Singapore e Bali, tra modernità e tradizioni

La città del leone e l'isola degli dei... entrambe bellissime

• di massimacii

Uno dei viaggi più belli fatti finora, che ha confermato la nostra preferenza per questa parte di mondo.

Voli: Roma – Bangkok/ Bangkok – Singapore con Thai Airways;

Singapore – Bali con AirAsia;

Bali – Bangkok /Bangkok – Roma con Thai Airways

Alberghi:

Marina Bay Sands, 1 notte a Singapore

Pertiwi Bisma 2, 6 notti Ubud

Flower Bud Bungalows 2, 2 notti Balangan

Abbiamo inoltre contattato da casa un autista per i trasferimenti da albergo ad albergo e per i tour privati a Bali affidandoci a Bali Fantastic Tours. Bali era una destinazione che avevamo in mente da tempo, affascinati dalle foto e dai racconti di viaggio, che ha rispecchiato in pieno le nostre aspettative mentre per Singapore l’idea era quella di fermarci esclusivamente per il Marina Bay Sands ed invece si è rivelata una fantastica meta nei 2 giorni pieni che avevamo a disposizione e ci siamo ripromessi di tornarci nel prossimo viaggio verso oriente.

Abbiamo deciso di non fare le isole Gili perché comunque puntavamo su Ubud e i tour per goderci appieno l’Isola degli Dei e più che altro abbiamo prenotato il viaggio a cavallo di 2 viaggi praticamente “solo mare” in Polinesia Francese e Kenya quindi questa volta puntavamo su altro: non ci siamo pentiti.

Il viaggio inizia il lunedì 14 agosto con partenza da Fiumicino nel primo pomeriggio, volo Thai perfetto fino a Bangkok, servizio cortese cibo buono, connection flight per Singapore anche questo impeccabile.

Arriviamo al modernissimo aeroporto Changi alle 11 di mattina di martedì 15 agosto ed in pochi minuti superiamo i controlli passaporti ed il bagaglio, seguiamo le indicazioni per la MRT facciamo il biglietto e aspettiamo: tutto velocissimo.

Cambiamo linea due volte e in 40 minuti siamo alla fermata Bayfront dentro il Marina Bay Mall, fuori il cielo è grigio ma il Marina Bay Sands è comunque una meraviglia, entriamo nella fantastica hall che mette in comunicazione le 3 torri, ci mettiamo un po’ a capire che la nostra è la T3: sono le 13 e il check in è alle 15 ma ci fanno subito salire in camera, grazie davvero, ascensore x il 17esimo piano, vista meravigliosa sulla città ed ovviamente di corsa in piscina…che dire:meravigliosa!

Ci godiamo la piscina a sfioro al 57esimo piano per un paio d’ore facendoci una marea di selfie, la vista è incredibile, lo è anche la spesa ma è uno sfizio che dovevamo toglierci; usciamo poi per visitare i Gardens By The Bay, saliamo sullo Sky Walk al costo di 8$, giriamo tutta la pulitissima verdissima e bellissima baya di Marina Bay fino alla statua del Merlion simbolo di Singapore, ceniamo nelle bancarelle di Makansutra Glutton’s Bay una specie di food court con vista pazzesca spendendo 12$ e mangiando cibo indonesiano.

La città si sta illuminando ed è bellissima, guardiamo in sequenza lo spettacolo di luci del Marina Bay Sands poi il Supertrees Groove ed è tutto molto bello; torniamo in albergo alle 22 circa e ci facciamo un’oretta di piscina a sfioro con vista ancora più pazzesca.

Il mercoledì 16 agosto il meteo promette pioggia a catinelle… invece sarà sole tutto il pomeriggio, quindi ci godiamo la piscina fino all’ultimo secondo prima del check out, svolgiamo le pratiche in 5 minuti lasciamo le valigie e andiamo ai Gardens By The Bay dove visiteremo il Cloud Forest: impressionante la cascata di 35 metri ricostruita dentro la serra con alberi e piante tropicali ed un impatto visivo travolgente, usciamo nei giardini ed è caldissimo;pranziamo al Satay By The Bay all’interno di essi spendendo ancora pochissimo;con la metro arriviamo fino a Chinatown e visitiamo il quartiere e il Templio Buddista della Reliquia, 5 piani molti interessanti, torniamo a recuperare le valigie ed andiamo in aeroporto alle 21e05 abbiamo il volo