Weekend a Sofia

Alla scoperta della capitale bulgara e di meravigliose chiese e monasteri situati nei dintorni

• di cla4902

Ogni tanto bisognerebbe uscire dagli schemi e dalle proprie convinzioni e esplorare posti nuovi. È per questo che mi sento di consigliarvi la Bulgaria, Paese dal quale sono appena tornata. L'occasione del viaggio era il mio 30° compleanno!

Perché ho scelto proprio la Bulgaria? Perché è economica, si mangia bene, è un Paese tranquillo che ospita tante culture differenti, è un Paese pieno di verde e le persone sono oneste. Inoltre, la sua capitale, Sofia, è la terza città più antica d'Europa dopo Roma e Parigi. Non abbiate paura della lingua perché nella capitale le indicazioni ci sono anche in inglese. Il mio profilo Instagram:@iloveviaggi

Giorno 1

Arriviamo a Sofia nel pomeriggio con Ryanair direttamente al terminal 2 (quindi fortunatamente non dobbiamo neppure prendere la navetta dal terminal 1 per raggiungere la metro). Le indicazioni per la metro sono ben visibili sul pavimento. Acquistiamo i biglietti della metro al costo di 1,6 LEV (0,80 €) a testa, fate però attenzione perché i biglietti valgono il giorno stesso dell'acquisto, quindi quelli del ritorno vanno comprati il giorno stesso della partenza. Dopo 12 fermate scendiamo alla fermata Serdika e raggiungiamo il nostro albergo, decidiamo di girarla completamente a piedi, non è una grossa città. Una volta lasciati i bagagli in albergo iniziamo il nostro tour.

Visitiamo in primis la statua di Santa Sofia. Pare che questa statua abbia sostituito la vecchia statua di Lenin e sia stata eretta con una serie di errori. Vi spiego il motivo. Il nome della città significa "saggezza di Dio" e non ha nulla a che fare con la Santa di cui porta il nome. Inoltre i simboli del gufo e la corona di alloro che porta sulle braccia sono simboli pagani e la statua stessa è piuttosto provocante per cui fa pensare che di santo non abbia nulla. Prendiamo il sottopassaggio della metro e ci dirigiamo verso la chiesetta di Sveta Petka, posizionata sotto il livello della strada. Purtroppo la troviamo chiusa e non riusciamo a visitarla. Proseguiamo però verso sinistra e visitiamo i resti dell'antica Serdika, ritrovati duranti gli scavi della metropolitana. Terminati i resti della vecchia città, visitiamo la moschea Banya Bashi, al suo interno molto bella. Di fronte alla moschea si trova un mercato coperto, il Tsentralni Hali o Central Market Hall, dove si trova un po' di tutto, dal cibo ai vestiti ai souvenir. Dietro il mercato si trova la Sinagoga, purtroppo non riusciamo a visitarla perché è già chiusa. Ma pare che all'interno sia bellissima. Facciamo una passeggiata fino al ponte dei leoni, scattiamo qualche foto e torniamo indietro. Sul retro della moschea infatti si trova un parco che ospita i vecchi bagni termali, ormai adibiti a Museo Storico. Ci sono però delle piccole fontanelle dalle quali esce ancora acqua bollente. È ormai ora di cena e raggiungiamo l'hamburgeria Skaptobara, dove fanno hamburger e il giorno del tuo compleanno mangi gratis, per cui ne approfitto ;-) Facciamo un giro vicino alla cattedrale Aleksandar Nevski per vederla "by night". Infine, brindiamo e festeggiamo all'Oscar Club, un pub dove fanno cocktail molto particolari e torniamo in albergo per riposare.

Giorno 2

Per oggi dall'Italia abbiamo prenotato un'escursione a due meraviglie della Bulgaria, entrambe patrimonio dell'Unesco, si tratta del Monastero di Rila e dalla Chiesa di Bojana. Dopo circa due ore di macchina visitiamo in primis il Monastero di Rila, davvero stupendo. I suoi portici sono completamente affrescati, mai visto nulla del genere. La nostra guida, Alex, ci spiega in inglese alcune curiosità sul monastero e il suo fondatore. Nel complesso del monastero è possibile visitare due musei. Noi riusciamo a visitarne solo uno, il resto del tempo lo passiamo a scattare foto a questo monumento unico. Ci fermiamo a mangiare un ristorante tipico nei dintorni di Rila, precisamente a Pastra, buonissimo ed economico: Han Dqvolski Vodi. Abbiamo speso 65,5 LEV in 4 adulti e 2 bambini piccoli bevande comprese, ovvero circa 33€ in tutto. Spettacolare! Concludiamo il nostro tour alla Chiesa di Bojana, una chiesa ortodossa medievale in cui al suo interno si trovano affreschi del 1259. All'interno è possibile entrare in piccoli gruppi e non è possibile scattare fotografie per non deturpare lo stato di conservazione degli affreschi

, , ,