Assaggio di Sicilia: Favignana e il trapanese

Un pò di mare nell'isola delle Egadi, poi la Valle dei Templi ad Agrigento ed escursioni tra mare e cultura nel trapanese

• di Modasa

Un assaggio di Sicilia (12 – 22 luglio 2015)

Domenica 12 luglio

Dopo tanti anni è venuto finalmente il momento di riaprire il conto con la Sicilia, dopo la deludente esperienza di Cefalù di tanti anni fa, si parte alle 8,40 da Genova con la Ryanair destinazione Trapani (320 A/R con un bagaglio di stiva e acquisto dei posti). Giusto il tempo di notare per l'ennesima volta la bruttezza e trascuratezza dell'aeroporto genovese e ci imbarchiamo. Arriviamo a Trapani in anticipo (la compagnia irlandese eccede sempre nei tempi di viaggio per arrivare puntuale), nella zona arrivi troviamo un ragazzo con il cartello con il nostro nome per il minibus che ci porterà al porto (trapaniairportbus.com 7,50 € a testa), in circa 20 minuti siamo al porto dove veniamo letteralmente catapultati su un aliscafo della Ustica Lines che è in partenza per le Isole Egadi (25 €). Durante il viaggio smanetto un po' sul cellulare, dando un occhiata alle varie prenotazioni della vacanza, mi accorgo che ho completamente sbagliato il giorno di ritiro dell'auto, l'ho prenotata per giovedì mentre a noi serve da mercoledì, panico, speriamo di riuscire a risolvere, devo trovare un internet point.

Arriviamo quindi a Favignana in largo anticipo rispetto al previsto, meglio così anche se siamo un pochino frastornati per il viaggio e per esserci alzati alle 5,30 dal letto. A piedi e sotto un caldo asfissiante, ci incamminiamo verso il Residence Favignana (Via Badia, 1 – 120 € a notte per un trilocale anche se avevamo riservato un bilo, tre notti) che abbiamo prenotato. Trovarlo non è facilissimo, abbiamo le indicazioni precisissime che ci hanno fornito, peccato che sull'isola i cartelli delle vie siano scarsissimi; dopo avere chiesto indicazioni e fatta la prima telefonata per rimediare al problema del noleggio auto (la cancellazione al call center della prenotazione errata), arriviamo e destinazione. Visto che l'appartamento non è ancora disponibile lasciamo i bagagli in custodia e torniamo sulla via principale per il pranzo. Decidiamo di sederci al New Albatros (Via Vittorio Emanuele – 32 €), dove facciamo un pranzo veloce ma saporito e dove ci viene servito per dolce un cannolo “scomposto” (noi diremmo destrutturato....) da urlo. Torniamo al residence e finalmente l'appartamento è pronto, ci danno le chiavi e mi accordo con i ragazzi della reception per usare il loro PC per risolvere il problema della macchina. L'appartamento è molto carino e spazioso e anche gli esterni del residence sono belli e ben tenuti, la posizione è ottima, vicinissimo al centro ma in zona tranquilla. Lascio le mie donne a disfare i bagagli e trono alla reception per collegarmi a internet, i ragazzi dell'ufficio sono molto gentili e disponibili, oltre a farmi usare il PC gratuitamente e farmi stampare diversi fogli, mi offrono il caffè e un gelato che porto a Sara. Ho risolto il problema, ho trovato un auto a noleggio da Trapani città anziché dall'aeroporto, per un giorno in più e risparmiando 40 euro, meno male che avevo prenotato con il mio broker di fiducia e ho potuto annullare la prenotazione precedente senza costi e penali, adesso mi posso rilassare e cominciare la vacanza. Ci mettiamo i costumi e andiamo alla spiaggia Praia, una sottile lingua di sabbia tra il porticciolo e la Tonnara Florio. Ci riposiamo e facciamo il bagno, l'acqua è calda e molto pulita anche se siamo in centro. Rientriamo al residence per una doccia e andiamo a mangiare al ristorante Quel che c'è c'è (Via Garibaldi, 38) che avevamo adocchiato e prenotato mentre scendevamo alla spiaggia. Mangiamo molto bene e con un ottimo servizio anche se il ristorante, come tutta l'isola, e molto affollato (73 € voto 7,5). Facciamo una passeggiata lungo la frequentatissima via dello struscio che è pienissima, è domenica e molti cenano con il trolley in attesa di prendere l'ultimo aliscafo per rientrare a Trapani