Isole eolie 3

Quest'anno per le nostre vacanze estive abbiamo scelto una meta vicina : le isole eolie. Partiamo il 24 Agosto io, il mio ragazzo Gianluca e una coppia d'amici (Francesca ed Antonello) alla volta di Lipari con l aliscafo dell'ustica lines da Reggio Calabria (costo 26 €) ed ad attenderci al porto di Lipari troviamo Jonny il proprietario dell...
Scritto da: rorò 1
isole eolie 3
Partenza il: 24/08/2009
Ritorno il: 28/08/2009
Quest’anno per le nostre vacanze estive abbiamo scelto una meta vicina : le isole eolie.

Partiamo il 24 Agosto io, il mio ragazzo Gianluca e una coppia d’amici (Francesca ed Antonello) alla volta di Lipari con l aliscafo dell’ustica lines da Reggio Calabria (costo 26 €) ed ad attenderci al porto di Lipari troviamo Jonny il proprietario dell hotel, che abbiamo prenotato telefonicamente ,( hotel Acquacalda, circa 40 € a notte a testa con prima colazione). Il servizio di transfer da e per il porto è gratuitamente offerto dall ‘hotel, credo sopratutto per il fatto che l hotel è troppo decentrato e volendo prendere un taxi costerebbe la bellezza di 30 € per solo 9 Km!!!! Ad ogni modo l’hotel si rivela carino e soprattutto è praticamente sul mare pe cui una volta posati i bagagli siamo già in spiaggia per un primo tuffo.

La sera dopo una serie di peripezie varie ( bus urbani che non passano perchè giorno festivo, taxi non disponibili etc) riusciamo ad arrivare facendo autostop a Lipari centro dove in occasione della festa di San Bartolomeo assistiamo ad uno spettacolo di fuochi d’artificio che dura piu’ di mezzora.

25/08 la sveglia suona presto perchè abbiamo prenotato un’escursione in barca per Panarea e Stromboli con il gruppo di navigazione Regina (costo 30 €)L’escursione di rivela abbastanza divertente anche se su questa barca siamo davvero in tanti e il tempo per fare bagni e soste è inevitabilmente ridotto.

Facciamo una lunga sosta a Panarea, un bagno a cala Junco, circumnavighiamo gli isolotti intorno a Panarea e vediamo le fumarole e poi ci dirigiamo verso Stromboli dove sostiamo per un bagno in una caletta , poi un po’ nel paese e infine ci dirigiamo all’imbrunire verso la sciara del fuoco dove ci attende uno spettacolo inaspettato: iusciamo infatti a vedere dal mare gli zampilli di lava incandescente con tanto di colata. Rientriamo a Lipari veso le 22.

26/08 decidiamo di circumnavigare le isole di Lipari e Salina ma questa volta autonomamente e direi che questa scelta si rivela azzeccatissima perchè con lo stesso prezzo del gg prima ( 30 € a testa ) più 10 € di benzina a testa abbiamo noleggiato un motoscafo 40 cavalli e con cio’ abbiamo avuto la libertà di muoverci come volevamo, vedere e femarci nei posti che più ci piacevano senza dover sottostare ad orari ed itineari fissi.

il nostro capitano di bordo è Antonello ( ribattezzato capitan Findus).

Le isole di Lipari e Salina hanno delle coste stupefacenti, calette raggiungibili via mare con un mare cristallino e dei fondali spettacolari, grotte nelle quali è anche possibile entrare con la barca, ma sicuramente i posti che piu’ ci colpiscono sono: La spaggia di Pollara a Salina dove fu girato il film di Troisi ilPostino i Faraglioni di Lipari La spiaggia di Pomice sempre a Lipari.

27/08 fittiamo sempre il nostro solito motoscafo e salpiamo alla volta di Vulcano. Anche qui vediamo dei posti splendidi e dopo aver circumvanigato tutta l’isola attracchiamo vicino il porto e ci immergiamo nelle calde acque sulfuree di Vulcano. Consiglio di star attenti ai piedi perchè l’acqua che esce dal fondo è bollente e si ci puo’ facilmente ustionare. Li facciamo anche i fanghi e una piccola scalata sul faraglione di zolfo dal quale si ha una vista bellissima dell’isola.

Ritorniamo a Lipari veso le 7 , ceniamo abbastanza presto e con il solito taxi, Davide ( con il quale ormai abbiamo fatto una specie di convenzione a 25 € ci porta infatti tutte le sere in hotel) toniamo in Hotel 28/08 dopo aver fatto i bagagli ci separiamo dall’altra coppia. Antonello e Francesca vanno infatti a fare un tour giudato di Alicudi e Filicupi, noi decidiamo di fittare un motorini /15 € mezza giornata per girarci tutta l’isola). Alle 18 riprendiamo l’aliscafo alla volta di Reggio Calabria e contenti di questa bella vacanza facciamo ritorno a casa.

CONSIGLI PRATICI PER LE EOLIE: – fittare un mezzo (motorino o macchina) perchè i taxi sono davvero cari – fare i tour delle isole fittandosi una barca , solo cosi’ si possono scoprire le bellezze delle isole – stare molto attenti ai prezzi perchè tutto quello che si compra è carissimo Per il resto credo che davvero ne valga la pena di trascorrere 4- 5 giorni in queste isole!!!