Siviglia insolita a dicembre: unica, emozionante, vivace, meravigliosa

Cosa visitare, dove mangiare, cosa non perdersi! E sappiate che è sempre il momento giusto per visitare questa meravigliosa città

• di genna103

TERZO GIORNO - 10 DICEMBRE

Di mattina presto, dopo una piacevole colazione, corriamo in tutti i sensi a vedere la Cattedrale: è aperta e non vi sono code, essendo domenica ed essendoci la funzione poche ore dopo le luci sono soffuse ed alcune zone non accessibili, ma per avere un'idea di questa maestosa chiesa un giro di questo tipo può bastare. Scoviamo il mausoleo che si dice appartenga a Cristoforo Colombo e anche se non è illuminato fa un certo effetto rivederselo di fronte. Usciti dalla chiesa ci dirigiamo alla vicina Giralda con missione di raggiungere la vetta. La fila sta per iniziare e siamo tra i primi. Saliamo le numerose rampe e raggiungiamo la cima, per me che soffro di vertigini non è facile, ma la foschia mattutina aiuta a confondere l'altezza di 93 metri se non ricordo male. E così riesco quasi ad affacciarmi, ma di poco... Visitata anche la Giralda iniziamo ad incamminarci verso Plaza de la Maestranza, curiosi di vedere il "teatro" di molte corride. La visita è ricca di contenuti e la presenza dell'audioguida descrive perfettamente ogni angolo. Infine l'accesso al terreno è davvero emozionante. Facciamo quindi "tappa tapas" in un locale vicino alla Plaza de la Maestranza e recuperiamo le energie "perse". Al pomeriggio, essendo l'ultimo, dedichiamo qualche ora allo shopping ed avvicinandoci alla zona del Metropol Parasol riusciamo anche a salire in cima non essendoci molta coda. Alla sera concludiamo con una cena e con un bel brindisi di ringraziamento virtuale a Siviglia perchè abbiamo davvero vissuto delle bellissime giornate.

QUARTO GIORNO - 11 DICEMBRE

È il giorno del ritorno, sveglia illegale alle 3.45 per andare a prendere il taxi che ci aspetta a pochi metri fronte Giralda. Arriviamo in aeroporto e tutto sembra già distante anni luce... tutto, ma non il ricordo di questi splendidi giorni trascorsi in terra sivigliana. A Verona ad attenderci ci sarà poi la neve: la nostra bellissima Italia ci accoglie in tutto il suo candore natalizio e un sorriso, nonostante l'ormai lontana Siviglia, non può di certo mancare.

Da vedere

La Cattedrale e la annessa Giralda, Real Alcazares, Plaza de Espana, Torre dell’Oro, Metropol Parasol, Plaza de la Maestranza, Castello di San Jorge, Museo delle Arti e costumi popolari e Museo Archelogico (questi ultimi tre gratis per i cittadini UE).

Dove mangiare

Semplice, dove vi porta il cuore! Ogni angolo, ogni locale, avrà sicuramente una Tapa per soddisfare i vostri gusti ed alla fine il costo della cena sarà sorprendente! Noi ne abbiamo provati diversi e sono stati tutti ottimi, ma vi consiglio: El Pasaje, Mamà Bistro, Fargo, Pepe Hillo. Prezzi modestissimi (25-30€ a coppia) e tapas varie e abbondanti. Un trionfo di gusto assicurato!

Post-cena

Oltre a una passeggiata lungo Calle Sierpes e Calle Tetuan, ricche di interessanti negozi, consiglio di assistere a uno spettacolo di flamenco. Sono diverse le opzioni: ci sono locali che propongo spettacoli a 20-30€ a persona; noi però abbiamo optato per “La Carboneria”, semplice e ad ingresso libero in cui ad ogni ora (dalle 21.30) si può assistere ad uno spettacolo (chitarra + ballerino/a) sorseggiando una sangria o del Vino de Verano.

Mezzi di trasporto

Da e per l’aeroporto consiglio il bus EA (Especial Aeropuerto) con diverse fermate al costo di 4€. Se scegliete il taxi il prezzo è fisso di 25€ (a tratta).

In conclusione, se non vi siete ancora stati sappiate che è sempre il momento giusto per visitare questa meravigliosa città.

Luca & Chiara