Una Estate tra Siria e Giordania

Il Viaggio 28.07.2000 ore 20 partenza da Bari: traghetto per Igoumenitsa (Grecia) passaggio open dek .29.07 Igoumenitsa Kavala (camping Irini)30.07 Kavala Istambul (Atakoy Mocamp) passaggio frontiera 6 ore.31.07 Istambul Ankara Goreme (Kaya camping)01.08 Visita: caravanserraglio di Giris, valle di Goreme, Urgup, i camini delle...
Scritto da: Saverio Pansini 1
una estate tra siria e giordania

29.07 Igoumenitsa Kavala (camping Irini)

30.07 Kavala Istambul (Atakoy Mocamp) passaggio frontiera 6 ore.

31.07 Istambul Ankara Goreme (Kaya camping)

01.08 Visita: caravanserraglio di Giris, valle di Goreme, Urgup, i camini delle fate, Zelve

02.08 (1) Goreme – Antiochia Aleppo (camping Kaddour) passaggio frontiera 3 ore

La Siria 03.08 (2) GIRO DEL MASSICCIO CALCAREO Qalah Siman Chiesa di S. Simeone Stilita Villaggio di Dayr Siman (villaggio con chiese del V secolo), Tombe romane ipogee e ritratti romani scolpiti nella roccia siti nelle Vicinanze Monastero abbandonato,Strada romana Antiochia-Chemnestrin Città morta di Bachira, Qalb Lawzah (basilica bizantina) Quirq Biza (Villaggio abbandonato con case con pietre scolpite e chiesa, una delle più antiche della Siria)

(a questo giro si può aggiungere la visita del tempio classico in basalto di Ayn Darah e della città di Behio, in realtà non eccessivamente interessante)

04.08 (3) ALEPPO (HALAB) Cittadella, Centro storico arabo con moschee e palazzi Quartiere cristiano con bellissime case oggi sede di altrettanto begli alberghi (entrare per visitare senza timore o farsi accompagnare) Suk (labirintico, sporchissimo, incasinatissimo bellissimo, conferma i luoghi comuni sugli Arabi) Museo (pochi reperti ma importantissimi, è tenuto male) Hotel Baron (oggi decaduto perciò più fascinoso, bevetevi una birra pensando agli illustri avventurieri che l’hanno frequentato) Si mangia benissimo in un bel ristorante poco costoso, Al Machrabia, nel quartiere cristiano 05.08 (4) LE CITTA MORTE

Ebla (area archeologica curata da scuola italiana è recuperata la leggibilità del sito) Maarrat an Numan (museo in caravanserraglio con mosaici interessantissimi) Città morta di Serjilla Al Barah

LA VALLE DELL’ORONTE Apamea (area archeologica); (notte dinanzi al Bar dell’area)

Fermandosi di più ad Apamea si può vedere la Moschea ottomana sec. XVI (solo esterno); Caravanserraglio (museo* con bellissimi mosaici bizantini, bella anche la struttura); Fortezza Al Madiq (Mamelucca)

06.08 (5) Qalah Shayzar, Fortezza sull’antica Cesarea, (solo dal basso) Hamah Qasr ibn Wardan (castrum bizantino nel deserto, sul percorso si vedono trulli tipo Puglia) VERSO LA COSTA MEDITERRANEA Krak dei cavalieri (notte presso il ristorante del castello, possibilità diluce, bagni)

07.08 (6) Ugarit (zona archeologica) Al Haffah (Castello di Salah ad Din cinta muraria e bagno turco) Qalat al Marqab (castello crociato, cappella* con affreschi, visto solo all’esterno) Tartus Cattedrale di Notre-Dame, lungomare. (camping Al-Asmar) Abbiamo saltato sulla costa: Ras al Basit, una delle più belle spiagge della Siria (ho i miei dubbi sulla sua bellezza, tutta la parte mediterranea della Siria è industrializzata), Latakia, arco quadrifronte, (è una città molto caotica, come tutte le città siriane), Jablah Teatro romano ben conservato, complesso ottomano (non so proprio come sia).

