Bratislava e Budapest

Una gradevolissima vacanza di 7 giorni trascorsa alla scoperta della piccola ma incantevole Bratislava e dell’affascinante e maestosa Budapest. SABATO 25 AGOSTO 2007 Partiamo da Napoli in quattro (due coppie over ‘anta) con un volo SKY EUROPE che, in circa 80 minuti, ci porta a Bratislava. Arriviamo intorno alle 23 e, dopo una breve...
Scritto da: bruno1954
bratislava e budapest
Partenza il: 25/08/2007
Ritorno il: 01/09/2007

SABATO 25 AGOSTO 2007 Partiamo da Napoli in quattro (due coppie over ‘anta) con un volo SKY EUROPE che, in circa 80 minuti, ci porta a Bratislava. Arriviamo intorno alle 23 e, dopo una breve contrattazione con un tassista locale, raggiungiamo il nostro albergo per 400 corone (circa 12 euro).

Essendo abbastanza tardi, non possiamo fare altro che gustarci un ottima birra Pilsner nel piccolo ma accogliente giardino dell’hotel; l’albergo, prenotato con BOOKING.COM, è l’Antares, un 4 stelle che dista cinque minuti a piedi dal Castello e una quindicina dal centro. Le stanze sono confortevoli e la colazione, inclusa nel prezzo di 85 euro a coppia al giorno, non è male.

DOMENICA 26 AGOSTO 2007 Visitiamo l’ampia area del Castello passeggiando tra i viali dei suoi splendidi giardini che offrono una suggestiva vista panoramica della città. Percorrendo una stradina in discesa all’interno dei giardini raggiungiamo in pochi minuti il centro di Bratislava. Prima però, lungo la strada, facciamo una breve visita al piccolo ma interessante Museo degli Orologi (costo del biglietto 1 euro).

Raggiunto il centro iniziamo un gradevolissimo giro a piedi alla scoperta di strade e vicoletti ricchi di negozi tipici e di localini invitanti dove si può mangiare o bere qualcosa. In uno di questi (nei pressi della Porta di S. Michele) ci fermiamo per il pranzo dove, con una decina di euro a testa, abbiamo gustato delle ottime cotolette di maiale (tipiche del luogo) e ed un bel boccale di birra.

Continuando la passeggiata abbiamo visitato la bella piazza del Municipio (delizioso il cortile interno) e uno dei gioielli architettonici di Bratislava: il Palazzo Primaziale con il suo storico salone degli specchi.

La serata la trascorriamo in un ristorantino sulla salita che và dal Museo degli Orologi al Castello dove, a buon prezzo, abbiamo mangiato slovacchi a base di carne e patate e bevuto un buon vino.

LUNEDI’ 27 AGOSTO 2007 In mattinata visita alla Chiesa di San Martino, molto bella ma a pagamento. Passeggiata verso il centro commerciale TESCO che, purtroppo, visitiamo (non ne vale assolutamente la pena) per poi ritornare al centro antico dove, al ristorantino Arc, nei pressi della Piazza del Municipio, abbiamo gustato una tipica zuppa ed un misto di formaggi locali. Buon prezzo. Dopo pranzo ci rechiamo in un negozio di cristalleria slovacca dove abbiamo acquistato alcuni souvenirs. Raggiungiamo a piedi l’imponente Palazzo Presidenziale (visitabile solo dall’esterno) e ci riposiamo negli splendidi giardini del Palazzo che si trovano alle sue spalle.

La sera abbiamo cenato molto bene in un ristorantino, I 3 Moschettieri, vicino al Palazzo Presidenziale. Prima di ritirarci in albergo ci siamo seduti ad un bar della piazza del Municipio dove abbiamo gustato una coppa gelato.

MARTEDI’ 28 AGOSTO 2007 Soddisfatti dei due giorni trascorsi, lasciamo la piccola ma bellissima Bratislava (per visitarla a piedi bastano un paio di giorni) prendendo un treno che in 2 ore e mezzo ci farà raggiungere Budapest. Dalla stazione della capitale ungherese raggiungiamo il nostro albergo, al centro della città, con il metrò (2 fermate). Consigliamo il biglietto di tre giorni che vi permetterà di usare tutti i mezzi di trasporto. Il nostro albergo, il MERCURE MUSEUM, prenotato sempre con BOOKING.COM, è centralissimo, bello ma con qualche difetto : camere e letti piccoli, assenza del bidet e finestre senza persiane.

Dopo una passeggiata per la famosa via VACI UCTA, ricca di negozi di ottimo livello, di localini e di bar, raggiungiamo il “rinomato” ristorante FATAL dove ci servono porzioni abbondantissime e appariscenti ma non di ottima qualità.

MERCOLEDI’ 29 AGOSTO 2007 Raggiungiamo in pullman la zona collinare di Buda. Visitiamo lo splendido Castello, il Bastione dei Pescatori dal panorama mozzafiato sul Danubio e la bellissima Chiesa di Mattia (da visitare assolutamente).

Con il pullman n. 16 riscendiamo al centro di Pest. Ci fermiamo a mangiare una pessima e carissima pizza in un ristorante all’aperto. Raggiungiamo con il metrò il Museo del Terrore sul Viale ANDRASSY (consigliatoci da un’addetta dell’ufficio informazioni turistiche al posto del più pubblicizzato Parco delle Statue). E’ un’esperienza da non perdere ! La sera abbiamo cenato molto bene in un ristorante nei pressi dell’ambasciata inglese.

GIOVEDI’ 30 AGOSTO 2007 Piove. Colazione nella storica pasticceria Gerbeaud situata nella Piazza Vosmarty dove abbiamo gustato le ottime torte sacher e cappuccino !. Col metrò abbiamo poi raggiunto Piazza degli Eroi (imponente e da vedere) ed abbiamo percorso parte del famoso Viale Andrassy. Sosta per un veloce panino. Saliti sul tram n. 2 abbiamo percorso il Lungodanubio. Siamo scesi alla fermata del caratteristico Mercato al coperto che abbiamo visitato. Alle sedici (orario per i cittadini italiani) abbiamo visitato, gratuitamente e con guida, lo splendido edificio del Parlamento. Subito dopo siamo andati a Piazza della Libertà.

La sera si è conclusa con un ottimo Goulash al ristorante Karpatia.

VENERDI’ 31 AGOSTO 2007 La giornata è bellissima. Visitiamo la Sinagoga in Via Dohàny (da non perdere) e l’annesso Museo Ebraico. A piedi abbiamo attraversato il suggestivo ponte Szabadsag (in fase di restauro) per raggiungere le Terme di Gellert ai piedi del monte Gerardo. Bagno termale nelle varie piscine coperte e scoperte. Tornati in Via VACI UTCA (lato Mercato) degustiamo un ottima pizza al metro (1 metro in quattro) al ristorante RUSTICO. Un po’ di shopping prima di rientrare in albergo.

La sera, alle ore 20, gita fantastica sul Danubio con il battello LEGENDA (spettacolare la città illuminata).

Cena a piazza Vigadò Ter, sul lungo Danubio, in un buon ristorante (ottimo manzo grigliato alla paprika).

SABATO 1 settembre 2007 Ritorno in treno a Bratislava dove, dalla stazione, con il bus 61 abbiamo raggiunto direttamente l’aeroporto.

Un volo puntualissimo della SKY EUROPE ci ha riportati a Napoli.

Un bellissimo viaggio che ci ha fatto scoprire due splendide capitali dell’Europa dell’est.

Rosaria e Roberto, Rita e Bruno