ad un certo punto vedrete una specie di salitina fatta da sassi con un parcheggio, non ci sono cartellim, entrando lì, c’è poi tutto un sentiero da fare a piedi scomodo soprattutto in salita che vi porta alla baia, ne vale la pena, è davvero unica. Importante: ci sono i sassi e non la sabbia, andateci con delle scarpette per fare il bagno.

Nella zona a Nord c’è una spiaggia, Coll Baix, è davvero bella ma non andateci perchè la strada per arrivarci è da brivido, un sentiero di 600 metri a piedi in salita, un bosco di 1 km con un sentiero impossibile e degli scogli pericolosi da fare per arrivare alla spiaggia, è stata la giornata più stancante della vancanze! Ultima zona a ovest c’è Sa Calobra davvero bella, suggestiva la strada per arrivare e bellissimo il mare, anche qui ci sono i sassi e non la sabbia ma come potrete vedere dalle cartoline è davvero bella! Andateci!!! In 5 giorni vedi tutta l’isola per bene anche se non riesci a fermarti tantissimo in un posto, gli altri due giorni vai dove ti è piaciuto di più! Sono stato molto lungo ma penso di avervi dato tante informazioni utili, io cerco sempre queste cose prima di partire e vi assicuro che tutto ciò che raccontano le parole non basta a far capire il paesaggio e i posti che poi dal vivo vedi con il tuoi occhi! Consiglio quest’isola a tutte le persone che hanno voglia di scoprire luoghi, posti e paesaggi bellissimi e un mare davvero bello, non rimarrete delusi se invece vi fermerete su una spiaggia magari normale non degna di nota potrete tornare con qualche grosso rimpianto.