Andalusia l' affascinante

• di Tiziano

Andalusia Giugno 2006 Siviglia (2 gg) + Cordoba (1 g) + Granada (1 g) + Ronda (1 g) e Siviglia (1 g) Trasporti Volo Bergamo/Siviglia a/r con Ryanair. Partenza alle 07:15 (ritardo di circa 15 minuti) e arrivo puntuale alle 09:30.

Il ritorno alle10:05 (previsto 09:55) con arrivo sempre preciso alle 12:30.

Il biglietto e’ costato 280 Euro per 2 persone comprensivo di 1 bagaglio, tasse e senza assicurazione (si puo’ risparmiare qualcosa se si riesce a prendere qualche offerta Ryanair a 1 Euro ma io non sono stato veloce e fortunato...Pagato ogni tratta circa 50 E). L’ aeromobile (il solito Boeing 737/800 della Ryanair) pulito ma un po’ scomodo.

Noleggiato un’ auto categoria “A” dall’ Italia tramite agenzia con la Crown. Abbiamo riscontrato che e’ la piu’ economica fra quelle presenti in aeroporto a Siviglia. Il costo per 6 gg e’ stato di 164 E (a noleggiarla direttamente in aeroporto la differenza e’ di soli 7 Euro: 157 E) con chilometraggio illimitato e assicurazione kasko compresa.

Siamo stati fortunati: invece di una Panda a benzina ci hanno dato una Peugeot 307 HDI!! Siviglia Alloggio Hotel Inglaterra - 4* Bel hotel di inizio secolo completamente restaurato. Si trova in Plaza Nueva a soli 500/600 metri dalla Cattedrale e Alcazar e per questo e’ molto comodo. Le camere sono spaziose e pulite. Hanno aria condizionata e cassaforte in camera.

E’ un po’ caro: 94 Euro la doppia con colazione. Possiede un proprio garage (impossibile parcheggiare in Siviglia centro!!) ma costa 15 E (+ 7% IVA al giorno).

Ottima la colazione.

Hotel Hispalis - 3* Si trova ad Est appena fuori dalla citta’ in Avenida Andalusia. Lo abbiamo scelto per l’ ultima notte in quanto comodo perche’ vicino alla “ronda urbana del Norte” (la tangenziale di Siviglia) per raggiungere l aeroporto che si trova a soli 3 Km. Le camere sono spaziose ma c’era puzza...Abbiamo lasciato aperto le finestre tutta notte... La camere doppia e’ costata 85 Euro con colazione (scarsa).

In camera non c’e’ la cassaforte (e’ a richiesta a 4 E al giorno) e il parcheggio e’ a pagamento a 8 E (sotto l’ hotel c’e’ pero’ un parcheggio pubblico di circa 30 posti...). In conclusioni da utilizzare solo se si vuole evitare il caos di traffico e parcheggio di Siviglia ed essere comodi per andare in tutte le direzioni.

Pasti Bodegas Diaz Salazar Si trova in Garcia de Vinuesa ,20 vicino al “horno de San Buenaventura” e al noto locale ”Cinco Jotas”.

Autentica bodega dove si possono degustare le “tapas” originali. Il locale e’ carino e I camerieri hanno il gessetto del conto sull’orecchio (come da noi una volta portavano la penna!!). Il conto lo fanno su un tavolino e lo riportano su una lavagnetta.

Per 5 tapas (da provare il “secreto iberico” che costa 5,70 E), un “montadito” (una specie di panino) e 3 “canas” (la cana e’ la birra da 0,33 cl) abbiamo speso 19,10 Euro.

Bar Las Teresas Si trova nello splendido Barrio di Santa Cruz in Calle Santa Teresa.

Eccellente ambiente con prosciutti “jamon de jabugo bellota” (prosciutti di maiali patanegra cioe’ di razza nera allevati in montagna allo stato libero e alimentati solo con ghiande nella provincia di Huelva). Sono favolosi. Vengono classificati in base al numero di Jotas (J) da 1 a 5 (il massimo e’ 5). Consiglio: prima provatene altri tipi meno ricercati ma comunque buoni come il jamon serrano (fatto con maiali di montagna) e il patanegra (sempre maiali di montagna ma di razza nera infatti patanegra significa zampa nera)