Singapore non solo shopping

Siamo in quattro e il nostro viaggio è incominciato con una settimana di relax nella verde e tranquilla isola di Mataking nel Borneo malese, decidiamo poi di tuffarci nella città di Singapore. Abbiamo avuto problemi a prenotare l'hotel perchè i primi di aprile c'era qualche congresso per cui risultava tutto pieno e così non siamo riusciti ad...
Scritto da: lafi
singapore non solo shopping
Partenza il: 03/04/2008
Ritorno il: 08/04/2008
Siamo in quattro e il nostro viaggio è incominciato con una settimana di relax nella verde e tranquilla isola di Mataking nel Borneo malese, decidiamo poi di tuffarci nella città di Singapore. Abbiamo avuto problemi a prenotare l’hotel perchè i primi di aprile c’era qualche congresso per cui risultava tutto pieno e così non siamo riusciti ad avere lo stop over con la Singapore airlines con tutte le facilitazioni che ne conseguono. Abbiamo trovato le camere allo YWCA Fort Canning, che è in posizione centrale vicino alla stazione della metropolitana, ai centri commerciali di Orcherd Rd e a Clark Quay sul fiume.Qui finisce ciò che di positivo ha l’hotel perchè le stanze erano piccole (c’è comunque il frigobar, l’asciugacapelli, la tv, il bollitore), in bagno c’erano piccole formichine vaganti per il lavandino, i copriletti non erano dei più puliti e inoltre la colazione era proprio scarsa, mancava il dolce solo marmellatine. Per fortuna che il personale era gentile e disponibile e poi in albergo si passa poco tempo e noi ci adattiamo abbastanza facilmente.

Passiamo al viaggio.

Per i TRASPORTI noi abbiamo preso dall’aereoporto una navetta “shuttle” al costo di circa 5€ a testa, poi per girare abbiamo utilizzzato la metropolitana MRT, tutto sempre molto pulito ed efficiente. Ci sono biglietti di corse semplici che rimborsano poi 50 cent.€ all’uscita e carte prepagate EZ Link Card con ricariche da 5 € e anche per queste c’è un rimborso quando le restituite. Ricordatevi di passarle nel lettore sempre sia all’ingresso che in uscita (anche sugli autobus) se no poi non funzionano più e perdete quello che è caricato. Ci sono tantissimi autobus, non esiste una cartina delle linee, ma ad ogni fermata c’è il percorso segnato. Anche i taxi sono a buon prezzo.

L’Hop on è un autobus che fa un percorso circolare , passa ogni mezz’ora e ha fermnate vicino ai principali punti di interesse e ai maggiori alberghi. E’ gratuito per chi ha lo stop over, costa 1,50 € per chi ha biglietto della Singapore o della Silk air e 6€ per gli altri.

Da vedere: 1) i quartieri etnici LITTLE INDIA con strade e negozietti molto colorati, pieni di stoffe, cibi, souvenirs di legno , borse, fiori e templi indù (Sri Veeramakaliamman) ci si deve sempre togliere le scarpe, e anche buddisti.

Quartiere ARABO con tantissimi negozi soprattutto di stoffe e sete, la moschea (Sultan mosque) CHINATOWN anche qui strade con bancarelle dove trovate tutte manifatture cinesi, niente di taroccato. Da vedere Heritage Centre in Pagoda st. È un museo di oggetti e ambientazioni di vita dei primi cinesi arrivati a Singapore. Un ricco tempio indù e un vecchio tempio cinese Thian Hock Keng.

Mercatino , credo malese, vicino a BENCOLEEN ST. dove potete trovare bancarelle di tutti i tipi e prezzi bassissimi.

2) Isola di SENTOSA, noi abbiamo utilizzato un trenino express dal terzo piano del centro cemmerciale Vivo City . Sentosa è un’isola di attrazioni e spiagge. C’è un trenino elettrico e autobus che vi portano da una parte all’altra. Da vedere l’ACQUARIO con vasche di pesci della barriera corallina e passaggio su tappeto mobile sotto la vasca degli squali e altri pesci grossi (tipo acquario di Barcellona e Kuala Lumpur), insieme al biglietto dell’acquario è compreso lo spettacolo al delfinario (è l’unico modo per vedere i delfini rosa), guardate gli orari; io che non amo l’utilizzo degli animali per i divertimenti ne ho approfittato per comprare un copricostume nel negozietto all’uscita. Poi c’è il cinema in 3D , il Merlion, il giardino delle farfalle e degli insetti, scivoli, bici, ecc.

