Skiathos: consigli e itinerari di viaggio

skiathos

Piccola perla dell'arcipelago delle Sporadi, Skiathos è un angolo di paradiso nel Mar Egeo. L'isola è famosa per le sue spiagge dorate e le acque turchesi, la vivace vita notturna, le affascinanti stradine del suo capoluogo e l'ospitalità dei suoi abitanti. Ricca di storia e cultura, Skiathos è una destinazione ideale per gli amanti del mare e della natura, ma anche per chi cerca relax e divertimento.

Consigli utili per il tuo viaggio

• Spostati in barca: molte delle migliori spiagge di Skiathos sono accessibili solo via mare, quindi considera la possibilità di noleggiare una barca o partecipare a un tour in barca.
  • Porta con te scarpe da trekking: l'isola offre splendide passeggiate e percorsi trekking attraverso i suoi boschi di pini.
  • Assapora la cucina locale: l'isola offre ottimi piatti di pesce fresco e prodotti locali.

Come arrivare a Skiathos (e come muoversi)

Skiathos è ben servita sia via mare che via aria. L'isola dispone di un aeroporto internazionale con collegamenti per Atene e altre città europee durante i mesi estivi. Inoltre, i traghetti e gli aliscafi partono regolarmente da Volos e Agios Konstantinos sulla terraferma greca. All'interno dell'isola, ci sono autobus che collegano la città di Skiathos con le spiagge più popolari, e sono disponibili anche taxi e auto a noleggio.

Cosa vedere a Skiathos

• Spiaggia di Koukounaries: considerata una delle spiagge più belle della Grecia.
  • Il Bourtzi: un piccolo promontorio con un vecchio forte veneziano.
  • Monastero dell'Annunciazione: offre una vista panoramica sull'isola.
  • La città di Skiathos: con i suoi stretti vicoli lastricati, le case bianche e i vivaci bar e ristoranti.
  • Lalaria Beach: raggiungibile solo via mare, è famosa per la sua bellezza selvaggia e per il suo arco di roccia.

Le specialità della cucina locale

• Souvlaki: spiedini di carne, un classico della cucina greca.
  • Tzatziki: salsa di yogurt, cetriolo e aglio, perfetta per accompagnare il pane pita.
  • Dolci a base di miele e noci: come il baklava e la pasteli.

Quando è meglio partire?

Il periodo migliore per visitare Skiathos è l'estate, da giugno a settembre, quando si può godere pienamente del sole e del mare. Ricorda però che luglio e agosto sono i mesi più affollati. La primavera (aprile-maggio) e l

skiathos, piccola meraviglia dell’egeo

Skiathos, piccola meraviglia dell’Egeo

Quest’anno, causa un imprevisto all’ultimo minuto che mi ha costretto a cambiare i piani per le vacanze, mi sono ritrovato a...

isole sporadi, tra spiagge e taverne

Isole Sporadi, tra spiagge e taverne

Alonissos (5-11 agosto) È sicuramente la più “selvaggia” delle tre isole con un natura rigogliosa e un mare stupendo. All’arrivo...

skiathos - skopelos - alonissos in coppia

Skiathos – Skopelos – Alonissos in coppia

Volo da Venezia (Volotea). Hotel prenotati con Booking. Al porto di Skiathos e a Skopelos c'era però ancora qualcuno che promuoveva...

skiathos a fine agosto

Skiathos a fine agosto

Quando ho scoperto che la compagnia aerea Volotea effettua in estate voli diretti da Bari verso molte isole greche, ho subito colto la...

sporadi: verde e mare da sogno

Sporadi: verde e mare da sogno

9- 20 Luglio 2018, Sporadi settentrionali: Alonissos, Skopelos, Skiathos Alle 11,45 parte il nostro aereo: Bologna-Skiathos (Blue...

island hopping alle sporadi

Island hopping alle Sporadi

Non so per quale motivo ma mi è già successo. Preparo un viaggio nei minimi dettagli, controllo i costi dei voli, contatto le strutture,...

piccola e indimenticabile skiathos

Piccola e indimenticabile Skiathos

Abbiamo deciso di visitare Skiathos le prime due settimane di Settembre per sfuggire un po’ all’afa ed alla folla di turisti che...

skiathos, un'isola fantastica

Skiathos, un’isola fantastica

Skiathos, isola dai due volti Eccomi qui ancora una volta a raccontare delle fantastiche isole greche, una garanzia come sempre e...

l'incanto delle sporadi: skopelos e skyathos

L’incanto delle Sporadi: Skopelos e Skyathos

Anche quest'anno abbiamo scelto le isole greche per le nostre vacanze al mare: ormai è un appuntamento fisso e, considerate le bellezze...

alonissos e skopelos, tutte le spiagge minuto per minuto

Alonissos e Skopelos, tutte le spiagge minuto per minuto

SPORADI - Alonissos e Skopelos tutte le spiagge minuto per minuto. Tutto quello che c’è da sapere per una magnifica vacanza autonoma...

skiathos e skopelos, due isole splendide per tre donne fantastiche

Skiathos e Skopelos, due isole splendide per tre donne fantastiche

Salve a tutti!Siamo due figlie e una mamma, spesso scambiate per 3 sorelle :), che adoriamo la Grecia, perché solo lì riusciamo a...

mamma mia! ...le sporadi

Mamma mia! …Le Sporadi

Dopo aver visitato Rodi e Kos negli anni precedenti, controllando i voli di Ryanair, notiamo che atterrando a Volos si possono raggiungere...

in grecia per visitare skiathos
top

In Grecia per visitare Skiathos

Luca ed io (Francesca) abbiamo una settimana di ferie a giugno e nel giro di poco tempo, dopo aver valutato varie mete e vari cataloghi,...

agosto in grecia

Agosto in Grecia

Da attento e sempre interessato lettore di racconti di viaggio su questo sito ho deciso di condividere anch’io con gli altri lettori le...

turistipercaso.it

Skiathos, l’isola dalle due anime

E' un'isola con una doppia anima, quella piu' turistica delle strade asfaltate e trafficate, grandi spiagge sabbiose, con tante file di...

skiathos e meteora by ryanair

Skiathos e Meteora by ryanair

Partenza da Bergamo in 2 su Volos ore 14.50 del 15 settembre 2011 con volo Ryanair…24 euro a testa andata/ritorno + 30 euro per il...

viaggio fai da te: relax a skiathos e alonissos

Viaggio fai da te: relax a Skiathos e Alonissos

Circa 3-4 settimane prima della partenza cominciamo a decidere itinerari, mezzi di trasporto e hotel. L’ idea è quella di andare in un...

skopelos e skyathos:due isole, due anime

Skopelos e Skyathos:due isole, due anime

DOMENICA 17/07: SKOPELOS Come ogni anno anche questa estate mi sono concesso un viaggio di due settimane, in compagnia dell’amico...

i profumi di skiathos

I profumi di Skiathos

Questa è la cronaca della nostra settimana a Skiathos dal 6 al 12 giugno 2011. Sicuramente trascorrere una vacanza su un’isola così...

vacanza alle isole sporadi: skiathos, skopelos, alonissos e skyros

Vacanza alle isole Sporadi: Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skyros

Vacanza in Grecia 2010 Elena e FrancoPartenza da casa, il 30 Luglio alle 6:06. Km, 111360 arrivo al porto di Ancona, verso le 10:30. Km...