Abbiamo saltato nell’interno: Safita, Castello bianco dei Templari (ci hanno detto che è rimasto molto poco, una torre), Hisn Sulayman, quasi vicino Tartus luogo di culto semitico del dio Bel presenta quattro porte con bassorilievi (difficilissimo da trovare sulla carta, figuriamoci nella realtà), Masyaf, centro e castello ismaelita (male, il luogo pare essere incantevole soprattutto dal punto di vista paesaggistico), Homs (pare non essere un danno), Salamiyah, centro ismaelita, a Km.6 Qalat ash Shamamisah, fortezza del Sole in un cratere (sulla carta siriana non è segnata come luogo interessante, non sappiamo cosa ci siamo persi).

Non abbiamo visto nemmeno al ritorno nei pressi di Damasco: la Cattedrale di Yabrud, i Monasteri di S. Sergio e S. Tecla a Maalula (male, molto male), il convento della Vergine sull’acropoli a Saydnaya.

08.08 (7) Tartus Damasco (passaggio frontiera un’ora e trenta) LA GIORDANIA LA REGIONE SETTENTRIONALE E LA SPONDA ORIENTALE DEL GIORDANO (1) Jarash, area archeologica, (dormito presso Olive Branch Resort,costoso e senza energia elettrica, pessimo il ristorante) 09.08 (2)Ajlun, castello Qalat ar Rabad.

Umm Qays (area archeologica, panorama sul lago di Tiberiade) Pella (area archeologica) Tell as Saidiyah, luogo in cui le acque si ritirarono per far passare il popolo di Israele (il Giordano non si vede mai, si passa con l’auto e si ricorda!) Ponte sul fiume Nahr az Zarga antico confine del regno di Sion (sono passato, ma non me ne sono accorto, As Salt, città ottomana (non vista, panorama splendido sulla valle del Giordano)Sosta notturna presso una colonia per ragazzi giordani.

Non abbiamo visto: Damiyah (serie di 200 dolmen, male!)

10.08 (3) Amman (c’;è poco da vedere, ma va vista) Non abbiamo visto nei pressi della capitale: Ahl al Kahf (area archeologica romana e bizantina), Khirbat al Souk (mausoleo romano), Al Hasa (castello ottomano), Qasr al Abd (castello di marmo bianco, vicino Araq al Amir, male!) IL MONTE NEBO Madaba, area archeologica (non vista), chiesa di S. Giorgio e altre, mosaici Khirbat al Mukhayyat, chiesa dei SS. Lot e Procopio (è il mosaico meglio conservato della Giordania).

Monte Nebo, Santuario.

LA STRADA DEI RE Uadi al Mujib, punto suggestivo, al Qasr, case costruite con resto di tempio(sono passato, ma non mene sono accorto), Ar Rabbah, area archeologica (vi sono colonne romane in tutto il paese), Al Karak, (abbiamo dormito nel parcheggio del Mut’ah Palace Hotel vicino l’Università di Mutah)

11.08 (4) Al Karak, cittadella, At Tafilah, castello crociato (solo esterno), Dana, paese intatto, riserva naturale (camping introvabile), Ash Shawbak, castello e panorama bellissimi, Petra (notte nel sicurissimo parcheggio dell’area archeologica)

12.08 (5) Petra, area archeologica (attenzione alle fregature per mangiare, prezzi altissimi)

13.08 (6) Al Wuayzah, forte crociato (solo esterno), Piccola Petra As Siq al Barid (voglio andare contro corrente: dopo lo splendore di Petra è poca cosa)

LA STRADA DEL DESERTO Ras an Naqb (paesaggio splendido), Khirbat al Khitharah, fortezza (non vista) gole Non abbiamo visto: Al Humaymah (villaggio di varie epoche, solo accompagnati,)Al Quwayrah (villaggio con case in terra cruda e forte)

IL MAR ROSSO Aquaba (National Turistic Camp)

14.08 (7) Aquaba, Gita a Wadi Rum Non abbiamo fatto: gita all’isola egiziana di Jazirah Firawn

