Tre giorni nella multietnica Singapore

1 s$ = € 0,50 .... 2 S$= 1€ Bilancio economico per 3 giorni pieni a Singapore: 100 € a testa (escluso hotel) Solo 3 giorni a Singapore, prima di raggiungere la meta della nostra vacanza 2008, Bali, ma sufficienti per farci apprezzare questa moderna città orientale che racchiude comunità cinesi, indiane, arabe, malesi e chissà quante...
Scritto da: silvia_b
tre giorni nella multietnica singapore
Partenza il: 22/06/2008
Ritorno il: 25/06/2008
1 s$ = € 0,50 … 2 S$= 1€ Bilancio economico per 3 giorni pieni a Singapore: 100 € a testa (escluso hotel) Solo 3 giorni a Singapore, prima di raggiungere la meta della nostra vacanza 2008, Bali, ma sufficienti per farci apprezzare questa moderna città orientale che racchiude comunità cinesi, indiane, arabe, malesi e chissà quante altre.

Viaggio aereo diretto da Milano Malpensa con Singapore Airlines: dire che è una compagnia aerea eccezionale è sufficiente? Hotel scelto via Internet, sul sito tripadvisor.Com che abitualmente utilizzo per scegliere le sistemazioni alberghiere, visto che è possibile leggere i commenti di altri viaggiatori e, dove disponibili, vederne anche le foto reali.

L’hotel è in piena Little India (Perak Lodge Hotel), ha poche camere, è grazioso, molto pulito e ben posizionato. Le camere sono piccole ma per il tempo che generalmente vi si trascorre, hanno tutto quello che serve.

Colazione internazionale, discreta (a buffet) La camera standard ci è costata 174 S$ (dollari di Singapore) che, con il cambio odierno, corrisponde a circa € 82.00 colazione inclusa, per notte.

L’aeroporto internazionale Changi è a circa 20 minuti ed una corsa in taxi fino all’Hotel (con tassametro) ci è costata 24S$ (circa 12€) L’hotel si trova tra 2 fermate di metropolitana, ovvero MRT (Mass Rapid Transport) : NE7, fermata Little India e MRT EW12, fermata Bugis.

E’ assolutamente comodissimo e pratico muoversi in metropolitana; se non scegliete un pass turistico, dei biglietti giornalieri oppure di prendere l’Hop On Bus (bus turistico che effettua fermate in tutti i punti turistici di maggior interesse), potete acquistare biglietti per singola corsa alle emettitrici nella stazione: il costo di ogni corsa dipende dalla destinazione, ma, generalmente, non abbiamo mai speso più di S$1,20 (incluso il deposito per la tessera magnetica).

Attenzione perché il biglietto consiste in una tessera magnetica che dovete passare in entrata ed in uscita, in modo che venga registrato il viaggio completo. La tessera va reinserita nella macchinetta emettitrice per ottenere il rimborso del deposito di S$ 0,50.

Ho trovato molto utile il sito www.Visitsingapore.Com, dal quale ho scaricato un itinerario proprio di 3 giorni che io ed il mio fidanzato abbiamo seguito quasi fedelmente perché permette di assaporare la città nonostante il breve tempo.

1. QUARTIERE FINANZIARIO: Raffles Place, Boat Quay, Skyline, zona coloniale, Merlion Park ed Esplanade.

Scendendo con la MRT a Raffles Place vi troverete nella zona finanziaria, in mezzo allo skyline di Singapore. Da qui con una piacevole camminata (umidità ed afa permettendo), potete visitare la zona coloniale e spingervi fino a Marina Bay per andare a vedere il simbolo di Singapore, il Merlion metà leone e metà pesce, per godere della vista sui teatri dell’Esplanade, con il tetto a forma di durion, tipico frutto locale.

Boat Quay è un’area piena di ristoranti e locali molto carina. 2. CLARKE QUAY: come Boat Quay qui è possibile rilassarsi con una gita sul fiume (sulla classica barca con le lanterne rosse), apprezzare una cena di pesce negli ottimi ristorantini, bere qualcosa in uno dei coloratissimi locali o semplicemente sedersi e godere del relax.

Qui c’è il negozio Singapore Sling Heritage, dove potrete provare il famoso cocktail di Singapore, il Singapore Sling! Concedetevi il granchio al pepe nero (Black Pepper se amate il piccante!) o quello semplice (BBQ crab) in uno dei tanti localini e rimarrete stupefatti: 1kg di stupendo granchio sul bordo fiume con una birra locale. La cifra non è economica ma a nostro parere ne vale proprio la pena.

3. QUARTIERI ETNICI, Little India, Chinatown e quartiere Arabo.

E’ suggestivo visitare i quartieri etnici ed i loro luoghi di culto.

Iniziate la visita di Little India da Serangoon Road, che è la via principale.

A Chinatown vi troverete immersi in strade piene di negozietti con le solite cianfrusaglie colorate, gironzolate per Temple Street, Smith Street e Trengganu Street. Qui potete visitare il Thian Hock Keng Temple e Sri Mariamman temple.

Nel quartiere Arabo andate a vedere la Sultan Mosque e le vie circostanti, Bussorah Street e Arab Street.

4. CIBO: A Singapore avrete l’imbarazzo della scelta! Ci sono cucine di tutti i tipi, gusti e spese; potrete trovare dovunque ed a qualsiasi ora un posto dove mangiare.

Tutti i centri commerciali sono pieni di ristoranti, anche piani interi dedicati! 5. TAXI: è molto economico e semplice muoversi perché, di fatto, non è una città grande.

6. ORCHARD ROAD: se volete comprare grandi firme o semplicemente vedere le classiche vetrine trendy-chic, allora questa è la strada giusta. Non ha niente di tipico, è solo un susseguirsi di negozi e di cartelli affissi che vietano qualcosa! D’altronde Singapore è conosciuta per essere una città pulita, sicura e “la città delle multe”… quindi non meravigliatevi se troverete cartelli che indicano una multa se: fumate, mangiate o bevete, buttate la spazzatura, avete con voi oggetti pericolosi.

7. TECNOLOGIA: Andate a fare un giro al SIM LIM SQUARE (di fianco all’hotel)… 7 piani circa di tutta la tecnologia possibile ed immaginabile! (se decidete di acquistare qualcosa, in aeroporto potrete ottenere il rimborso delle tasse, sempre che il negoziante vi rilasci la ricevuta) Non amando particolarmente le attrazioni solo per turisti ed avendo poco tempo non siamo andati né all’isola di Sentosa, né al Night Safari, Jurong Bird Park e quant’altro.

Il nostro viaggio prosegue a Bali, Lombok e Gili Trawangan, quindi se volete conoscere Bali & C. Andate al diario di viaggio “3 settimane a Bali, Lombok e Gili Trawangan… YES THANKS!” Enjoy Singapore! Silvia & Walter