Seducente Lubiana

L’itinerario di questo viaggio si snoda (3 giorni) tra i monti carnici, la Slovenia e in particolare Lubiana. Lunedì 28 aprile 2008 Eccoci qua con un nuovo racconto, questa volta di una splendida incursione in terra slovena. Avendo a disposizione ...

• di Antonito1604

Avendo a disposizione solamente 3 giorni (dal 28 al 30 aprile) non volevamo prendere l’aereo e anche evitare di andare per l’ennesima volta in Austria (che tanto adoriamo ma in cui andiamo già diverse volte all’anno) abbiamo optato per la vicina Slovenia.

Partenza lunedì mattina (non troppo presto) passando per Tarvisio come ci era stato consigliato da diverse persone in quanto paesaggisticamente molto suggestivo. Prima tappa laghi di Fusine ancora in terra friulana...Con una cornice splendida, monti innevati infatti fanno da sfondo ai due laghi alpini color turchese. Complice la giornata con il sole splendente, decidiamo di fare merenda in un baretto sul lago (superiore) a base di strudel di mele e cappuccino, niente male direi Una volta rifocillati proseguiamo attraversando il confine sloveno e passando da Kraniska Gora rinomata cittadina ricca di impianti sciistici e sede di numerose attrezzature per gli sport invernali.

Il nostro prossimo obiettivo è di raggiungere il turistico e noto lago di Bled...Ci arriviamo a metà pomeriggio e veniamo a sapere che la barca per raggiungere il monastero, posto in un isoletta quasi al centro del lago, termina le proprie corse alle 17 e ...Guarda caso sono proprio le 17 passate da pochi minuti. Poco male visto il prezzo richiesto di 12 euro andata e ritorno...Ci sembrava decisamente un pò troppo! per cui decidiamo di salire in macchina al castello che sovrasta il lago e da cui si gode di una vista stupenda su tutto il lago e sui dintorni...Veramente superbo! In cima senza ombra di dubbio l’occhio cadrà sull’isoletta in mezzo al lago, il panorama poi è sicuramente bello in particolare per la natura che circonda queste zone, montagne e boschi, meno invece per le costruzioni del paese più anonime (strutture turistiche impersonali).

Il castello è carino, tutto in pietra a vista, l’interno non lo abbiamo visitato. Per chi vuole mangiare o sorseggiare qualcosa ammirando lo splendido panorama sul lago c’è un bel ristorante con una magnifica terrazza...Per i prezzi non ci siamo informati...Ma non crediamo fossero a buon mercato! Abbiamo comunque potuto assitere liberamente anche a un curioso corso di danza medioevale - proprio su uno spiazzo al lato del risotrante - simpatico e divertente.

Scatttate le numerose foto a ricordo di questi momenti (siamo tutti un pò patiti di foto), proseguiamo alla volta di Lubiana. Dopo una cinquantina di km arriviamo in città e dopo pochi giri per la ricerca dell’hotel riusciamo a giungere all’hotel Park...Un hotel a 3 stelle in cui all’ultimo piano (il dodicesimo) è stato allestito un ostello. Avevamo prenotato telefonicamente la sera prima una stanza per 4 persone (eravamo in tre e un posto è rimasto vuoto) per la modica cifra di 17 euro a notte (senza colazione) a persona...Volendo questa si poteva fare in hotel al prezzo di 5 euro.

All’esterno l’hotel non è un granchè, è un palazzone grigio e anonimo ma all’interno non è male e poi la posizione centralissima è eccellente e consente di muoversi a piedi per tutta la durata del soggiorno.

Dopo aver riposto i pochi bagagli nella camera – pulita, non grandissima ma sufficiente, con due letti a castello in legno, materassi comodi, lenzuola colorate, inoltre il wc è in camera, le docce, situate allo stesso piano, sono invece in comune - partiamo alla scoperta serale della città..