Tre giorni nella multietnica Singapore

1 s$ = € 0,50 .... 2 S$= 1€ Bilancio economico per 3 giorni pieni a Singapore: 100 € a testa (escluso hotel) Solo 3 giorni a Singapore, prima di raggiungere la meta della nostra vacanza 2008, Bali, ma sufficienti ...

• di silvia_b

1 s$ = € 0,50 ... 2 S$= 1€ Bilancio economico per 3 giorni pieni a Singapore: 100 € a testa (escluso hotel) Solo 3 giorni a Singapore, prima di raggiungere la meta della nostra vacanza 2008, Bali, ma sufficienti per farci apprezzare questa moderna città orientale che racchiude comunità cinesi, indiane, arabe, malesi e chissà quante altre.

Viaggio aereo diretto da Milano Malpensa con Singapore Airlines: dire che è una compagnia aerea eccezionale è sufficiente? Hotel scelto via Internet, sul sito tripadvisor.Com che abitualmente utilizzo per scegliere le sistemazioni alberghiere, visto che è possibile leggere i commenti di altri viaggiatori e, dove disponibili, vederne anche le foto reali.

L’hotel è in piena Little India (Perak Lodge Hotel), ha poche camere, è grazioso, molto pulito e ben posizionato. Le camere sono piccole ma per il tempo che generalmente vi si trascorre, hanno tutto quello che serve.

Colazione internazionale, discreta (a buffet) La camera standard ci è costata 174 S$ (dollari di Singapore) che, con il cambio odierno, corrisponde a circa € 82.00 colazione inclusa, per notte.

L’aeroporto internazionale Changi è a circa 20 minuti ed una corsa in taxi fino all’Hotel (con tassametro) ci è costata 24S$ (circa 12€) L’hotel si trova tra 2 fermate di metropolitana, ovvero MRT (Mass Rapid Transport) : NE7, fermata Little India e MRT EW12, fermata Bugis.

E’ assolutamente comodissimo e pratico muoversi in metropolitana; se non scegliete un pass turistico, dei biglietti giornalieri oppure di prendere l’Hop On Bus (bus turistico che effettua fermate in tutti i punti turistici di maggior interesse), potete acquistare biglietti per singola corsa alle emettitrici nella stazione: il costo di ogni corsa dipende dalla destinazione, ma, generalmente, non abbiamo mai speso più di S$1,20 (incluso il deposito per la tessera magnetica).

Attenzione perché il biglietto consiste in una tessera magnetica che dovete passare in entrata ed in uscita, in modo che venga registrato il viaggio completo. La tessera va reinserita nella macchinetta emettitrice per ottenere il rimborso del deposito di S$ 0,50.

Ho trovato molto utile il sito www.Visitsingapore.Com, dal quale ho scaricato un itinerario proprio di 3 giorni che io ed il mio fidanzato abbiamo seguito quasi fedelmente perché permette di assaporare la città nonostante il breve tempo.

1. QUARTIERE FINANZIARIO: Raffles Place, Boat Quay, Skyline, zona coloniale, Merlion Park ed Esplanade.

Scendendo con la MRT a Raffles Place vi troverete nella zona finanziaria, in mezzo allo skyline di Singapore. Da qui con una piacevole camminata (umidità ed afa permettendo), potete visitare la zona coloniale e spingervi fino a Marina Bay per andare a vedere il simbolo di Singapore, il Merlion metà leone e metà pesce, per godere della vista sui teatri dell’Esplanade, con il tetto a forma di durion, tipico frutto locale.

Boat Quay è un’area piena di ristoranti e locali molto carina. 2. CLARKE QUAY: come Boat Quay qui è possibile rilassarsi con una gita sul fiume (sulla classica barca con le lanterne rosse), apprezzare una cena di pesce negli ottimi ristorantini, bere qualcosa in uno dei coloratissimi locali o semplicemente sedersi e godere del relax.

Qui c’è il negozio Singapore Sling Heritage, dove potrete provare il famoso cocktail di Singapore, il Singapore Sling! Concedetevi il granchio al pepe nero (Black Pepper se amate il piccante!) o quello semplice (BBQ crab) in uno dei tanti localini e rimarrete stupefatti: 1kg di stupendo granchio sul bordo fiume con una birra locale. La cifra non è economica ma a nostro parere ne vale proprio la pena

1. girodelmondo2012
    , 14/6/2012 09:12
    Io e la mia futura moglie saremo a Singapore per tre giorni a settembre, prima di raggiungere l'Australia...la tappa principale del nostro lungo viaggio di nozze...ho trovato questo breve diario ricco di spunti interessanti per una visita completa ed accurata del posto...avevo letto diverse cose interessanti riguardo Singapore ma quella del granchio al pepe nero è davvero gustosa come proposta...un saluto a tutti voi turistixcaso!!!!