5 giorni fra Croazia, Slovenia e Repubblica Ceca

(La parte relativa alla Croazia è nei diari di questo paese). L’ingresso in Slovenia è segnato da un paesaggio ancora meno antropizzato di quello croato (!). Il tempo qui sembra veramente essersi fermato agli anni 50. I paesi sono puliti ...

• di angio

(La parte relativa alla Croazia è nei diari di questo paese).

Il tempo qui sembra veramente essersi fermato agli anni 50.

I paesi sono puliti e curatissimi, la gente è di una gentilezza fin imbarazzante.

Foreste e pascoli dominano su tutto.

La nostra meta sono le grotte di Postumia.

Ad essere sincero sono rimasto un po’ deluso.

Il prezzo non proprio economico e soprattutto il confronto con le grotte di Frasassi non regge il paragone.

Sicuramente qui in Slovenia ci sono delle “sale” maestose per ampiezza e altezza ma l’illuminazione lascia molto a desiderare e questo rende le grotte in alcuni punti abbastanza anonime.

Il servizio all’interno in compenso è impeccabile, divisi in gruppi per nazionalià con spiegazioni interessanti e mai prolisse o pedanti.

Devo dire che la Slovenia l’ho apprezzata + per quello che ho visto fuori dalla grotta tanto che quest’anno mi sono ripromesso di visitare il parco del Triglav.

Ora il dilemma : dove proseguire? mancano ancora 2 gg e mezzo.

Rapido conto di km e spese benzina e poi è deciso: Praga.

(prosegue nei diari sulla Rep. Ceka)