Weekend a Sofia

Viaggio low cost in Bulgaria con bambina al seguito

• di ElviraRabuazzo

Viaggio low cost in Bulgaria con bambina al seguito, il primo per la mia bimba di 15 mesi

Da tempo volevo condividere le miei esperienze di viaggio e ho deciso di iniziare con questa capitale poco conosciuta di cui è difficile reperire indicazioni e guide in italiano. Pertanto, spero di essere utile a chi come me ama i weekend fuori porta, ma oltre i confini nazionali. Oltre agli economici voli wizz-air da/per Sofia (da Roma i voli sono anche a 18,00 Euro), anche l'alloggio e la visita della città, facendo piccole soste nei vari ristoranti (non facendosi mancare nulla) diventa addirittura vantaggiosa, paragonata a alcuni pacchetti vacanza proposti in giro per il Bel paese.Certo, non vi aspettate Parigi o Roma, le capitali dell'est sono un po’ diverse, hanno un fascino proprio, dettato per certi versi dalle politiche comuniste o socialiste di anni ormai lontani. Personalmente a me è piaciuta molto, siamo partiti il 24/05/18 e tornati il 27/05/18, tre giorni sono stati sufficienti per girare il centro cittadino. Unica pecca i molti lavori di ristrutturazione del centro urbano e pochi ascensori e o dispositivi per i passeggini; infatti non sono mancate le occasioni per me e mio marito di portare mia figlia come una principessa romana in lettiga ( un ottimo allenamento sostitutivo della palestra, però si può fare tutto con la buona volontà).

Per il pernottamento, abbiamo scelto il "Lion Hotel", si trova a Lavov Most, ad una fermata di metropolitana da Serdika, carino e con ottima posizione per arrivare e partire per l' aereoporto di Sofia, raggiungibile con la linea Blu della metro (n.2 Vitosha- Obelya - Airport), al costo di 1,75 leva (0,75 cent. Di euro) si raggiunge comodamente il centro di Sofia; se soprattutto si giunge a Sofia entro le 11:00 di sera (comunque consiglio di verificare sempre gli orari). L'ingresso si trova all'uscita del terminal "arrivi" sulla sinistra. Alla fermata Serdika cambiavamo Linea e con la Metro 1 (Slivnitsa - Business Park Sofia) siamo arrivati sotto l'Hotel, che abbiamo raggiunto con un comodo ascensore. Altra cosa positiva attorno all'hotel ci sono fermate di bus e tram, un supermercato billa e diversi take away. Visto che siamo arrivati intorno alle 19:00 abbiamo optato per un giro a piedi così da verificare le distanze dal centro, che non sono proibitive. Inoltre il clima serale era piacevole visto che il giorno a dispetto delle previsioni meteo era sempre caldo e poco nuvoloso.

Il giorno seguente abbiamo scelto di fare la citycard di Sofia presso il centro recettivo per turisti presso la fermata Serdika, esattamente sotto la statua di Sofia e davanti agli scavi. La citycard permette di salire e scendere da tutti i mezzi metro-tram-bus per 3 giorni (considerate il cambio favorevole e soprattutto si evita l'incombenza di avere le monetine giuste per ogni volta che si sale sul mezzo pubblico). Infatti la moneta nazionale è il Lev, 1 Lev è poco meno di 0,50 cent. di euro, evitate i cambia valuta e appena vedete un ATM disponibile prelevate la quantità di moneta che contate di spendere, noi per 3 gg, (2 adulti e 1 bimba) non siamo riusciti a spender più di 140,00 euro. Potete scegliere di fare dei Free tours a piedi che vi permettono di orientarvi in città, visto che la maggior parte delle scritte sono in cirillico, e non tutti parlano inglese.

La Top 8 di Sofia

1. Cattedrale Aleksander Nevski;

2. Antica Serdika e monumento a Sofia (free ed all'aperto appena uscite dalla fermata della metro rossa);

3. Museo di Storia di Sofia - Galleria "Quadrato 500";

4.Chiesa di Sveta Sofia;

5.Mercato delle donne;

6.NDK e Vithosha Bld;

7. Sofia University;

8. Soviet army monument e national stadium Vasil Levski;

Noi abbiamo scelto il free food tour Balkan Bites a offerta libera, che promette di fare degli assaggi (molto piccoli) per la città in alcuni posti caratteristici. Uno di questi locali, però lo consiglio anche per un pranzo o una cena, si riconosce perché nell'insegna ha un carrettino Bulgaro e si trova in "18,Hristo Belchev str," una parallela di Vithosa bld. che è la via centrale con tutti i ristoranti, da percorrere successivamente per una passeggiata, un gelato o una Birra, soprattutto il sabato e la domenica. Un altro ristorante molto buono e consigliato anche dalla Lonely Planet è "Manastrirka Magernitsa" Ul Han Asparuh 67 (fermata metro NDK). Il menù prevede ricette dei monasteri di tutto il paese e il coniglio ubriaco e l'agnello sono davvero buoni, il pane vi conviene ordinarlo a parte, non lo portano mai automaticamente