Viaggio in Slovacchia: Bratislava e oltre

Cinque giorni per esplorare la capitale e le cittadine della parte occidentale, con tappa in Ungheria

• di Fearless

L'idea di un viaggio in Slovacchia mi era venuta tempo fa guardando la mappa dei miei Paesi visitati e notando che questa nazione dell'Europa centro-orientale dalla forma allungata era ancora intatta. Tra voli a prezzi convenienti, ottime offerte per i pernottamenti e facilità negli spostamenti con mezzi pubblici, mi sono finalmente deciso a prenotare due biglietti per Bratislava!

Avevo visto voli Ryanair da Bergamo a Bratislava per circa €22 a tratta, ma dato che ho prenotato a luglio per agosto i prezzi erano leggermente lievitati, così da finire per spendere il doppio. Per quanto riguarda gli appartamenti in cui avremmo alloggiato, come sempre Booking ha guidato le mie scelte.

La Slovacchia ha moltissimo da offrire: città d'arte, monumenti, natura e famosi impianti termali. Essendo noi interessati ad una vacanza culturale e volendo tenere l'asticella per il nostro budget sotto gli €500, abbiamo optato per un tour organizzato in autonomia di 5 giorni e 4 notti tra la Slovacchia occidentale e l'Ungheria appena oltre il confine.

MERCOLEDÌ 9 AGOSTO

Il nostro volo Ryanair da Bergamo a Bratislava è partito alle 14 ed è atterrato in tempo alle 15:20. Sul volo ci siamo messi a chiacchierare con una signora slovacca che ci ha avvisati del fatto che è facile venire rapinati nella capitale. Molto bene come inizio direi!

Bratislava ci ha accolto con il sole e con lo stesso caldo afoso che abbiamo lasciato in Lombardia. L'aeroporto è piuttosto piccolo e consiste sostanzialmente in una lunga, luminosa sala. Al nostro arrivo, non avendo fretta, abbiamo deciso di raggiungere il centro con l'autobus 61, che parte dall'aeroporto e termina la corsa nella stazione centrale dei treni. Il biglietto che bisogna prendere all'apposita macchinetta è quello da 90 centesimi ed valido per 30 minuti dal momento in cui viene timbrato. Visto che non esistono bus che vanno direttamente in centro a Bratislava e che il sistema dei tram è a dir poco complicato, abbiamo camminato fino in centro, raggiungendo il nostro appartamento in una ventina di minuti.

La nostra sistemazione, fantasiosamente chiamata Apartment Residence (€68 in due per una notte), si trova in una lunga via pedonale appena fuori dalla città vecchia. Non ci sentiamo di consigliare questo alloggio: zona bruttina, wi-fi intermittente, appartamento con molti difetti, quali luci e doccia malfunzionanti, e proprietaria elusiva.

Abbiamo fatto il nostro primo giro esplorativo per Bratislava quello stesso pomeriggio. Senza una meta precisa, siamo andati a zonzo per la città vecchia, più piccola di quanto pensassimo, tanto che dopo un'ora avevamo già percorso tutte le sue vie. Abbiamo notato come alcune parti fossero tenute fin troppo bene, tanto da sembrare finte, mentre altre sembravano completamente abbandonate. Seguendo la fitta folla abbiamo raggiunto Čumil, la statua di un uomo sorridente che esce da un tombino, installata una ventina d'anni fa e per cui i turisti sembrano andare pazzi.

Per la cena abbiamo scelto un posto appena fuori dal centro, U Kubistu, dall'atmosfera giovanile e rilassata e con piatti con ingredienti di ottima qualità. Nonostante i prezzi un po' alti per gli standard slovacchi (€22 a testa), possiamo dire che il nostro primo impatto con la cucina slovacca è stato molto positivo.

La nostra lunga passeggiata digestiva ci ha visto attraversare il Nový Most, il principale ponte della città, per vedere l'imponente castello al tramonto. Il piano era quello di salire sull'UFO, una peculiare struttura a forma di navicella spaziale situata dall'altra parte del ponte e dotata di una terrazza panoramica che offre viste su Bratislava. In parte per via del fatto che il sole era già scomparso all'orizzonte e in parte perché non ci andava di spendere €7 a testa per un panorama che dalle foto sembrava mediocre, siamo tornati indietro verso la città vecchia per un secondo giretto fra i monumenti principali