Sicilia fai da te

Seducente, magnetica e situata in posizione strategica nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia esercita un fascino irresistibile sin dalla notte dei tempi

• di vevvolina87

Chi arriva per la prima volta in Sicilia rimane profondamente colpito dalla varietà del paesaggio. La giusta posizione di paesaggi marini, vulcanici e montani che caratterizza la Sicilia ed i suoi arcipelaghi crea uno scenario spettacolare in cui praticare sport ed attività all’aperto, come nuoto, immersioni, passeggiate ed escursioni.

Pur essendo il risultato di una complessa stratificazione di influenze culinarie, l’antica cucina siciliana si basa ancora su un numero limitato di ingredienti locali: frutti di mare ed agrumi, tonno e pesce spada, pistacchi, nocciole e mandorle, ricotta ed erbe selvatiche.

Oltre ad una ricchezza formidabile di vestigia del mondo classico, la Sicilia vanta un patrimonio artistico risalente alle epoche successive altrettanto cospicuo.

Alta stagione (luglio/agosto): prezzi alle stelle, traffico intenso e spiagge affollate.

Gli spostamenti sono stati fatti tutti con auto propria escluso quando descritto diversamente.

Ecco il programma (i prezzi saranno totali per 2 persone salvo diversa indicazione; se mancano pranzi/cene o alcuni prezzi è perché non abbiamo segnato tutto al momento, purtroppo):

30/07/2016

Valdarno-Villa S.Giovanni – traghetto per Messina a/r 80€ con auto.

Milazzo – ricerca hotel last-minute Hotel il Principe www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g194824-d677393-r406607642-Hotel_il_Principe-Milazzo_Province_of_Messina_Sicily.html#CHECK_RATES_CONT

1 notte - 2 adulti = 74€ colazione inclusa. Ricordatevi di utilizzare i parcheggi a strisce bianche!

Cena presso “Mangia Napoli” 2pizze 1CocaCola 1acqua 23€. Dopodiché un bel giro sul lungomare e a letto!

31/07/2016

Colazione in struttura. Traghetto per le isole Eolie a/r 80€ senza auto (che abbiamo lasciato al parcheggio pubblico dall’altra parte della strada rispetto al precedente hotel e che purtroppo al nostro ritorno abbiamo trovata un po’ ammaccata).

Per le Eolie ci siamo affidati ad “Avventurisole Viaggi Eolie” con tale programma: 1° giorno – arrivo a Lipari; 2° giorno – Panarea e Stromboli; 3° giorno – Vulcano; 4° giorno Lipari e Salina; 5° giorno – partenza.

Sistemazione a Lipari in hotel 4* per 4 notti con colazione in Residence-Hotel Baia Portinenti https://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g194798-d606423-r406579781-Residence_Hotel_Baia_Portinenti-Lipari_Aeolian_Islands_Islands_of_Sicily_Sicily.html#CHECK_RATES_CONT + transfer porto-hotel-porto + 3 cene ogni sera in un ristornate diverso bevande escluse + escursioni in barca come da programma + mappa dell’isola di Lipari + guida delle isole Eolie + assistenza agenzia per tutta la durata del tour = 968€.

Appena arrivate a Vulcano chiamate l’hotel che con il proprio pulmino verrà a prendervi al porto. Sistemazione in hotel che non si trova in una posizione comoda per arrivarci a piedi tutti i giorni (1,3km dal porto) e giro con “Sonia” a 16€ alle Cave di Pomice e alla white beach. Nel tardo pomeriggio siamo passati dall’agenzia a ritirare i documenti per le cene e le escursioni. Cena come da programma in Villa Liberty con 2 porzioni 1 dessert bevande escluse.

01/08/2016

Colazione in hotel. Partenza ore 12 dal porto di Lipari con “Miriana” www.mirianaescursioni.it/1 – giunti a Panarea, la più chic dell’arcipelago, visita della baia di Cala Junco e sosta per una veloce nuotata nelle splendide acque della caletta degli Zimmari. Una volta sull’isola avrete tempo a disposizione per passeggiare nelle strette e pittoresche viuzze, dedicarsi allo shopping e scoprire i tanti scorci panoramici che l’isola nasconde: 2 schiacciate con affettato 1 arancino 1 pezzo di frittata 14€ (al supermarket del paese perché la maggior parte dei ristoranti sono inavvicinabili)