Tag: - di Syusy Blady
Guardo le immagini dei migranti in fuga per la salvezza e penso a loro...

Le immagini dei tanti migranti siriani in fuga dalla loro terra verso l'Europa mi fanno pensare al viaggio che ho fatto proprio in Siria, sei anni fa, in tempo di pace. Ricordo di aver simpatizzato all'epoca con un gruppo di donne che mi hanno accolto nelle loro case per raccontarmi qualcosa delle loro vite e delle loro abitudini, cambiate così poco rispetto a tempi davvero molto antichi.
Erano le donne di un piccolo villaggio siriano chiamato "Rivoluzione", quasi al confine con la Turchia, dove si trova un'importante diga sul fiume Eufrate... Siamo abituati alle guerre combattute per il petrolio, ma in questi luoghi l'acqua è anche più preziosa: questa diga, volendo, può tranquillamente assetare tutti coloro che si trovano a sud, ad esempio l'Iraq.
A 6 anni di distanza da quel mio viaggio ripenso a queste donne, le immagino in fuga sui barconi, verso l'Europa. E penso che io farei lo stesso. Perché quando c'è la guerra, quando si vive una situazione di continua minaccia e di pericolo, cosa puoi fare se non cercare di portare in salvo i tuoi figli?