Alla scoperta di Madrid

Viaggio a Madrid Partenza da Palermo alle ore 13,50 volo diretto Wind Jet, due ore di volo all'arrivo 15 minuti di vuoti d'aria , (normali secondo alcuni) , dovuti al clima madrileno dicono. Arrivati all'aeroporto Barajas ci dirigiamo al punto ...

• di romano.tp

Arrivati all'aeroporto Barajas ci dirigiamo al punto informazione turistico, che ci ha indicato il percorso della metro per andare in albergo che in venti minuti cambiando tre linee arriviamo davanti l'albergo il Regina ,un tre stelle, al centro storico di Madrid, a 50 mt. Da Porta del Sol.

Usciamo subito dopo e iniziamo il giro del centro dove si svolge la movida madrilena che è attorno a piazza Porta del Sol.

La sorpresa è che le giornate sono più lunghe di due ore circa rispetto all'Italia fino alle 22,15 c'e luce, quindi anche l'orario di cena è spostato dalle 22,00 in poi.

1 giorno Alzati presto facciamo un a ricca colazione in albergo, e partiamo alla visita di alcuni posti del centro segnalati dalla guida, dopo aver comprato il biglietto giornaliero € 3,50(metro e autobus): andiamo al parco del Ritiro che è bellissimo e molto curato all'interno troviamo un laghetto, due costruzioni molto interessanti tra cui la casa di cristallo che è in alluminio e cristallo , bellissima si visita togliendo le scarpe(ti danno un paio di calze nuove gratis) e ti dà sensazioni bellissime camminare all'interno il pavimento è a specchio e si vede la struttura del tetto e riflessi della luce del sole, affascinante.

Usciti dal parco andiamo dopo una breve camminata al giardino botanico, con una serie di piante ornamentali rarissime e una grande serra con le più belle varietà di piante e fiori(ingresso due euro) Usciti ci dirigiamo alla vicina stazione di Athoca, una grande costruzione in ferro con all'interno una grande oasi tropicale di piante e palme compreso un laghet6to con tartarughe e piante, prenotiamo il treno veloce e facciamo i biglietti per recarci l'indomani a Toledo(costo biglietto € 13,00 A/R durata tragitto 25 min.), pranziamo li vicino al Paseo del Prado dove vi sono vari ristorantini che con una media di € 8,00 vi danno un pranzo completo di discreta Qualità(da noi ti bastano per un panino e una birra)la sera la passiamo a girare attorno a porta del sol visitando il museo del Jamon posto tipico frequentato dai madrileni(salumeria di prosciutti tipici e buona birra) 2 giorno Partiamo da Athoca alle 10,20 arrivati dopo 25 min a Toledo, prendiamo l'autobus 22 di linea che ci porta al centro della cittadina medievale bellissima, iniziamo la visita ai vari siti, tra cui la cattedrale(ingresso € 6,00)stupenda all'interno si trova una ricchissima collezione di quadri,Tiziano,goya, ed altri , si trova gli ori portati da colombo dall'America e gioielli che la regina ha venduto pe r pagare la missione di Colombo, etc, a breve distanza si trova la sinagoga molto interessante, abbiamo comprato dei souvenir bellissimi, nella cittadina si producono armi medievali ed altro molto interessanti, dietro la piazza centrale si trova un museo molto interessante(gratis), nel pomeriggio verso le 19,00 siamo partiti per ritornare a Madrid, dopo la sosta in albergo siamo andati alla gran via,strada grande e bella dove vi sono bellissimi negozi e palazzi molto interessanti; 3 giorno Di mattina dopo la colazione siamo andati al palazzo reale che il mercoledì e con ingresso gratuito, è bellissimo abbiamo visitato prima la farmacia reale con collezioni di vasi e contenitori in ceramiche e in vetro e mezzi per distillare le erbe, poi al piano primo abbiamo visitato le varie stanze del trono meravigliose, poi si è passati alla visita dell'armeria a piano interrato, contenente una collezione di armature per i soldati e i cavalli e collezione di armi., usciti abbiamo visitato l'antistante cattedrale dell'Almudena un insieme di stili molto interessante dove si svolgono i matrimoni dei Reali