15.08 (8) Strada confine con Israele DEPRESSIONE DELLA ARABA Penisola al Lisan, As afi, resti del santuario di Lot Non abbiamo visto: Bab adh Dhra, possente cinta di mura (forse poca cosa)

IL MAR MORTO Fermarsi e bagnarsi almeno i piedi alla suggestiva foce, canion, del Wadi al Mujib, pizzicheranno i piedi gli unici pesci che sono nei pressi del Mar Morto. Zarqa Main, stazione termale, molto cara non fare il bagno. Bagnarsi alla stazione balneare di Suwayma. Luogo del battesimo di Gesù, piccola chiesa, ma niente Giordano. Risalire dal Monte Nebo, di sera si vedranno le luci di Gerusalemme.

(Notte nel parcheggio della chiesa di S. Giorgio di Madaba)

16.08 (9) Mukavir, rovine palazzo asmoneo, forse di Erode dove danzò Salomè Umm ar Rasas, città allo stato archeologico, splendidi mosaici.

I CASTELLI DEL DESERTO Qars al Kharanah, Qars Amrah, Qasr al Azraq (notte presso la Rest Hause dell’oasi)

17.08 (10) Qasr al Hallabat, Hamman as Sarah

Non abbiamo visto: Qasr al Uwaynid (forte romano, solo con fuoristrada), Qasr Ayn as Sil (fattoria e terme romane), Qasr Asaikhin (solo con fuoristrada), Qars at Tubah (solo con guida), Quasr al Mushash, Al Qastal, Qars Al Mushatta.

Umm al Jimal, città morta bizantina. Frontiera Siria due ore e trenta LA SIRIA LA SIRIA MERIDIONALE E LA REGIONE DELL’HAWRAN (1) Bosra, cittadella, notte in una piazza con fontana.

18.08 (2) As Suwayda, tempio di Amrath (non visto), museo con interessanti mosaici, Shahba, teatro romano, cardo, museo con sei mosaici, i più belli della Siria,Philippeion.

Non abbiamo visto: Shaqqa (Qaysariyah, il convento, una delle più antiche costruzioni monastiche), Qanawat (tempio di Zeus, basilica*)

Damasco (camping Kaboun sulla strada per Homs)

19.08 (3) Damasco

20.08 (4) Damasco, Palmira, area archeologica (notte presso Hotel Zenobia, luce, uso bagni) Non abbiamo visto: Dumayir (verso Palmira Tempio dedicato all’Altissimo trasformato in fortezza medievale) i I CASTELLI OMAYYADI Qasr al Hayr ash Sharqi, posto affascinante, farsi accompagnare, (vicino Dumayir Km.20 su pista), Qasr al Hayr al Gharbi 21.08 (5) Palmira, tempio di Baal,

LUNGO IL CORSO DELL’EUFRATE Qalah Rahbah, Castello arabo (solo esterno dalla strada), Dura Europos,Mari (scavi molto specialistici di scuola francese, notte dinanzi agli scavi), Al Bukamal (simpatica città molto araba e poco turistica)

22.08 (6) Mari, Fortezze di Halabiyah e Zalabiyah, Rusafah città nel deserto distrutta,splendida, Qalah Jabir (castello nel lago), Aleppo (camping Kaddour)

Non abbiamo visto: Ar Raqqah (cinta muraria e porta Baghdad)

23.08 (7) Aleppo, frontiera due ore.

TURCHIA (1) Kizkalesi (camping Kervan)

24.08 (2) Kizkalesi 25.08 (3) Capo Anamur (strada difficile, posti molto belli), Kemer (camping) 26.08 (4) Kemer 27.08 (5) Capo Gelidonia (strada non eccessivamente difficile, mare molto bello) Kusadasi (camping Yat) 28.08 (6) Kusadasi 29.08 (7) Kusadasi Cannakkale, frontiera 2 ore Alessandropoli (Grecia) (camping)

30.08 Alessandropoli Meteore (camping Philoxenia)

31.08 Meteore – Igoumenitsa (imbarco per Bari Superfast Ferries in open dek) 01.09 ore 9,00 Arrivo a Bari Giorni di viaggio 34, effettuati Km. 9.400.

Costi alle frontiere Lit.

1.150.000