Bratislava e Budapest

Una gradevolissima vacanza di 7 giorni trascorsa alla scoperta della piccola ma incantevole Bratislava e dell’affascinante e maestosa Budapest. SABATO 25 AGOSTO 2007 Partiamo da Napoli in quattro (due coppie over ‘anta) con un volo SKY EUROPE che, in circa ...

• di bruno1954

SABATO 25 AGOSTO 2007 Partiamo da Napoli in quattro (due coppie over ‘anta) con un volo SKY EUROPE che, in circa 80 minuti, ci porta a Bratislava. Arriviamo intorno alle 23 e, dopo una breve contrattazione con un tassista locale, raggiungiamo il nostro albergo per 400 corone (circa 12 euro).

Essendo abbastanza tardi, non possiamo fare altro che gustarci un ottima birra Pilsner nel piccolo ma accogliente giardino dell’hotel; l’albergo, prenotato con BOOKING.COM, è l’Antares, un 4 stelle che dista cinque minuti a piedi dal Castello e una quindicina dal centro. Le stanze sono confortevoli e la colazione, inclusa nel prezzo di 85 euro a coppia al giorno, non è male.

DOMENICA 26 AGOSTO 2007 Visitiamo l’ampia area del Castello passeggiando tra i viali dei suoi splendidi giardini che offrono una suggestiva vista panoramica della città. Percorrendo una stradina in discesa all’interno dei giardini raggiungiamo in pochi minuti il centro di Bratislava. Prima però, lungo la strada, facciamo una breve visita al piccolo ma interessante Museo degli Orologi (costo del biglietto 1 euro).

Raggiunto il centro iniziamo un gradevolissimo giro a piedi alla scoperta di strade e vicoletti ricchi di negozi tipici e di localini invitanti dove si può mangiare o bere qualcosa. In uno di questi (nei pressi della Porta di S. Michele) ci fermiamo per il pranzo dove, con una decina di euro a testa, abbiamo gustato delle ottime cotolette di maiale (tipiche del luogo) e ed un bel boccale di birra.

Continuando la passeggiata abbiamo visitato la bella piazza del Municipio (delizioso il cortile interno) e uno dei gioielli architettonici di Bratislava: il Palazzo Primaziale con il suo storico salone degli specchi.

La serata la trascorriamo in un ristorantino sulla salita che và dal Museo degli Orologi al Castello dove, a buon prezzo, abbiamo mangiato slovacchi a base di carne e patate e bevuto un buon vino.

LUNEDI’ 27 AGOSTO 2007 In mattinata visita alla Chiesa di San Martino, molto bella ma a pagamento. Passeggiata verso il centro commerciale TESCO che, purtroppo, visitiamo (non ne vale assolutamente la pena) per poi ritornare al centro antico dove, al ristorantino Arc, nei pressi della Piazza del Municipio, abbiamo gustato una tipica zuppa ed un misto di formaggi locali. Buon prezzo. Dopo pranzo ci rechiamo in un negozio di cristalleria slovacca dove abbiamo acquistato alcuni souvenirs. Raggiungiamo a piedi l’imponente Palazzo Presidenziale (visitabile solo dall’esterno) e ci riposiamo negli splendidi giardini del Palazzo che si trovano alle sue spalle.

La sera abbiamo cenato molto bene in un ristorantino, I 3 Moschettieri, vicino al Palazzo Presidenziale. Prima di ritirarci in albergo ci siamo seduti ad un bar della piazza del Municipio dove abbiamo gustato una coppa gelato.

MARTEDI’ 28 AGOSTO 2007 Soddisfatti dei due giorni trascorsi, lasciamo la piccola ma bellissima Bratislava (per visitarla a piedi bastano un paio di giorni) prendendo un treno che in 2 ore e mezzo ci farà raggiungere Budapest. Dalla stazione della capitale ungherese raggiungiamo il nostro albergo, al centro della città, con il metrò (2 fermate). Consigliamo il biglietto di tre giorni che vi permetterà di usare tutti i mezzi di trasporto. Il nostro albergo, il MERCURE MUSEUM, prenotato sempre con BOOKING.COM, è centralissimo, bello ma con qualche difetto : camere e letti piccoli, assenza del bidet e finestre senza persiane