Meravigliosa Bratislava

Nel breve ma, piacevole weekend di ferragosto (Dal 12.08.2006 al 16.08.2006) io e il mio fidanzato Paolo abbiamo visitato le città di Bratislava e di Vienna. Bratislava si trova lungo le banchine del fiume Danubio, ai piedi dei Carpazi. Dopo ...

• di manù75

Bratislava si trova lungo le banchine del fiume Danubio, ai piedi dei Carpazi. Dopo anni di regime comunista, Bratislava ha ottenuto l’indipendenza nel 1993 e ora infatti sta attraversando una vistosa rinascita culturale. Stradine, chiese e verdi parchi, tutto è curato per rendere piacevole il luogo a chi vi abita e ai turisti che non mancano...Ogni angolo della cittadina è valorizzato e curato, la gente è molto cortese e l’impressine che ho avuto è che tutti si rispettano e rispettano ciò che hanno infatti, la città è in primis, ben tenuta dai cittadini.

Siamo atterrati all’Aeroporto Stefanik nella mattinata di sabato 12 e poi con il bus numero 61 che si ferma proprio davanti all’aeroporto siamo scesi alla fermata Transchemito dove il tram ci ha portati davanti alla palazzina nella quale si trovava la ns. Stanza. (Costo del volo per due persone andata e ritorno €. 77,00 Compagnia SKY EUROPE, volo in offerta prenotato 1 mese e mezzo prima della partenza).

Il posto dove alloggiavamoã (via Dunajska, bus 61) era molto carino anche e soprattutto perchè di fronte avevamo il centro TESCO, il grande supermercato in Kamennè nàmestie, all’incrocio di Stùrova e Spitàlska, nel cuore della città.

La stanza era pulita, ordinata e molto carina; un monolocale ristrutturato. Una volta depositati i bagagli ci siamo inoltrati per le strade della cittadina Slovacca...Bratislava è molto pulita, (a terra non troverete neanche un mozzicone di sigaretta..) curata, valorizzata, ordinata e tranquilla...A differenza di quello che mi aspettavo a causa di quello che ne dicono !!! A Bratislava non c’è una rete metropolitana a differenza di Vienna ma, troverete molti bus anche se non è facile capire le indicazioni della città dato che tutto è scritto in Slovacco...

Tra gite e panini, la sera una gran festa, una gran fame e una gran sorpresa per quello che ci avrebbero presentato nel piatto infatti...Come dicevo...Pochi sono i ristoranti dove si trovano menù anche in inglese...L’italiano??? E che lingua è ???!!! Da VISITARE: Premessa: i prezzi dei musei e dei luoghi da visitare sono davvero bassi e il personale (per la maggior parte anziani) è molto preciso e disponibile.

· Castello di Bratislava (HRAD): si trova nel cuore della città ed è talmente magico e affascinante che lo si scorge da ogni angolo della città tanto da non fermarsi dallo scattare foto su foto...!!! Il castello fu costruito dai comunisti e oggi ospita il Museo Nazionale. giudizio personale: bello · il Palazzo Primaziale: questo bellissimo palazzo rosa è davvero uno dei gioielli dell’architettura di Bratislava ( è INFATTI QUELLO CHE CI é PIACIUTO DI INSIEME AL VECCHIO MUNICIPIO). All’interno di questo palazzo si trova la SALA DEGLI SPECCHI nella quale è stata conclusa la pace di Napoleone Bonaparte e l’imperatore austriaco Francesco I dopo la battaglia di Austerliz. All’interno non si possono fare foto ma, è difficile trattenersi !!! giudizio personale: affascinante · Il vecchio Municipio: assieme al palazzo primaziale si trova nella piazza centrale Hlavne Namestie dove troverete anche un Ufficio Informazioni con del personale molto disponibile. Attualmente il vecchio Municipio è la sede del museo civico, che ricorda la ricca storia della città di Bratislava. Nel seminterrato potrete visitare anche la stanza delle torture !!! C’è un po’ di umidità ma, andateci...! giudizio personale: meraviglioso, interessante, bella vista! · La Torre di S.Michele: nella torre si può salire e all’interno troverete il museo di armi antiche. giudizio personale: carina, da vedere