Sicilia in inverno, una meraviglia

Alla scoperta dei luoghi incantevoli del sud est: Ragusa, Scicli, Modica, Noto e Siracusa

• di pattylane

Adesso via, verso Scicli, più piccola, ma ugualmente molto particolare. Adesso capisco perché questi ambienti spesso sono stati utilizzati per girare scene cinematografiche.

IV giorno

Oggi partiamo per Noto e poi ci sposteremo a Siracusa dove ci attende un altro albergo.

Noto ha un centro storico molto bello. La strada principale, Corso Vittorio Emanuele; è un elegante viale fiancheggiato da diversi antichi palazzi splendidi e chiese barocche. Naturalmente visitiamo tutte le chiese e un piccolo teatro, situato davanti alla Chiesa di San Domenico. Un teatro che ci porta indietro nel tempo, tutto rosso, vivace e luminoso: una vera chicca!

Oggi fa molto freddo, una cosa abbastanza inusuale per questi luoghi. C’è anche parecchio vento e ci fa sentire ancora più bassa la temperatura.

Arriviamo a Siracusa, città abbastanza incasinata dal traffico. Usciamo subito dopo avere posato le valigie in albergo: “Sorella Luna”. Attraversiamo uno dei tre ponti che collegano la città nuova con l’isola di Ortigia e subito Siracusa ci appare con tutto il suo splendore, illuminata dagli addobbi natalizi. Passeggiare per le viuzze è veramente un piacere, qui tanti negozi, bar e ristoranti.

C’è un vento ghiaccio che porta via, dopo un po’ decidiamo di rientrare, sperando che l’indomani sia una giornata migliore.

V giorno

Stamani fa freddo, ma per fortuna non c’è vento. Si sta decisamente meglio. A piedi ancora, alla volta dell’isola di Ortigia. La piazza del Duomo ci incanta con tutta la sua maestosità, e i palazzi vicini ancora di più.

Esploriamo gli angolini nascosti del vecchio ghetto ebraico e visitiamo I bagni di purificazione ebraici, un’esperienza molto suggestiva perché si scende in profondità dove si ammirano tre profonde vasche in cui le persone s’immergevano. Un altro museo molto interessante è il Museo del Papiro: qua cresce il papiro spontaneamente sulle rive di un piccolo fiume.

Prendiamo l’autobus per raggiungere la terraferma, il Parco Archeologico di Neapolis. Arriviamo tardi, la biglietteria è già chiusa, in inverno chiude molto prima. Ci torneremo il giorno dopo.

Tornando indietro a piedi ci sorprende il Santuario della Madonna delle Lacrime, altissimo e imponente, una costruzione moderna e abbastanza brutta. Questa costruzione ospita la statua della Madonna che, a quanto si dice, nel 1953 versò lacrime per cinque giorni.

Uscendo dal santuario, attraversando la strada, arriviamo alla Basilica di San Giovanni e visitiamo le catacombe, tutto molto interessante.

Si avvicina la sera del 31 dicembre, l’atmosfera è festosa. Stasera in Piazza Duomo, dove è stato montato un palco, ci sarà la festa per dare il benvenuto al nuovo anno.

VI giorno

Stamani il cielo è limpido, splende il sole e l’aria è molto fredda. A piedi giungiamo al Parco archeologico di Neapolis, dove stavolta possiamo visitare l’Anfiteatro Romano, la Latomia del Paradiso con l’Orecchio di Dioniso, e il famoso Teatro Greco.

E adesso? Non ci rimane che andare a visitare il paesino di Marzamemi, un piccolo borgo di pescatori molto caratteristico e infine Capo Passero.

VII giorno

Oggi è il giorno del rientro a casa, l’aereo è alle 17,45. Abbiamo tempo per un’escursione a Palazzolo Acreide, un piccolo e affascinante gioiello di architettura barocca che è un po’ snobbato dai vari itinerari turistici, ma merita, anche per gli scavi archeologici e il teatro greco.

Oltre tutto la strada che percorriamo è molto bella, varia da paesaggi collinari verdeggianti a terreni pianeggianti coltivati e curati, agrumeti, oliveti e tanto spazio intorno a noi che, sempre di più, sentiamo il bisogno di immergerci nella natura

Una vacanza molto bella, piena di sorprese interessanti e affascinanti. L’isola è splendida, anche e soprattutto nella riservatezza dell’inverno. Ogni volta che dobbiamo lasciarla è difficile e doloroso staccarsene.

L’unico problema che abbiamo avuto è stata una temperatura un po’ bassa rispetto alla media stagionale, un evento particolare che non si ripete tanto spesso. Gli abitanti dell’isola sono stati molto gentili e discreti, io li ringrazio per l’accoglienza che ci hanno riservato e… speriamo, a presto!

Patrizia e Nicola