3) CENTRO DELLE SCIENZE è piacevole trascorrere una giornata tra gli esperimenti e film proiettati in cinemax (tipo la città delle scienze a Parigi) 4) La zona del CLARK QUAY , è da godere la passeggiata serale sul fiume, che è costeggiato da ristoranti e bar. Si può fare anche una piccola crociera su barche con lanterne rosse , vi suggerisco di farla alla sera perchè è suggestivo vedere i grattacieli illuminati e i riflessi delle luci sull’acqua.

Alla fine della passeggiata troverete il MERLION simbolo di Singapore (copia, quello più grande è a Sentosa).

5) l’ESPLANADE è la zona dove ci sono i teatri con il tetto a forma di durion, frutto tipico della città che è buono di sapore , ma ha un odore sgradevolissimo tanto è vero che è vietato portarlo in albergo e sui mezzi pubblici. Qui sul fiume potete fare delle belle foto con sfondo ponte fiorito e grattacieli. Le cupole dei teatri si fotografano meglio dalla parte opposta dei giardini o salendo le scale del Marina Square Center.

6) Chijmes, ex cappella ora trasformata in ristorante, intorno c’è un porticato con negozi e nel centro un cortile con parecchi ristoranti dove si cena a lume di candela.

7) EMERALD Hill rd. È una traversa di Orchard Rd., piccola stradina di case basse e decorate con piastrelle, oasi tranquilla in mezzo alla principale strada dello shopping.

8) SUNTEC CITY è un complesso di grattacieli , uffici e centri commerciali, nel mezzo c’è la FONTANA della felicità, che è la fontana di bronzo più grande del mondo. Alla sera verso le otto c’è uno spettacolo di luci e musica e poi tutto intorno un mucchio di ristoranti. Noi abbiamo fatto una degustazione cinese, mangiando tantissimo con diverse portate e bevuto birra per circa 70€ in quattro .

9) ORCHARD Rd. A chi interessa lo shopping si può sbizzarrire perchè c’è un centro commerciale dopo l’altro. In questa strada si trova anche il gazebo dello Uniquely Visit Singapore, dove potete trovare cartine, depliants vari e delle signore cortesi che vi forniscono informazioni.

10) GIARDINO BOTANICO bellissima la zona con le orchidee, vi consiglio di visitarlo da soli, non in tour organizzato perchè se no i tempi sono troppo ristretti.

11) NIGHT SAFARI con un trenino eletrico viaggiate al buio in mezzo agli animali, è un’eperienza particolare e suggestiva, Poi ci sono spettacoli di danzatori e gli immancabili negozi di souvenir.

Per MANGIARE ci sono diverse soluzioni e posti caratteristici da vedere e fortografare anche se non vi fermate lì.

Il LAU PA SAT Market vicino a Chinatown, è una struttura coperta a quattro braccia con “ristoranti” e tavoli .

Anche il NEWTON CENTER è simile, ma all’aperto e sotto grossi ombrelloni , voi girate, guardate, scegliete, vi sedete e potete gustare piatti speziati, fritti, zuppe, carni, pesci.

Poi ci sono le FOOd COURT in tutti i centri commerciali, un piano dedicato interamente al cibo.

E poi ristoranti vari anche nei centri commerciali, a buffet (anche giapponese) al Raffles center.

A Clark Quay vicino a RIVER SIDE POINT c’è a sinistra il JUMBO SEAFOOD e a destra un microbirrificio che ha un’ottima scelta di birre e di cibi.

Per lo SHOPPING direi che centri commerciali ce ne sono veramente tanti, da quelli in Orchard rd. Al Suntec al Raffles City al Marina Square al Central e per quanto riguarda l’eletronica c’è il SIM LIM SQUARE.

Non voglio dilungarmi ancora su notizie che potete trovare sul sito :www.Visitisingapore.Com e all’aereoporto trovate tante piantine della città. E’ vero che a Singapore ci sono tanti centri commerciali, ma anche tanti parchi, musei e attrazioni, è una città multietnica, sicura, pulita, ci sono tanti divieti, ma secondo me sono regole di educazione civica, ci sono diversi contrasti tra i grattacieli, il verde, la periferia con grandi palazzi e tutti con silos per posteggiare, la gente è molto gentile e se sapete l’inglese potete fare conversazione anche con il vostro vicino in metropolitana. Insomma è un viaggio da vivere.