Slovenia tra arte e cultura

Una piccola nazione dove tutto sembra essere rimasto intatto nel tempo

• di girovaga54

La natura la fa da padrone, con i suoi magnifici laghi, le cascate e le vette innevate. Ma non mancano borghi deliziosi, per non parlare della capitale Lubiana.

Avevamo già visitato alcune cittadine slovene lungo la costa approfittando di un viaggio a Trieste qualche anno fa e considerata la loro bellezza e dopo i racconti di alcuni amici, abbiamo deciso di esplorare un po’ l’interno di questa piccola nazione, così vicina all’Italia ed effettivamente molto attraente.

SABATO 23 APRILE

La prima tappa di questa nuova avventura prevede di arrivare innanzitutto a Gorizia dove pernotteremo per tre notti. Così partiamo con il Frecciarossa 9406 delle ore 7:50 da Roma Termini e scendiamo a Venezia Santa Lucia alle 11:40. Presso l’agenzia Europcar di Piazzale Roma, abbiamo prenotato un auto a noleggio; siamo in tre e perciò ne abbiamo scelta una di piccola cilindrata: ci assegnano una VW UP che però non ci soddisferà per niente. Ad ogni modo, ci mettiamo subito in viaggio e dopo una breve sosta per rifocillarci, intorno alle 15:00 arriviamo a Gorizia con la pioggia. Riusciamo ad individuare senza troppa difficoltà il B&B “Flumen” in Via Brigata Cuneo (www.bbflumen.it), ai piedi della città, affacciato sul fiume Isonzo. Il fiume ha un colore verde smeraldo meraviglioso, pare che sia unico nel suo genere. Il B&B è molto accogliente, una casa immersa nel verde: dispone di sole tre camere nuovissime, che in realtà sono miniappartamenti composti da una stanza da letto molto grande, bagno con doccia immensa, una cucina ben accessoriata in cui la mattina si fa la colazione, sempre abbondantissima, servita dalla giovane e cortesissima proprietaria.

Le previsioni del tempo per i prossimi giorni non sono delle migliori e già oggi il cielo non promette niente di buono: per fortuna ha smesso di piovere e perciò decidiamo di visitare subito il Borgo Castello, la parte antica della città, composta dal castello vero e proprio e da una serie di bei palazzi che oggi ospitano diversi musei tra cui il Museo della Grande Guerra e il Museo della Moda ai quali si accede con un unico biglietto di € 6,00 a persona. Il Museo della Grande Guerra è molto suggestivo, raccoglie cimeli e testimonianze di anni terribili, ricostruzioni accurate, armi usate nel conflitto quali le mitragliatrici, ma anche mazze ferrate e i famosi “pugni di ferro” austriaci. Il Museo della Moda è altrettanto interessante, un excursus sugli usi dell’epoca della guerra in chiave civile.

Usciamo dal museo e saliamo sugli spalti del castello per ammirare le colline del Collio tutt’intorno e i piccoli borghi in lontananza, dove è già Slovenia. Si nota anche il casinò di Nova Gorica, creata senza soluzione di continuità con Gorizia, quando furono stabiliti i nuovi confini dopo la Seconda Guerra Mondiale. Poi, decidiamo di non visitare gli interni (pur se avevamo i biglietti omaggio forniti dal B&B) ma scendiamo in città percorrendone le vie centrali e rimanendo impressionati da come, pur essendo sabato pomeriggio, la città sia quasi deserta: la proprietaria del B&B ci confermerà poi che la città ha perso molto negli ultimi anni, anche se mantiene ovviamente una sua eleganza che parla di fasti passati. Villini nobili, giardini curati, l’aria tipica della città mitteleuropea, però sconsolatamente deserta. Visitiamo la chiesa di Sant’Ignazio in piazza della Vittoria, percorriamo Via Rastello, ci troviamo in piazza Cavour, poi decidiamo che è ora di andare e cena e scendiamo nuovamente verso il B&B, nelle cui vicinanze si trova il locale che abbiamo già prenotato da Roma: “Al Ponte del Calvario” (www.alpontedelcalvario.com) – Via Vallone delle Acque, 2 Località Grolna di Piedimonte. Il posto è molto carino, anche un po’ ricercato se vogliamo, ottima cucina di nicchia, pur se i primi piatti un po’ scarsi nella quantità. Comunque servizio impeccabile, grande cordialità al prezzo di € 27,00 a persona. Qui assaggiamo per la prima volta i famosi “cevapcici” delle piccole salsicce tipiche della zona che ci verranno riproposte continuamente. Siamo stanchi e raggiungiamo rapidamente il B&B per un sonno ristoratore